I mercati azionari statunitensi hanno perso terreno questa settimana, con l’S&P 500 che ha segnato la sua quarta perdita settimanale consecutiva a causa di rapporti sugli utili deludenti, in particolare dei giganti della tecnologia come Apple e Amazon. Nella settimana, il Dow è sceso del 2,5%, l’S&P 500 ha perso il 3,3%, mentre il Nasdaq è sceso del 3,9%. I tre principali indici sono scesi ad aprile, con perdite mensili del 4,9% per il Dow, dell’8,8% per l’S&P 500 e del 13,3% per il Nasdaq. Aprile 2022 è stato il mese peggiore per il Nasdaq, ad alto contenuto tecnologico dal 2008. Il rendimento dei Treasury USA a 10 anni ha chiuso la settimana pressoché invariato al 2,94%, poiché i rendimenti sono scesi all’inizio della settimana, toccando brevemente un minimo del 2,72% martedì prima di aumentare più avanti nella settimana. Il prezzo del greggio WTI è sceso dello 0,8% venerdì, ma è aumentato del 2,7% per la settimana a poco più di $ 104 al barile, poiché le tensioni energetiche tra Russia e Unione Europea sono aumentate. Il dollaro americano sta anche performando molto bene.
I mercati sono stati anche colpiti dalla prospettiva di un inasprimento più aggressivo da parte della Federal Reserve per frenare l’aumento dell’inflazione, con un aumento di 50 punti base previsto durante l’imminente riunione politica della Fed la prossima settimana. La prossima settimana, possiamo aspettarci anche il rilascio degli utili da Lowe’s, Pfizer, AMD, S&P Global, Airbnb, Starbucks, AIG, Prudential, Moderna, Royal Dutch Shell e Uber, tra gli altri. Gli aggiornamenti chiave sul mercato del lavoro statunitense includeranno il JOLTS di marzo di martedì e l’ADP National Employment Report di aprile di mercoledì. Questo preparerà le basi per il rapporto sui libri paga non agricoli del Dipartimento del lavoro per il mese di aprile di venerdì.
La stagione degli utili continua, con i guadagni di Lowe’s, Pfizer, AMD, S&P Global, Airbnb, Starbucks, AIG, Prudential, Moderna, Royal Dutch Shell e Uber, tra gli altri. La Federal Reserve si riunirà alla sua prossima riunione del FOMC martedì e mercoledì e dovrebbe aumentare il tasso sui fondi federali di 50 punti base a un intervallo di 0,75-1,00%. Questa settimana sono attesi diversi aggiornamenti chiave sul mercato del lavoro, incluso il rapporto ufficiale sul libro paga non agricolo del Dipartimento del lavoro per il mese di aprile.
Previsioni andamento mercato azionario Usa Maggio 2022
Il Federal Open Market Committee (FOMC) si riunirà martedì e mercoledì per l’attesissimo incontro politico di maggio. La Federal Reserve dovrebbe aumentare di 50 punti base (bps) il tasso sui fondi federali di riferimento, portandolo a un intervallo di 75-100 punti base, dopo un aumento di 25 punti base durante la precedente riunione di marzo.
I mercati stanno ora scontando una probabilità del 99,1% di un aumento di 50 punti base alla riunione politica della Fed la prossima settimana, secondo FedWatch Tool di CME Group. Il tasso sui fondi federali dovrebbe ora concludere l’anno in un intervallo compreso tra 200 e 225 pb, 50 pb in più rispetto a quanto previsto in precedenza.
Inoltre, la Fed dovrebbe iniziare a chiudere il suo bilancio record di 9 trilioni di dollari già dal prossimo mese, a un ritmo notevolmente più veloce rispetto al precedente ciclo di inasprimento nel 2017-2019.
Aggiornamenti sul mercato del lavoro Usa
Questa settimana sono attesi diversi importanti aggiornamenti sul mercato del lavoro statunitense. Martedì, il Bureau of Labor Statistics (BLS) pubblicherà il suo sondaggio mensile sulle aperture di lavoro e sul fatturato del lavoro (JOLTS), che mostra il numero totale di assunzioni, licenziamenti, separazioni e aperture di lavoro per il mese di marzo.
Il fornitore di buste paga ADP pubblicherà mercoledì il suo rapporto nazionale sull’occupazione per aprile, monitorando la crescita dell’occupazione nel settore privato. L’aggiornamento più importante dovrebbe arrivare venerdì, poiché il BLS rilascerà il suo rapporto sui salari non agricoli di aprile.
Le stime di consenso prevedono un guadagno di 395.000 posizioni, dopo un guadagno di 431.000 a marzo. Le assunzioni ad aprile dovrebbero rimanere solide, nonostante i dati preliminari mostrano una contrazione del PIL degli Stati Uniti dell’1,4% durante il primo trimestre del 2022, come riportato dal Bureau of Economic Analysis (BEA). Il mercato del lavoro negli Stati Uniti rimane storicamente teso, con la disoccupazione attualmente al 3,6% e le aperture di lavoro a un record di 11,3 milioni.