Espansione aggressiva nel mondo degli ETP di asset digitali con il recente lancio di un nuovo Exchange Traded Note (ETN) sulle borse tedesche e svizzere, consentendo investimenti in bundle delle più grandi criptovalute del mondo. La ricerca, le soluzioni di indicizzazione e altri approcci di investimento di VanEck forniscono un unico punto di contatto per risolvere le sfide più urgenti in materia di istruzione e accesso degli investitori.
“All’inizio del 2017, abbiamo previsto che le risorse digitali avrebbero potuto fornire una riserva di valore alternativa alle valute e all’oro, nonché una serie di soluzioni tecnologiche che potrebbero ridurre i costi nei settori dei pagamenti e degli investimenti. ”
Proprio la scorsa settimana, il CEo di VanEck ha presenziato al lancio di una nuova Exchange Traded Note (ETN) su Deutsche Borse Xetra e SIX Swiss Exchange che consente agli investitori di investire in un paniere selezionato fra le migliori e più grandi criptovalute con la maggiore liquidità. L’ETN attualmente tiene traccia di sei delle più grandi risorse crittografiche, tra cui Bitcoin, Ethereum e Solana.
Fondo d’investimento in criptovalute
Mentre l’azienda continua il suo lavoro per trasformare in realtà un ETF spot bitcoin quotato negli Stati Uniti, l’innovazione di prodotto in Europa è proseguita a un ritmo torrido, con l’azienda che ora offre ETN agli investitori europei che forniscono esposizione ai prezzi spot di:
Bitcoin
Ethereum
Solana
TRON
Avalanche
Polygon Matic
“Siamo stati i primi a commercializzare in Europa molte di queste esposizioni perché crediamo nella natura trasformativa delle tecnologie sottostanti e perché fornire esposizione a investimenti trasformativi è al centro del DNA della nostra azienda”, ha affermato Gijs Koning, co- capo di VanEck Europa. “All’inizio del 2017, abbiamo stabilito che le risorse digitali potrebbero fornire una riserva di valore alternativa alle valute e all’oro, nonché una serie di soluzioni tecnologiche che potrebbero ridurre i costi nei settori dei pagamenti e degli investimenti. Se sei interessato ad investire in ETF a basso rischio, scopri eToro con zero commissioni sull’acquisto e sulla vendita dei titoli.
Che cosa è VanEck
VanEck azienda fondata nel 1955, opera sui mercati finanziari per identificare tendenze che potrebbero creare opportunità di investimento di grande impatto. La società è stata uno dei primi asset manager statunitensi a offrire agli investitori l’accesso ai mercati internazionali. Questo ha dato il tono alla spinta dell’azienda a identificare classi di attività e tendenze – inclusi gli investimenti in oro nel 1968, i mercati emergenti nel 1993 e i fondi negoziati in borsa nel 2006 – che successivamente hanno plasmato il settore della gestione degli investimenti.
Oggi VanEck offre strategie attive e passive di investimento con esposizioni convincenti supportate da processi di investimento ben progettati. Al 31 dicembre 2021, VanEck gestiva circa 81,7 miliardi di dollari di asset, inclusi fondi comuni di investimento, ETF e conti istituzionali. Le capacità dell’azienda spaziano da opportunità di investimento di base a esposizioni più specializzate per migliorare la diversificazione del portafoglio.
Le strategie a gestione attiva sono alimentate da un’approfondita ricerca bottom-up e da una selezione di titoli da parte di gestori di portafoglio con esperienza diretta nei settori e nelle regioni in cui investono. Investibilità, liquidità, diversità e trasparenza sono fondamentali per il processo decisionale esperto in merito alla selezione del mercato e dell’indice alla base delle strategie passive di VanEck.
MV Index Solutions e VanEck
“Poiché l’ecosistema delle risorse digitali ha continuato a innovarsi e crescere, anche noi, con l’obiettivo di fornire prezzi e indicizzazione professionali tramite la nostra sussidiaria MV Index Solutions. Il team potrà farlo continuando ad interfacciarsi con le autorità di regolamentazione globali sugli ETP di risorse digitali e argomenti correlati, pubblicando articoli di alta qualità ricerca su una varietà di piattaforme e costruzione di una linea di prodotti globale per aiutare gli investitori a ottenere esposizioni chiave attraverso strutture di investimento trasparenti e regolamentate”.
Negli Stati Uniti, VanEck offre attualmente una gamma di fondi privati per asset digitali per individui e istituzioni con un patrimonio elevato, nonché diversi fondi negoziati in borsa. Un fondo negoziato in borsa offre esposizione alle società che stanno guidando l’innovazione e l’adozione nell’economia degli asset digitali, mentre un altro fornisce un approccio unico e gestito attivamente all’investimento in futures bitcoin.
Forse ancora più solida della gamma di prodotti dell’azienda è la ricerca di alta qualità che VanEck produce regolarmente, guidata dal capo della ricerca sugli asset digitali Matthew Sigel. Lui e i suoi colleghi forniscono regolarmente ricerche e commenti approfonditi progettati per aiutare gli investitori a comprendere meglio nuovi sviluppi, cambiamenti nel sentiment e aggiornamenti critici su DeFi, contratti intelligenti, categorizzazione crittografica e molto altro. “L’istruzione deve stare al passo con l’innovazione e per noi i due vanno di pari passo”, ha aggiunto Sigel. “Siamo entusiasti di tutto ciò che abbiamo costruito sul fronte delle risorse digitali in VanEck, ma siamo ancora più entusiasti di tutto ciò che deve ancora venire”.
Riferimenti ufficiali: sito web