La Luna Foundation Guard ha contattato negli ultimi giorni, grandi investitori in criptovalute nella speranza di raccogliere oltre 1 miliardo di dollari per sostenere la stablecoin UST. Dopo il massiccio crollo di Bitcoin che ha visto il prezzo scendere sotto i 30000 dollari, la stablecoin di Luna ha iniziato la sua fase di depeg rispetto al dollaro. La stablecoin algoritmica era scesa è scesa fino a 0,61$ lunedì.
La Luna Foundation Guard (LFG), un’organizzazione no-profit con sede a Singapore che supporta l’ecosistema blockchain Terra, sta cercando di raccogliere più di $ 1 miliardo per sostenere la stablecoin algoritmica UST dopo che ha perso la parità con il dollaro USA.
Le stablecoin algoritmiche come UST hanno lo scopo di rimanere ancorate uno a uno al prezzo di una valuta fiat sottostante come il dollaro. Ma lunedì UST è sceso fino a $ 0,61 in mezzo a una più ampia svendita nei mercati delle criptovalute, prima di risalire a $ 0,91 nel momento in cui scriviamo.
Il crollo di Luna e della sua Stablecoin UST
Il gruppo sta ora cercando di raccogliere nuovi capitali da alcune delle più grandi società di investimento e market maker del settore, secondo le fonti. L’accordo, attualmente in fase di negoziazione, offre agli investitori l’opportunità di acquistare token LUNA con uno sconto del 50%, sebbene tali token siano soggetti a un programma di vesting di due anni.
Lo sforzo di finanziamento, che potrebbe aiutare il progetto a difendere l’ancoraggio di UST al dollaro in futuro, è l’ultimo tentativo di LFG di infondere un nuovo grado di fiducia nel mercato. Lunedì, LFG ha annunciato di aver prestato 1,5 miliardi di dollari in bitcoin e UST a società commerciali di terze parti. Inizialmente LFG aveva cercato di acquistare fino a 10 miliardi di dollari in bitcoin per supportare il peg della stablecoin.
UST cerca di mantenere la parità con il dollaro attraverso la sua relazione con il token LUNA. Un meccanismo di masterizzazione e la capacità di essere sempre in grado di vendere $ 1 di LUNA per 1 UST sono progettati per tenerlo sotto controllo.
Tuttavia, i critici affermano che il successo di questa operazione dipende dalla forza del prezzo di LUNA e dalla sua piattaforma DeFi chiave, Anchor, che continua a produrre un rendimento fino al 20% per incentivare la liquidità. Anchor ha visto i suoi depositi totali scendere precipitosamente da un picco di $ 14 miliardi a meno di $ 10 miliardi. Negli ultimi due giorni, tuttavia, grandi quantità di prelievi di UST attraverso protocolli finanziari decentralizzati hanno esercitato un’enorme pressione sul sistema. Sia UST che il più ampio ecosistema Terra sono supportati da LFG. Il consiglio direttivo dell’organizzazione no-profit include il co-fondatore di Terraform Labs Do Kwon, il capo della ricerca di Terraform Labs Nicholas Platias e il presidente di Jump Crypto Kanav Kariya, tra gli altri.