Tramite un articolo su Medium, MC ufficializza l’arrivo di Terra 2.0 Genesis e dell’airdrop che consegnerà ai vecchi hodler che hanno registrato perdite, il nuovo token di governance. Gli sforzi in corso dietro le quinte stanno ancora progredendo nella speranza di far rivivere la rete Terra e la seconda iterazione della blockchain verrà lanciata sulla rete principale il 27 Maggio. Già molti sono gli exchange che hanno annunciato che supporteranno la nuova crypto
Alla fine della scorsa settimana, sono stati apportati tre emendamenti alla proposta che riguardano coloro che detenevano i token prima e dopo quello che è stato definito un ‘”attacco”.
Il canale Twitter ufficiale di Terra ha anche rivelato che non ci sarà un hard fork della vecchia blockchain, ma Terra 2 sarà una nuovissima blockchain di genesis.
Cos’è Terra Luna 2.0 e come funzionerà la crypto?
Poiché il piano di rilancio di Do Kwon è passato con il 65% dei voti, un nuovo token Terra Luna soprannominato Luna 2.0 verrà lanciato dopo il successo del voto di Terra Luna, ma di cosa si tratta esattamente? Terra 2.0 è la nuova crypto della blockchain Terra, lanciata il 27 Maggio 2022 in seguito al massiccio crollo del 10 Maggio 2022 della stablecoin TerraUST e della crypto Luna. In quanto rete di proprietà della comunità, Terra avrà il suo token di staking nativo, LUNA, inviato tramite un aidrop a tutti coloro che hanno registrato perdite, come descritto nella Proposta 1623.
Mentre Luna cerca di riprendersi , Do Kwon ha messo in atto un piano per riportare alla luce Luna. Questo piano vedrà la blockchain Terra esistente separata attraverso una sorta di fork. Costruita pensando all’interoperabilità, la nuova blockchain di Terra sarà la porta d’accesso al più ampio ecosistema Cosmos.
La nuova rete Terra erediterà il vasto pool di sviluppatori e la grande comunità LUNAtic che ha reso Terra Classic (la prima crypto), la seconda blockchain dopo Ethereum per TVL (total value lock). Man mano che la comunità migrerà sulla nuova blockchain, la maggior parte dei popolari progetti Terra Classic si unirà a loro, tra cui:
Astroport
Prism
RandomEarth
Spectrum
Nebula
e molti altri
L’aidrop di Terra Luna 2.0
Il 25 maggio, il validatore di Terra “Orbital Command” ha twittato un lungo post che analizza i dettagli per la rete Terra 2, annunciando che la nuova blockchain sarà attiva da venerdì. Dopo Genesis, il 27 maggio 2022 alle ore 22 italiane, i titolari idonei di LUNC, USTC e aUST riceveranno LUNA, la nuova crypto che avrà il compito di supportare la nuova chain.
La quantità di LUNA che verrà aidroppata, sarà determinata dai tipi di token che ogni investitore deteneva sulla vecchia chain, ora chiamata Terra Classic. Sarai idoneo per l’airdrop LUNA se:
Snapshot Pre-Attack, detenevi:
LUNA (incluso lo staking di derivati)
Meno di 500k aUST (UST depositati su Anchor)
Snapshot Post-Attack:
LUNA (incluso lo staking di derivati)
UST
Come funzionerà l’Airdrop della nuova crypto di Luna?
Come illustra la tabella sopra, la distribuzione e la maturazione relativa all’airdrop di LUNA dipenderà dal tipo e dalla quantità di token presenti nel wallet pre e post attack di ogni utente. Data del primo airdrop: Genesis — 27 maggio 2022
Su Genesis, il 30% dell’airdrop di LUNA sarà immediatamente disponibile per gli utenti Pre-Attack con portafogli con meno di 10.000 LUNA (inclusi i derivati di staking) o che hanno depositato UST su Anchor Protocom. L’aidrop sarà disponibile anche per gli investitori che hanno comprato la crypto di Luna dopo l’attacco. Esempio: Matteo riceverà tramite un aidrop il 30% della somma totale che deteneva prima dell’attacco. Successivamente, il suo airdrop rimanente (70%) sarà assegnato linearmente allo stesso indirizzo di portafoglio in 2 anni con un cliff di 6 mesi.
Il 70% di tutti i token della crypto di LUNA donati agli utenti tramite airdrop verranno automaticamente messi in staking dai validatori Terra al fine di preservare la sicurezza della rete. Gli utenti guadagneranno premi tramite lo staking di LUNA. Gli utenti possono anche annullare la delega, ridelegare e delegare LUNA ad altri validatori mentre lo staking è in fase di maturazione. Dopo lo sblocco di LUNA su Genesis, gli utenti riceveranno un ulteriore parte di LUNA dal vesting dopo 6 mesi a partire dal 27 Maggio (cliff).
Assets, Chains, Bridges e CEXs supportati per l’aidrop
Mentre il team di sviluppo sta lavorando per distribuire LUNA al maggior numero possibile di utenti idonei nell’airdrop, è importante notare che problemi tecnici impediscono di includere tutte le partecipazioni UST e LUNA negli snapshot.
Gli utenti con UST o LUNA con bridge che desiderano essere inclusi nell’istantanea Post-Attack devono tornare a Terra prima che venga eseguita l’istantanea. Questo perchè i protocolli di UST e LUNA su Terra, non possono identificare gli utenti che hanno inviato il token su altre chain.
Tutti i protocolli elencati su DeFi Llama saranno coperti.
La maggior parte di UST e LUNA nei contratti multi-sig CW3 verranno presi in considerazione, ma potrebbero esserci casi limite che potrebbero non essere inclusi. La tabella seguente descrive in dettaglio l’elenco completo di chain, bridges e CEX che saranno supportati nell’airdrop di Genesis: