La principale sfida dell’intelligenza artificiale (AI), alla quale scienziati e programmatori stanno lavorando, è che le sue decisioni non sono spesso trasparenti, il che può portare a problemi di fiducia ed etici. La blockchain può aiutare l’AI in questo. Alcune caratteristiche chiave della blockchain, come i suoi record digitali immutabili e trasparenti e la memorizzazione decentralizzata dei dati, potrebbero aiutare a fornire informazioni su un’AI tipicamente centralizzata e opaca.
Oltre a stabilire la fiducia e migliorare la sicurezza e l’integrità dei dati, la blockchain potrebbe anche migliorare l’AI nelle aree dell’augmentazione, automazione e potenza di calcolo. Ci sono molti casi d’uso reali su come blockchain e AI potrebbero lavorare insieme in diversi settori. Il problema con l’intelligenza artificiale Il principale vantaggio dell’intelligenza artificiale (AI) è la sua capacità di simulare il ragionamento umano e reagire rapidamente a grandi volumi di diversi input. Tuttavia, questo è anche il suo svantaggio, poiché la complessità del processo decisionale dell’AI spesso non è trasparente. I modelli di apprendimento automatico complessi nell’AI, come le reti neurali profonde, sono spesso scatole nere. Questo problema è noto come “spiegabilità”, o la mancanza di essa, e può portare a problemi di fiducia ed etici.
Come può la blockchain migliorare l’intelligenza artificiale?
Alcune caratteristiche chiave della blockchain, come i record digitali immutabili e trasparenti e la memorizzazione decentralizzata dei dati, potrebbero aiutare a fornire informazioni su un’AI tipicamente centralizzata e opaca. In altre parole, la blockchain potrebbe potenzialmente fornire fiducia, privacy e responsabilità all’AI. Ecco come questo potrebbe funzionare in modo più dettagliato:
Fiducia: La responsabilità è una delle sfide che l’AI deve affrontare, influenzando la fiducia delle persone nei suoi output. Per fidarsi dell’AI, come funzionano i suoi algoritmi deve essere spiegabile. Questa comprensione porterebbe a una maggiore fiducia nell’accuratezza degli output dell’AI.
L’uso dei record digitali immutabili della blockchain potrebbe aiutare a comprendere meglio il framework dell’AI e la fonte dei dati che sta utilizzando, affrontando la sfida dell’AI spiegabile. Ciò potrebbe contribuire a migliorare la fiducia nell’integrità dei dati dell’AI e, per estensione, nelle raccomandazioni che l’AI fornisce.
Sicurezza e Integrità dei Dati dell’intelligenza artificiale
La memorizzazione decentralizzata dei dati della blockchain può fungere da audit trail per mostrare agli utenti come le loro informazioni sono utilizzate da aziende e altre organizzazioni centralizzate. Se i modelli di AI sono memorizzati e distribuiti su blockchain, le loro decisioni potrebbero diventare più decentralizzate, responsabili e trasparenti. Fornendo accesso ai dati interni ed esterni di un’organizzazione, la blockchain può aiutare l’AI ad espandersi consentendo maggiori informazioni operative, una migliore gestione del consumo di dati e la condivisione di modelli. Ciò potrebbe creare un mercato dei dati più affidabile e trasparente.
Automazione: La combinazione di AI e blockchain potrebbe fornire valore ai processi aziendali multiparty riducendo la necessità di intervento umano. La tecnologia blockchain può rimuovere terze parti potenzialmente superflue dalle transazioni multiparty; il che potrebbe accelerare la velocità e aumentare l’efficienza di tali transazioni. La riduzione della frizione tra le transazioni potrebbe consentire alle persone di possedere i propri dati, mentre la blockchain garantisce la sicurezza del processo di transazione.
Potenza di elaborazione: L’AI richiede molte risorse e può richiedere grandi quantità di potenza di elaborazione, che i server dati centralizzati potrebbero non essere in grado di gestire. Le tecnologie dei registri distribuiti come la blockchain potrebbero aiutare utilizzando la potenza di elaborazione di molte macchine.
Intelligenza artificiale e tecnologia blockchain nelle criptovalute?
L’AI potrebbe portare vantaggi anche alle blockchain. Ad esempio, l’AI potrebbe migliorare l’intelligenza delle reti aziendali basate su blockchain e conferire loro un vantaggio competitivo, in quanto può leggere, analizzare e trovare rapidamente e in modo completo i collegamenti tra i dati.
I modelli di AI incorporati nei contratti intelligenti implementati su una blockchain potrebbero utilizzare soglie e eventi predeterminati per eseguire transazioni come riordini, pagamenti o acquisti di inventario, nonché suggerire prodotti scaduti da richiamare.
Inoltre, gli algoritmi di AI potrebbero potenzialmente aiutare nella rilevazione di attività fraudolente sulla blockchain.
In questo modo, l’AI può collaborare con la blockchain per ampliare e automatizzare ulteriormente i processi di valutazione delle transazioni.
Quali sono alcuni casi d’uso potenziali per la blockchain e l’AI? Ci sono molti esempi di come la blockchain e l’AI potrebbero lavorare insieme in diverse industrie. Il grafico qui sotto suddivide alcuni dei più importanti.