La notizia era ormai nell’aria da alcune settimane e mercoledì 22 Marzo 2023, finalmente è stato reso ufficiale che gli utenti di Telegram potranno inviare ad altri utenti, tramite il famoso programma di messaggistica istantanea, la stablecoin Tether. Il tutto è avvenuto tramite una notifica in app, nella quale gli utenti venivano informati della nuova funzione del portafoglio crypto di telegram che da oggi supporterà USDT-TRON, meglio conosciuto come token TRC20.
USDT è la terza criptovaluta più grande dopo Bitcoin ed Ethereum, con una capitalizzazione di mercato di 78 miliardi di dollari. È anche una stablecoin, il che significa che il suo valore è supportato da un asset stabile, in questo caso il dollaro americano.
USDT funziona su diverse blockchain diverse, ma per ora Telegram supporterà l’asset su Tron – TRC20.
Che cos’è Tron blockchain?
Tron è la blockchain dietro la 15a criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato: il suo token nativo, TRX. Tron sta lavorando per essere la fondazione dietro Internet decentralizzato. L’utilizzo della sua blockchain è a basso costo e ad alta velocità. Ma gli utenti possono anche utilizzare stablecoin sulla sua rete.
“Puoi ora acquistare, scambiare e fare scambi P2P con Tether USDT (TRC20)”, ha detto l’annuncio di Telegram, citando che “Puoi anche inviare direttamente da telegram USDT ai tuoi amici senza commissioni di transazione“.
Telegram ha introdotto la criptovaluta nella sua app nel 2018, quando ha lanciato la sua Telegram Open Network (TON). Il progetto è stato abbandonato nel 2020 da Telegram dopo che la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha affermato che l’offerta iniziale di monete per il progetto era illegale. Nonostante Telegram si sia allontanato, il progetto è stato mantenuto in vita dalla TON Foundation. Oggi, gli utenti possono ancora acquistare, vendere e inviare il suo asset Toncoin (TON) sull’app di Telegram.
Come inviare pagamenti crypto con Telegram?
Inviare criptovalute su Telegram è un processo estremamente semplice che può essere completato in poco tempo. Una volta aggiunta la funzione di portafoglio di Telegram alle tue chat, puoi accedere facilmente al tuo portafoglio in qualsiasi chat desideri. I tuoi allegati possono essere visualizzati cliccando sull’icona della graffetta accanto alla casella di chat. Così facendo avrai modo di vedere il saldo nel tuo portafoglio e ti verrà data l’opzione di inviare criptovalute al contatto scelto.
Un vantaggio eccezionale dell’invio di Toncoin tramite Telegram è che non dovrai affrontare alcuna commissione di transazione. E, senza la necessità di inserire lunghi indirizzi del portafoglio in anticipo, l’invio di criptovalute su Telegram è estremamente conveniente. È un ottimo modo per trasferire fondi decentralizzati in pochi secondi senza costi aggiuntivi.
Inviare criptovalute è facile con Telegram Con la nuova funzione di criptovaluta di Telegram, puoi godere della comodità delle transazioni rapide senza utilizzare una piattaforma di scambio o portafoglio separati. Basta depositare o acquistare Toncoin, scegliere il contatto che si desidera pagare e si può inviare criptovaluta quando e dove si vuole.
Comprare Bitcoin su Telegram
Telegram ha anche consentito agli utenti di acquistare Bitcoin tramite la sua app e di inviare Bitcoin ad altri utenti o portafogli Bitcoin. Non può essere incassato, tuttavia, ma solo scambiato con TON, che è la 23a criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato.
USDT di Tether cambia mano più di qualsiasi altro asset digitale: il suo volume di trading di 24 ore attuale supera i 45 miliardi di dollari, secondo CoinGecko.
Il token viene utilizzato per trasformare Bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta in dollari, euro o yen su uno scambio in modo rapido. Può quindi essere incassato in un conto bancario tradizionale.
Quali sono i rischi di integrare USDT su Telegram?
La popolare app di messaggistica ha aumentato il suo coinvolgimento nelle criptovalute aggiungendo il supporto per varie criptovalute sul suo bot portafoglio. Oltre a Bitcoin, Telegram ha anche aggiunto il supporto per il suo token TON l’anno scorso. Sebbene l’integrazione sul bot portafoglio di Telegram possa offrire diversi vantaggi, ci sono anche alcuni rischi associati all’uso della stablecoin sulla piattaforma; questi rischi includono:
Rischio della controparte: Quando si utilizza il bot portafoglio, gli utenti affidano essenzialmente a Telegram i loro fondi in criptovaluta, poiché la piattaforma gestisce le chiavi private e gli utenti si affidano alle misure di sicurezza di Telegram per proteggere i loro fondi. Congestione di rete: Come tutte le criptovalute, le transazioni in stablecoin vengono elaborate su una rete blockchain, che può diventare congestionata durante periodi di alta domanda, causando ritardi nell’elaborazione delle transazioni e un aumento delle commissioni. Aumento dell’attività fraudolenta: L’integrazione di USDT sul portafoglio di Telegram aumenta anche il rischio di attività fraudolente da parte di truffatori. Questi truffatori potrebbero cercare di approfittare dell’integrazione creando account falsi o offrendo opportunità di investimento fraudolente agli utenti.
L’integrazione di USDT sulla piattaforma di messaggistica può avere diversi effetti positivi sulla stablecoin, come l’aumento dell’adozione e la sua accessibilità a un pubblico più vasto. Inoltre, consentendo agli utenti di inviare e ricevere la criptovaluta direttamente all’interno dell’app, l’integrazione sul bot portafoglio rende l’uso della stablecoin più comodo e user-friendly, il che può incoraggiare un maggior numero di utenti ad utilizzare USDT per le loro transazioni invece di altre criptovalute, generando un ulteriore aumento della sua adozione in tutto il mondo.