Il mercato dei trasferimenti del calcio potrebbe non aver avuto accordi da prima pagina quest’estate, ma lo stesso non si può dire per Socios. La piattaforma, che vende “fan token” offrendo ai tifosi la possibilità di influenzare le decisioni della propria squadra, ha immediatamente aumentato la visibilità con una serie di importanti partnership.
La scorsa settimana Socios ha annunciato il lancio di un token Arsenal, aggiungendo un altro club storico a un elenco che include già Barcellona, Juventus, Inter, A.C Milan, Lazio, Napoli, Manchester City e Paris Saint-Germain.
Giorni dopo, ha firmato un accordo con l’Inter che vedrà il token dei tifosi dei campioni d’Italia pubblicizzato sulle loro famose maglie blu e nere la prossima stagione. E all’inizio del mese, il marchio ha rafforzato la sua presenza sudamericana sponsorizzando la massima divisione calcistica argentina, ora ribattezzata Torneo Socios.
Cos’è Socios.com e come funziona
Socios.com è una nuova app per gli appassionati di sport ed eSport, in cui acquisisci diritti di voto per influenzare i club e le squadre che ami. Trova la tua voce, ottieni i premi del club e gareggia per esperienze irripetibili.
Socios è commercializzato come una “piattaforma di coinvolgimento dei fan”, che vende token virtuali per i fan che danno un “pass digitale alle squadre che ami”. Questi gettoni sono conservati nell’app Socios e consentono ai fan di votare su questioni relative al club.
I Fan Token sono risorse digitali collezionabili, coniate sulla blockchain di Chiliz, che forniscono ai proprietari l’accesso ai diritti di voto in sondaggi, premi VIP, promozioni esclusive, funzionalità abilitate all’AR, forum di chat, giochi e concorsi sull’app mobile Socios.com . La piattaforma Socios.com è stata progettata per un utilizzo semplice e intuitivo, dando a ogni tifoso l’opportunità di godere di un legame più stretto con il Club.
Fatturato Socio.com
I club di calcio europei hanno generato entrate per oltre 200 milioni di dollari utilizzando Socios. La piattaforma è un mercato online per i fan token di criptovaluta
Come guadagnano le squadre? Semplice I team che hanno collaborato con Chiliz lo hanno fatto per lanciare i propri fan token – o risorse digitali collezionabili su Socios. I club determinano il prezzo dei loro gettoni e le entrate derivanti da quando tali gettoni vengono scambiati o venduti viene diviso 50-50 tra le squadre e Socios.
Queste partnership hanno puntato i riflettori sulla piattaforma basata su blockchain, pubblicizzata come uno strumento di coinvolgimento dei fan non solo per il calcio, ma anche per altri sport e intrattenimento. Ma gli accordi hanno anche ravvivato il dibattito sulla piattaforma, che è stata criticata e, in un caso, espulsa da un club da gruppi di tifosi arrabbiati.
La storia dei Fan Token di Socios.com
Socios prende in prestito il suo nome – e il nucleo del suo concetto – dalla parola spagnola per i membri di club gestiti da tifosi come Barcellona e Real Madrid. Possedendo i fan token, che costano mediamente prima del lancio sul mercato $ 2,00, i tifosi possono utilizzare l’app per votare decisioni come come nominare un campo di allenamento o quale canzone dovrebbe essere suonata alle partite dopo un gol.
L’app è decollata rapidamente, con 1,2 milioni di download da quando è stata lanciata nel 2019. La società afferma di avere 900.000 utenti attivi. Per i team, l’incentivo è una divisione 50-50 delle entrate quando i loro token vengono venduti o scambiati, il che significa pagamenti multimilionari potenzialmente per diversi anni man mano che vengono emessi più token. Socios ha già 45 partner nel calcio, cricket, corse automobilistiche, basket NBA e arti marziali miste che quest’anno hanno condiviso entrate per 150 milioni di dollari.
La sua comparsa è anche un esempio dell’incursione della criptovaluta nello sport, una tendenza già visibile nel boom della NFT e un numero crescente di accordi di sponsorizzazione. La piattaforma è di proprietà di Chiliz, una società la cui omonima criptovaluta viene utilizzata per l’acquisto di token dei fan di Socios ed è scambiata sulle principali borse.
Come nasce Socios.com
Nasce da un’idea del francese Alexandre Dreyfus, un imprenditore di Internet dalla metà degli anni ’90 che in precedenza gestiva un campionato di carte online.
Perché alcuni gruppi di sostenitori hanno criticato Socios? Inseguire il coinvolgimento dei fan stranieri collaborando con Socios non è andato bene con alcuni sostenitori nazionali.
La Football Supporters’ Association (FSA), che ha aiutato il Dipartimento per la Cultura, i Media e lo Sport a redigere linee guida affinché i club si impegnino con i tifosi, ha dichiarato: “Socios tenta di monetizzare il coinvolgimento dei fan che le leghe e i club si sono impegnati a fare gratuitamente . Non ci dovrebbero essere barriere finanziarie per impegnarsi con la tua squadra di calcio”.
Quando il West Ham United ha annunciato nel 2019 di essere diventato il primo club della Premier League a collaborare con Socios, una coalizione di gruppi di fan degli Hammers ha lanciato una campagna “Non pagare per dire la tua”. Il club e Socios hanno deciso di non andare avanti con il gettone dei fan del West Ham.