L’ecosistema delle criptovalute nasce ufficialmente nel 2009 quando per la prima volta, Bitcoin venne lanciato. Sopratutto negli ultimi anni sempre più persone si sono avvicinate a questo mondo. Proprio come per il trading di azioni, è importante comprendere qual’è il significato del termine investimento. Investire vuol dire mettere denaro in schemi finanziari, azioni, proprietà o impresa commerciale o startup innovative, con l’aspettativa di ottenere un profitto sul breve, medio o lungo periodo. Vista l’elevata volatilità delle criptovalute, comprendere esattamente in cosa si sta investendo è molto importante, così da poter abbassare i rischi. Ad oggi l’ecosistema delle criptovalute e composto da oltre 9500 coin. Dietro ad ognuna di queste è presente un team di sviluppo che cura il progetto.
Non c’è dubbio che le valute digitali abbiano registrato una crescita notevole negli ultimi anni. Spinto dall’incredibile crescita di bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), il mondo delle criptovalute sta continuato ad espandersi giorno dopo giorno. Oltre alle offerte iniziali di monete (ICO), ora ci sono molti nuovi tipi di prodotti di investimento blockchain, dalla finanza decentralizzata ai token non fungibili (NFT). Molti professionisti che operano sui mercati finanziari credono che questi investimenti potrebbero restituire rendite elevatissime nei prossimi anni. Ma coloro che non hanno ancora investito nello spazio della valuta digitale potrebbero chiedersi se ci sono ragioni convenienti per iniziare ora. In questa guida semplice cercheremo di chiarire quali sono i principali punti da tenere in considerazione per iniziare ad investire nel mondo delle criptovalute.
Come iniziare ad investire in Criptovalute in sicurezza
Negli ultimi anni molti investitori hanno iniziato ad investire in criptovalute. Se si è alle prima armi la prima cosa da fare è comprendere i rischi elevati delle criptovalute. I rischi del trading di criptovalute sono principalmente legati alla sua volatilità. Sono ad alto rischio e speculativi, ed è importante che tu comprenda i rischi prima di iniziare a fare trading. Sono volatili: cambiamenti inaspettati nel sentiment del mercato possono portare a movimenti bruschi e improvvisi dei prezzi.
Sebbene Bitcoin sia probabilmente la moneta digitale più conosciuta, esistono migliaia di criptovalute. Per iniziare ad investire in sicurezzza in criptovalute è necessario avere in mente su quale criptovaluta investire, quali sono i rischi del caso, quali le possibilità di crescita in base alle previsioni dei prezzi e scegliere una piattaforma (broker o exchange) regolamentata in Europa che consenta di comprare e vendere criptovalute. L’ecosistema crypto offre anche l’opportunità di ricevere rendite passive da stablecoin come Tether, TerraUSD, USDC, Dai e altro. In questo caso le piattaforme Cefi migliori sono Nexo, Celsius Network, Crypto.com e Binance con il servizio finanziario Binance Earn.
Prima di depositare denaro su Exchange centralizzati tramite conti bancari, carte di debito e carte di credito è consigliabile completare la procedura di identificazione (KYC) per evitare che una volta depositati i soldi, l’account possa venire limitato o sospeso per ragioni di sicurezza.
Migliori piattaforme per iniziare ad investire e comprare criptovalute
Il primo passo per acquistare Bitcoin e altre criptovalute consiste nella scelta di una piattaforma che consenta di farti fare trading di criptovalute. I siti di trading più popolari per l’acquisto di criptovalute si dividono fra piattaforme per principianti e per utenti avanzati e includono exchange, servizi di pagamento e intermediazioni. Fra questi, gli exchange sono l’opzione più conveniente perché offrono un’ampia gamma di funzionalità e più criptovalute per il trading, oltre a commissioni più basse. La registrazione su queste piattaforme ti consentirà di acquistare, vendere e detenere criptovaluta. In genere è consigliabile utilizzare un exchange che consenta ai propri di prelevare criptovalute sul proprio portafoglio personale online per la custodia. Per coloro che desiderano scambiare Bitcoin o altre criptovalute, questa funzione potrebbe non avere importanza. Esistono molti tipi di scambi di criptovaluta. Poiché l’etica di Bitcoin riguarda il decentramento e la sovranità individuale, alcuni scambi consentono agli utenti di rimanere anonimi e non richiedono agli utenti di inserire informazioni personali. Tali scambi operano in modo autonomo e sono tipicamente decentralizzati, il che significa che non hanno un punto centrale di controllo.
Al momento, tuttavia, gli exchange migliori e più popolari non sono decentralizzati e seguono le leggi che richiedono agli utenti di presentare la documentazione di identificazione. Per iniziare ad investire in sicurezzza denaro in criptovalute è necessario scegliere una piattaforma (broker o exchange) regolamentata in Europa alla quale affidare il proprio denaro da utilizzare per comprare Bitcoin, Ethereum, Polkadot o altri asset digitali. Le migliori piattaforme ed exchange per regolamentazione, sicurezza e commissioni dove depositare euro da trasformare successivamente in USDT (Tether Stablecoin) possiamo menzionare eToro, Crypto.com (Exchange e App), Binance, Coinbase, Bitpanda, Bitmex, FTX solo per citarne alcuni. Questi scambi sono cresciuti in modo significativo nel numero di funzionalità che offrono.
Piattaforme |
Recensione |
Demo |
🥇 eToro |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
|
⭐⭐⭐⭐⭐ |
||
🥉 Coinbase |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
|
Kucoin |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
|
BitMEX |
⭐⭐⭐ |
|
⭐⭐⭐⭐⭐ |
||
Bybit |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
|
Gemini |
⭐⭐ |
|
FTX |
⭐⭐ |
La regolamentazione e i potenziali rischi?
Sebbene molti investitori credano che le valute digitali possano entrare a far parte della vita quotidiana nei prossimi anni, il mercato delle criptovalute è attualmente dominato dal trading speculativo e comporta molti rischi. La regolamentazione delle criptovalute in Italia e quella di Bitcoin nel mondo in generale potrebbe offrire maggior sicurezza e minori rischi per gli investitori. Le criptovalute hanno portato molti guadagni agli investitori ma anche grosse perdite. Prima di investire è necessario sapere cosa sono le criptovalute. Gli studi sull’attività blockchain mostrano che gli scambi di borsa rimangono l’uso più diffuso per le criptovalute e rappresentano un’attività economica di gran lunga superiore rispetto ai normali scambi e acquisti. Gli scettici sulle criptovalute, tra cui Warren Buffett, Bill Gates e il CEO di JPMorgan Jamie Dimon, hanno tutti avvertito di una potenziale bolla del mondo crypto.
Le criptovalute non sono le uniche ad essere soggette a manie speculative ed esuberanza irrazionale. Anche altri asset come titoli di cannabis, titoli tecnologici, metalli preziosi e persino beni immobiliari (case) sono stati soggetti a bolle di mercato, che si sono concluse male per molti investitori.
Trattandosi di una nuova tecnologia, è prevedibile un comportamento speculativo nello spazio delle criptovalute, soprattutto con la maturazione della tecnologia blockchain. Tuttavia, i nuovi investitori dovrebbero stare attenti a non cadere in trappole psicologiche. A differenza del mercato azionario, in cui un’azienda può aumentare i propri profitti e generare rendimenti per per gli investitori, l’aumentare del valore delle criptovalute è dato esclusivamente dal sentimento degli investitori.
Indice Notizia: