Ieri tutti i principali indici azionari USA hanno registrato una leggera flessione, con i maggiori cali nei settori servizi per le comunicazioni e informatica. Nell’SPX500, sceso complessivamente dello 0,2%, le società tecnologiche HP Inc, Micron e Western Digital hanno perso tutte oltre il 3%.
Anche le imprese di investimento Franklin Resources (Franklin Templeton) e T. Rowe Price Group hanno trascinato al ribasso il listino, con cali giornalieri superiori al 3%.
Oggi i mercati USA potrebbero essere volatili, perché alle 12:30 GMT il Bureau of Labor Statistics statunitense diffonderà i dati IPC di settembre. Oggi alle 18:00 saranno diffusi anche i verbali della riunione del FOMC.
Criptomercati contrastati
Nelle ultime 24 ore il mercato delle criptovalute ha mostrato un andamento contrastato; Bitcoin cede il 3% circa, scambiando comunque sopra i $55.000 mentre scriviamo. Ethereum e Cardano hanno ceduto entrambi circa l’1% e anche XRP ha registrato lievi perdite.
Solana e Polkadot hanno guadagnato circa il 2% e, fuori dalla top 10, Uniswap ha registrato un rialzo dell’8% circa.
Ieri eToro ha aggiunto Solana (SOL) alla sua offerta di cripto, portando a 32 il numero totale di criptoasset disponibili.
Ocado fa il botto dopo l’annuncio di Kroger
Ieri lo UK100 ha chiuso in marginale ribasso, dopo la previsione del Fondo Monetario Internazionale, secondo cui la ripresa economica nel Regno Unito sarà più fiacca rispetto a quella di altri Paesi del G7. Non ci sono stati singoli crolli eclatanti; varie società, dal gruppo della moda Burberry Group alla società mineraria Anglo American hanno ceduto più dell’1%.
Ma non è stata per tutti una giornataccia. In cima al listino troviamo il gruppo dei negozi di alimentari online Ocado Group, che ha guadagnato il 5,4% dopo l’annuncio di un progetto nell’ambito della partnership con il gigante americano dei supermercati Kroger.
La società USA intende espandersi nel Nord-Est del Paese costruendo centri di smistamento robotizzati forniti da Ocado per soddisfare gli ordini dei clienti online. Attualmente, Kroger non è presente con dei negozi nel Nord-Est degli Stati Uniti. Il corso azionario di Ocado cede ancora quasi il 30% nel 2021 e al momento supera appena del 20% il livello pre-pandemia.
Altri temi in evidenza
Petrolio in calo: dopo aver superato la soglia degli $80 in avvio di settimana, stamattina i prezzi dell’oro nero sono in calo, perché si teme che i prezzi elevati del carbone e del gas naturale in Europa, Cina e India possano provocare un rallentamento della crescita globale, che si tradurrebbe in una riduzione della domanda di petrolio.
Borse asiatiche in progresso: stamattina i listini asiatici sono positivi e il China50 guadagna l’1,7%. Salgono, seppure di poco, anche il JPN225 e l’ HKG50.
MGM Resorts International s’impenna del 9,6%: l’operatore di casinò MGM Resorts International ha archiviato una seduta brillante, chiudendo in rialzo del 9,6% dopo che gli analisti di Credit Suisse hanno rivisto al rialzo il loro giudizio sull’azione. Nel 2021 MGM guadagna più del 50% e il suo corso azionario è più che raddoppiato nell’ultimo anno. Per seguire i movimenti di prezzo più significativi avvenuti di recente nei mercati internazionali, consulta la pagina Market Movers su eToro.
Avvio in leggero calo per le borse europee: lo UK100 perde 14 punti, il GER40 3 punti e il FRA40 2 punti.