Sei un principiante nel mondo delle criptovalute? Conosci gli acronimi e le terminologie uniche offerte dal mondo Crypto? In caso contrario, è essenziale essere a conoscenza di questi acronimi.
Nel mondo in rapida crescita della tecnologia, nuove invenzioni emergono ai livelli ogni nuovo giorno. Con l’evoluzione della tecnologia sotto forma di applicazioni abbreviate in App, di tanto in tanto avviene molta più modernizzazione all’interno dell’ecosistema.
Una di queste evoluzioni all’interno dell’ecosistema è la nascita della piattaforma decentralizzata e delle applicazioni decentralizzate comunemente note come DApp. In questa composizione abbiamo una panoramica dettagliata di tutti i concetti relativi alle DApp. Approfondiamo questa guida dettagliata sulle app decentralizzate…
Cosa sono le DApp?
Le applicazioni decentralizzate o DApp sono fondamentalmente applicazioni o programmi digitali che operano su una blockchain o una rete di computer P2P. In altre parole, il software open source che sfrutta la tecnologia blockchain è noto come Decentralized Application (DApps).
È un protocollo che gira su un sistema di calcolo distribuito. A differenza della piattaforma centralizzata, nessuna terza parte è coinvolta in nessuna delle transazioni effettuate sulla piattaforma decentralizzata.
Pertanto, risolve i problemi relativi alla proprietà dei dati e all’anonimato ottenendo il controllo dei propri dati e stabilendo l’accesso anonimo alle applicazioni su Internet. Una piattaforma decentralizzata è anche nota come rete peer-to-peer (P2P) a causa dell’assenza di intermediari.
Le funzionalità delle DApp
Ora che sai cos’è la DApp, passiamo ai criteri in base ai quali puoi giudicare una DApp:
Open Source: Fondamentalmente, le DApp sono governate da autonomia e il consenso o la maggioranza degli utenti decide tutte le modifiche. Inoltre, il codice sorgente dell’app è disponibile per tutti.
Decentralizzato: per evitare i pericoli della centralizzazione, tutti i record del funzionamento dell’app devono essere archiviati su una blockchain pubblica e decentralizzata.
Incentivi: I validatori blockchain devono essere incentivati gratificandoli con token crittografici.
Algoritmo: la comunità delle applicazioni decentralizzate dovrebbe accettare un algoritmo crittografico, fondamentalmente per mostrare la prova del valore.
Categorie di DApp
In base ai modelli blockchain, le DApp sono classificate in tre categorie:
La prima categoria gestisce il denaro. Questa categoria consente agli utenti di scambiare criptovalute per regolare un contratto con un altro utente.
La seconda categoria coinvolge anche il denaro, insieme a una sorta di dati al di fuori della blockchain. Per implementare ciò, è necessaria una parte centralizzata della configurazione o è necessario un “Oracle” basato su blockchain per connettersi al mondo esterno.
L’ultima categoria è la categoria “altro”. Questa categoria coinvolge i sistemi di voto e di governo. L’introduzione del concetto Blockchain mira a eliminare le frodi elettorali, l’hacking e altre interferenze che rendono le elezioni molto più sicure di oggi.