Nonostante sia chiaro che l’acquisto di Bitcoin più sicuro sia quello che avviene online su piattaforme dedicate, regolamentate e autorizzate, sono comunque molte le persone che spesso mostrano il desiderio di comprare BTC potendo pagare in contanti.
Una delle molteplici motivazioni che induce le persone ad acquistare Bitcoin in contanti è il desiderio di mantenere l’anonimato, oltre al fatto che in molti nutrono ancora forti preoccupazioni nel servirsi di trasferimenti elettronici sul web, per paura di essere esposti ad attacchi hacker.
Bisogna comunque tenere in considerazione che anche le transazioni effettuate in contanti possono essere esposte a rischi, soprattutto se si pensa che la quantità di denaro necessaria per acquistare anche poche frazioni di BTC può ad ogni modo essere significativa.
Come fare per comprare Bitcoin in contanti
Prima di entrare nel vivo dell’argomento, è doveroso fare una distinzione tra denaro fisico e deposito bancario. Il denaro fisico è il contante vero e proprio, direttamente disponibile e accessibile, mentre il deposito bancario viene spesso identificato come contante, semplicemente perché può essere ritirato con facilità.
Ciò che andiamo a vedere con questa guida è l’acquisto vero e proprio di Bitcoin attraverso l’utilizzo di denaro fisico e non con deposito bancario, o comunque non tramite l’impiego di strumenti digitali per cryptovalute.
Gli strumenti che consentono l’acquisto di Bitcoin con pagamento in contanti sono LocalBitcoin e gli ATM Bitcoin, entrambi definibili come intermediari di compravendita.
Comprare Bitcoin in contanti con LocalBitcoin
LocalBitcoin è un intermediario per la compravendita di BTC, con tariffe più elevate rispetto ad altri exchange, che fornisce informazioni concernenti la quantità e il prezzo dei Bitcoin disponibili di ciascun venditore. Si basa sull’incontro della domanda e offerta della valuta, conseguente alla posizione dei venditori e degli acquirenti.
Qui la compravendita avviene secondo la discrezione di compratore e venditore, cosa che ovviamente risulta essere un rischio piuttosto elevato, poiché non vi è alcuna forma di tutela o protezione. Molti venditori non richiedono alcuna identificazione al momento dell’acquisto e questo rende le transazioni totalmente non rintracciabili.
Le parti possono comunque disporre di modalità alternative allo scambio di persona, che sono visionabili sul sito Bitcoin, il quale, a sua volta, include un elenco di transazioni individuate come quelle maggiormente soggette a truffe.
Comprare Bitcoin in contanti con ATM Bitcoin
Gli sportelli ATM Bitcoin sono sportelli similari a quelli Bancomat, ma non sono casse automatiche e non sono collegate ad alcun istituto bancario.
Gli ATM Bitcoin sono dispositivi che funzionano esattamente come dei computer, collegati a internet, che accettano diverse valute di pagamento, con il seguente trasferimento di BTC su un wallet già operativo o di nuova apertura.
Questa nuova pratica di compravendita sta riscuotendo sempre più successo, tant’è che il numero di ATM Bitcoin nel mondo sta progressivamente aumentando. Il luogo in cui sono maggiormente diffusi sono gli Stati Uniti, ma ne è presente almeno uno in quasi ciascun paese del mondo. Per sapere dove rintracciare nel globo questi ATM Bitcoin consigliamo di visionare coniatmradar.com/countries/
Funzionamento degli ATM Bitcoin
Gli ATM Bitcoin operano su piattaforme diverse e non esiste una procedura univoca per il loro utilizzo. Ad ogni modo ogni singola versione possiede un touch screen che fornisce le relative istruzioni e permette l’acquisto di un determinato quantitativo di Bitcoin (questo varia da sportello a sportello).
Alcuni di questi sportelli aprono un nuovo wallet per ogni acquisto, mentre altri permettono di depositare le monete comprate in un wallet già esistente. Gli sportelli che aprono un nuovo wallet come opzione o per impostazione predefinita, stampano poi un paper wallet per ogni transazione.
Il paper wallet è un pezzo di carta sul quale vengono indicati gli indirizzi e le chiavi private. Presenta un codice alfanumerico o QR che ingloba sia la chiave pubblica, sia la chiave privata. I Bitcoin vengono memorizzati sulla blockchain e le informazioni presenti sul paper wallet contengono tutti i dettagli per accedervi e per questo vanno accuratamente custodite.