Se hai iniziato a leggere questo articolo, è perché sei curioso di apprendere tutte le informazioni necessarie per poter comprare Bitcoin, o altre cryptovalute, utilizzando la tua carta di credito o debito che sia.
Inizialmente, l’acquisto di BTC tramite carta di credito era procedura piuttosto complessa, ma in seguito alla sempre più solida diffusione di piattaforme di compravendita e scambio di coins, quest’operazione è divenuta più comune e accessibile che mai.
L’aspetto principale da tenere a mente è anzitutto quello di eseguire quest’operazione affidandosi a piattaforme di trading affidabili, autorizzate e regolamentate nell’unione europea, questo per evitare di andare incontro a spiacevoli situazioni, in seguito, per esempio, alla vendita illecita di dati sensibili da parte di malintenzionati a terzi.
Come comprare Bitcoin con carta di credito o debito?
Sono diversi i modi per poter comprare Bitcoin con carta di credito o debito, ma di sicuro quello più rapido è farlo servendosi di una piattaforma (exchange) o servizio di intermediazione autorizzato e regolamentato, come eToro, Coinbase o Binance.
Una volta iscritti alla piattaforma desiderata è possibile acquistare Bitcoins o altre cryptvalute con le più importanti carte di credito/debito, quali Visa, Mastercard o American Express, ma ultimamente stanno anche andando molto di moda la carte di debito virtuali come N26, Hype, Revoult, Flowe o Satispay.
Bisogna solo controllare quale di queste carte sopracitate sia effettivamente accettata dalla piattaforma a cui facciamo riferimento per i nostri acquisti di BTC o alternative coins.
Guida all’acquisto di Bitcoin con carta di credito o di debito
I passaggi per poter acquistare BTC o alternative coins con carta di credito/debito sono molto semplici; possono soltanto variare i processi a seconda dell’exchange a cui ci si appoggia. In seguito alle differenze delle normative, le migliori piattaforme per la compravendita possono differire di paese in paese. Esistono comunque dei siti che elencano i migliori exchange su cui acquistare con carta di credito, come Cryptoradar, considerato uno dei migliori.
Prima cosa da fare è scegliere l’exchange a cui affidarsi, sul quale aprire il proprio account che dovrà essere verificato tramite l’inserimento di validi documenti di identità. Una volta ricevuta l’approvazione dell’account, sarà possibile effettuare l’ordine dei BTC desiderati (N.B: potrebbero esserci delle restrizioni quotidiane o settimanali relative la quantità di BTC che si può acquistare con carta di credito/debito).
Compilati i dati richiesti per il pagamento, sarà poi possibile completare la transazione e i BTC saranno accreditati entro breve. Ogni exchange ha le sue commissioni di pagamento e di norma l’acquisto di BTC con carta di credito/debito risulta più costoso rispetto a un pagamento tramite bonifico bancario o uno scambio tra coin e coin. Ricordate di non affidarvi ad aziende abusive di vendita di BTC per evitare di incappare in inutili e scomode frodi.