Recentemente 4ire Labs (software house Ucraiono-Svedese leader nella Defi e nel Fintech markets) è diventato un partner ufficiale del protocollo NEAR, un protocollo di livello 1 di nuova generazione per l’alimentazione indipendente dell’emergente Open Web. Oggi NEAR è uno dei concorrenti di Ethereum 2.0. NEAR offre scalabilità, straordinaria facilità d’uso e flessibilità per tutti gli utenti.
Abbiamo deciso di confrontare questa tecnologia innovativa con Ethereum 2.0 per vedere cos’è NEAR, cosa ha in serbo per le aziende e gli utenti finali e come puoi sfruttare NEAR oggi. NEAR è il protocollo blockchain proof-of-stake di nuova generazione che è profondamente pratico nel suo approccio e offre scalabilità e bassi costi operativi.
I fondatori di NEAR hanno introdotto l’algoritmo di sharding chiamato “Nightshade” per la segmentazione del carico di calcolo delle transazioni e il mantenimento della piena decentralizzazione. NEAR prevede di trasformare l’Internet moderna e dare il potere sui dati e le risorse degli utenti agli utenti finali. I fondatori di NEAR si dedicano alla filosofia generale della blockchain, ovvero al controllo degli utenti e alla privacy in modo che nessuna grande azienda possa ottenere o manipolare i dati degli utenti e le persone non perdano le proprie attività o dati privati in caso di blocchi governativi.
Punti chiave di Near: cos’è?
#1 È un protocollo di livello 1 per l’alimentazione indipendente di Open Web (non una catena laterale o un sistema supplementare)
#2 È un sistema di livello base, il che significa che tutte le Dapp e i servizi creati con il suo aiuto sono in cima al livello NEAR sottostante
#3 È un sistema sharded che può essere scalato all’infinito
#4 È un protocollo altamente flessibile e facile da usare che consente agli sviluppatori di creare app rapidamente e di introdurre il pubblico in generale alla blockchain
Quali vantaggi offre Near Protocol?
Il più grande vantaggio di NEAR è la natura frammentata della piattaforma. Il problema per Bitcoin ed Ethereum è la bassa scalabilità e i colli di bottiglia computazionali derivanti dalla filosofia principale della blockchain. Migliaia (e persino milioni) di operazioni identiche e ridondanti vengono eseguite da ogni nodo in queste blockchain, riducendo il numero di transazioni al secondo e imponendo severi limiti alla funzionalità della blockchain. Anche per questo motivo, le sue previsioni di prezzo sono salite vertiginosamente.
Sebbene Bitcoin abbia aperto l’universo della blockchain, non era ancora pensato per nulla tranne che per il denaro programmabile. Pertanto, gli sforzi degli sviluppatori per utilizzarlo come piattaforma di elaborazione generica sono stati goffi e per lo più inefficaci, con transazioni lente e costose, funzionalità limitate e altre sfide.
Il problema è stato risolto in parte dal lancio di Ethereum nel 2014. Tuttavia, i progressi di questa piattaforma sono rimasti stagnanti a causa di un’ampia ricerca accademica, molte teorizzazioni e ingombranti processi di riprogettazione relativi a un gran numero di utenti attuali e alla complessità del sistema.
L’economia in una blockchain frammentata
I fondatori della rete NEAR hanno fatto un ulteriore passo avanti rendendo il loro protocollo sharded. Questa caratteristica significa che l’intero codice eseguito nella blockchain è segmentato in blocchi, con ogni blocco eseguito su un singolo nodo parallelo tra loro. Di conseguenza, l’intero codice viene eseguito molto più velocemente e la piattaforma NEAR non ha limiti di scalabilità grazie alla capacità unica di frammentazione e distribuzione del codice a un numero maggiore di nodi senza sacrificare velocità e prestazioni.
La natura unica della blockchain NEAR la rende molto attraente per tutti i partecipanti alla blockchain, come utenti finali, aziende e validatori. Gli utenti finali godono dei vantaggi di una UX flessibile e progressiva, ricevendo allo stesso tempo l’accesso a numerosi servizi in esecuzione su NEAR con onboarding facile e senza problemi senza alcun sacrificio per la privacy.
Le aziende possono personalizzare le autorizzazioni avanzate per gli utenti nelle loro app e ricevere un vasto toolkit per la composizione semplice delle app. Man mano che il mercato cresce, gli sviluppatori ottengono l’accesso a una base di clienti in costante aumento attraverso la piattaforma NEAR. I validatori possono partecipare senza software avanzato a causa della natura frammentata del sistema. Possono guadagnare token di protocollo convalidando le transazioni nel popolare ecosistema in rapida crescita.
Near Protocol e la mainnet
L’ICO di NEAR è terminato nel 2018 e ora l’azienda è attivamente impegnata nella costruzione e nell’adozione della comunità. Il suo team stellare composto da ingegneri del software con oltre 10 anni di esperienza ha imparato dalle lezioni di altri progetti blockchain e sa che l’adozione è la chiave del successo.
Il NEAR Collective è una comunità vivace, che include centinaia di ingegneri blockchain esperti che lavorano ogni giorno sui miglioramenti dell’usabilità. La missione del Collettivo è fornire formazione agli utenti e avvicinare la blockchain alle persone, dimostrando che questa tecnologia non è così difficile come molti pensano.
Uno dei recenti successi di NEAR è stato il lancio della sua rete MainNet. La rete è pronta per la produzione, consentendo lo sviluppo di app e servizi di alta qualità in tempi record. Con il passare del tempo, sempre più sviluppatori considerano l’adesione a NEAR, aumentando la crescita del sistema.