La società di servizi finanziari Santander ha dichiarato che offrirà un nuovo tipo di prestito in Argentina, supportato da token basati su materie prime agricole.
In un post sul blog del 7 marzo, la multinazionale spagnola ha affermato che stava collaborando con la startup Agrotoken per offrire prestiti per il settore agricolo.
I prestiti sono garantiti da gettoni legati a cereali come soia, grano e mais.
Che cos’è Agrotoken?
Agrotoken offre stablecoin che rappresentano ciascuna una tonnellata di grano immagazzinato. Questi includono soia (SOIA), mais (CORA) e grano (WHEA). Il valore di ogni token è ancorato al prezzo di ciascuna merce in dollari USA.
L’azienda ha già intrapreso un progetto pilota con i produttori in Argentina per convalidare il prodotto, ha affermato Santander.
Agrotoken afferma di avere una “infrastruttura multichain”, con una piattaforma costruita su Ethereum, Polygon e Algorand.
Santander prestiti in criptovalute basati sull’agricoltura
Secondo il post sul blog di Santander, ogni tonnellata di grano viene convalidata attraverso un sistema chiamato PoGR, o “Proof of Grain Reserve”. Un whitepaper Agrotoken del 2020 descrive come i produttori agricoli possono utilizzare gli oracoli per creare un certificato PoGR, che viene utilizzato come garanzia per i loro cosiddetti “cryptograin”. Questi token vengono poi coniati e depositati nel wallet del produttore, con l’idea di renderli disponibili su qualsiasi exchange, app DeFi e marketplace che li supportino.
Agrotoken rileva molti altri modi in cui gli agricoltori potrebbero utilizzare i token sul suo sito Web, incluso lo scambio con cose come semi, macchinari e carburante o ottenere una carta di credito prefinanziata.
Santander ha annunciato a novembre che avrebbe investito 225 milioni di dollari in Argentina in un periodo di tre anni. Secondo Reuters, l’inflazione nel paese sudamericano ha recentemente raggiunto il massimo degli ultimi nove mesi sulla base dei dati di gennaio.
Riferimenti ufficiali: Post blog