Recentemente è stata approvata una legge tanto attesa che introduce sandbox normativi per le attività Fintech. Infatti, in data 2 luglio 2021, il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 100 del 30 aprile 2021 è stato pubblicato sul Bollettino Legale Ufficiale italiano ed è entrato in vigore il 17 luglio 2021 (il “Decreto Sandbox”).
Sebbene il decreto Sandbox miri a promuovere tutti i tipi di innovazione Fintech, la blockchain giocherà probabilmente un ruolo di primo piano nell’esperimento sandbox.
Eccola la descrizione.
Il Decreto Sandbox e il Comitato Fintech
L’idea alla base del Decreto Sandbox è quella di istituire un Comitato Fintech composto da rappresentanti di tutte le autorità potenzialmente coinvolte nell’autorizzazione o nella vigilanza sulle attività Fintech, ovvero:
l’Osservatorio Mercati Finanziari Italiani (CONSOB),
l’Autorità per le Comunicazioni (AGCOM) ,
l’Autorità Garante della concorrenza e della concorrenza (AGCM),
l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali,
l’ente governativo preposto alla digitalizzazione,
l’Agenzia delle Entrate e il Garante delle assicurazioni.
Il lavoro del Comitato Fintech è descritto in dettaglio nel tentativo di stabilire un processo completo ma efficiente per valutare i candidati sandbox. I diritti sandbox, se concessi, durano 18 mesi e, in determinate circostanze, possono essere estesi. Qui il documento: Risparmiandomelagodo.com/CONSOB_IVASS_MEF_Sandbox.pdf
📌 Ricerche correlate:
🔬 Bitcoin, criptovalute e dichiarazione dei redditi – 🔬 Regolamentazione Bitcoin e Criptovalute in italia – 🔬 Normativa Antiriciclaggio Criptovalute