Lo scorso fine settimana, quando la stablecoin UST di Terra ha mostrato i primi segnali di instabilità, scivolando dal suo ancoraggio al dollaro a $ 0,985, Luna Foundation Guard (LFG), l’organizzazione no profit responsabile della supervisione della salute dell’ecosistema di Terra, ha votato per distribuire $ 1,5 miliardi in Bitcoin e UST dalle riserve a repeg UST al dollaro USA.
La mossa è stata l’esecuzione di una strategia in codice rosso che LFG aveva pianificato da mesi: da gennaio, LFG aveva accumulato oltre $ 3,5 miliardi di riserve di Bitcoin, Avalanche, LUNA e UST, da implementare se UST fosse mai sceso sotto $ 1.
Secondo LFG, quel capitale prestato verrebbe utilizzato per acquistare enormi quantità di UST, creando una pressione di acquisto che spingerebbe la stablecoin al suo prezzo previsto. Ma oggi in molti si aspettano una ripresa di Terra.
Cosa è successo alla riserva di Bitcoin di Terra
Eppure, ore dopo il prestito, lunedì, UST ha iniziato a precipitare e ha continuato a precipitare. Martedì, quando il prezzo di UST è precipitato a minimi inauditi, le riserve di LFG sono state quasi svuotate. Eppure, nessuna salvezza è arrivata per la stablecoin: entro la fine della settimana, UST era crollato a $ 0,13, distruggendo il token nativo di Terra LUNA nel processo e spazzando via $ 40 miliardi di valore.
Il catastrofico fallimento della strategia di backstop di Terra pone la domanda: cosa è successo esattamente a quei 3,5 miliardi di dollari? Dov’è andato?
Secondo la piattaforma di analisi blockchain Elliptic, lunedì, poche ore dopo l’annuncio da parte di LFG del prestito di 1,5 miliardi di dollari, un indirizzo Bitcoin associato a LFG ha inviato Bitcoin per un valore di circa 750 milioni di dollari a un nuovo indirizzo. Quella sera, altri 930 milioni di dollari in Bitcoin sono stati inviati da più portafogli associati a LFG allo stesso nuovo indirizzo. Questo totale, 52.189 Bitcoin, per un valore di oltre 1,6 miliardi di dollari, è stato poi spostato dal nuovo indirizzo a un unico conto presso Gemini Exchange.
Il trasferimento lasciò 28.205 Bitcoin, per un valore di circa 875 milioni di dollari all’epoca, nelle riserve di LFG. Martedì mattina presto, l’intero importo è stato spostato su un account su Binance.
Gemini e il prestito di UST
Tuttavia, non è noto se il Bitcoin in quei conti Gemini e Binance sia stato svenduto per acquistare enormi quantità di UST. Non è possibile tracciare ulteriormente se quelle enormi somme di Bitcoin siano state vendute o spostato un numero qualsiasi di altri portafogli ancora sotto il controllo di LFG.
Sulla scia della catastrofe innescata dal crollo di UST e LUNA, molti hanno iniziato a mettere in discussione apertamente la trasparenza delle azioni di Terra e del co-fondatore di Terra Do Kwon nell’ultima settimana.
Al momento della scrittura, UST veniva scambiato a $ 0,18 ed è considerato funzionalmente privo di valore. Bitcoin, tuttavia, è tornato a un prezzo superiore a $ 30.000. Siamo certi che le previsioni per il futuro potrebbero essere più rosse sia per Bitcoin che per Terra Luna.