Sembra che i detentori a lungo termine chiamati in inglese Long-Term Holders (letteralmente detentori di lungo termine) e le balene (in ingleseWhales) rimangano impassibili dopo il recente crollo di mercato di Bitcoin. Molti investitori sono in modalità di accumulazione.
Il sentimento con cui il mercato delle criptovalute ha approcciato al 2022 è stato almeno inizialmente ribassista. Fino ad oggi, l’andamento ha fatto registrare una correzione fra le più brusche da luglio 2021, – 52%.
Mentre lo scenario di un bear market (mercato orso) è ancora in gioco, alcuni indicatori critici on chain stanno mostrando come gli investitori a lungo termine rimangano imperturbabili da queste notizie e le balene continuino ad accumulare.
Analisi Bitcoin On Chain: Long-Term Holders
I dati di IntoTheBlock si basano su portafogli che hanno detenuto Bitcoin per almeno un anno. I crescenti investitori a lungo termine suggeriscono che Bitcoin è un asset digitale che potrebbe mantenere il suo valore nel tempo.
Nel caso di Bitcoin, il numero di hodler è cresciuto costantemente indipendentemente dalla volatilità dei prezzi, riuscendo ad aumentare attraverso la recente correzione e anche attraverso il forte crollo sperimentato nel marzo 2020.
Anche se il prezzo di Bitcoin ha subito un calo prolungato da novembre 2021, solo negli ultimi 30 giorni, il numero di hodler è aumentato del 3,02%. L’affermazione di cui sopra viene ulteriormente ribadita quando si analizza la percentuale di Bitcoin spostati.
Volume di trading su Bitcoin
L’indicatore Unspent Transaction Outputs Age indicator misura il volume delle transazioni create e le classifica in base a intervalli di tempo. In questo modo, l’UTXO Age Indicator segmenta il numero di token (ad es. il numero di BTC nel caso di Bitcoin) in base al tempo trascorso dall’ultima volta che si sono spostati da un indirizzo all’altro.
Di recente, la quantità di offerta circolante di BTC che non è stata spostata per almeno 12 mesi si sta avvicinando al 60%, un valore superiore a quello che abbiamo sperimentato durante il crollo di marzo 2020.
Per questo motivo possiamo asserire che gli investitori che detengono grandi portafogli stanno continuando ad accumulare Bitcoin. E quando diventa chiaro che i titolari rimangono imperturbabili da questi movimenti di prezzo, la prossima domanda da porsi è: stanno accumulando?
Quanti Bitcoin sono detenuti dagli Holders?
Il grafico sopra mostra il saldo di Bitcoin detenuti dagli Hodlers, investitori passivi che detengono il re degli l’asset digitali per più di un anno. Questo tiene traccia dei modelli di accumulo durante le diverse fasi del ciclo di Bitcoin.
Mentre la maggior parte degli acquirenti retail si è spaventata durante il crollo di marzo 2020, questi indirizzi hanno accumulato circa 1 milione di BTC fino a ottobre 2020, quando è iniziato il rally. Hanno venduto lentamente una piccola parte delle loro partecipazioni durante il rally di inizio 2021 e ora hanno ricominciato ad accumularsi quando Bitcoin ha iniziato a scendere a novembre.
In soli 30 giorni, questi indirizzi hanno aumentato le loro partecipazioni in BTC del 4,55% Poiché questi detentori hanno aumentato le loro partecipazioni, il modello di accumulo è evidenziato anche dal volume crescente detenuto da indirizzi con 1k-10k BTC.
Gli indirizzi wallet con oltre 1k-10k BTC
Gli indirizzi con oltre 1k-10k BTC sono evidentemente attori istituzionali o balene nel gergo delle criptovalute
Questi indirizzi tendono ad abbassare le loro partecipazioni in seguito a grandi rialzi (come è avvenuto a marzo e ottobre) e aspettano pazientemente di acquistare a livelli più bassi (come a maggio e nelle ultime settimane)
Il volume detenuto da questi indirizzi è aumentato dell’1,03% in soli 30 giorni, aumentando le loro partecipazioni di 5,26 milioni di BTC.
Sebbene le flessioni del mercato siano comuni, gli investitori esperti dovrebbero tenere d’occhio gli indicatori chiave per individuare il valore fondamentale emergente dagli sviluppi recenti e imminenti.
Questo post di ricerca è stato scritto per CryptoPotato dall’analista Daniel Ferraro per conto di IntoTheBlock.