L’industria della moda è da sempre uno dei settori più esigenti e competitivi al mondo. Può essere difficile rilevare eventuali parallelismi tra marchi e designer mentre tentano di distinguersi dalla massa e dare il proprio tocco distintivo a tendenze e mode. E nel mondo del fast fashion di oggi, dove praticamente tutto viene creato nel modo più economico possibile e spedito a te entro pochi giorni dalla sua creazione, può sembrare che ogni marchio sia quasi identico all’altro… Cioè, fino ad ora.
Lo sviluppo del fashion design come espressione artistica e forma di arte creativa è accreditato a Francesco Albani nel 1796. Era un artista romano, che praticava vari stili pittorici, ma è meglio conosciuto per i suoi disegni di moda. Ha portato il suo amore e la sua passione per l’arte da Roma a Parigi, dove è diventato uno degli artisti francesi più influenti durante il suo tempo. Il termine Haute couture apparve per la prima volta nel 1826 in Francia. Si riferiva alla sartoria di alta qualità che utilizzava tessuti lussuosi e ricami dettagliati.
In effetti, l’Haute couture rimane popolare oggi, concentrandosi su abiti su misura creati a mano dall’inizio alla fine. In America, la moda prêt-à-porter fece il suo debutto al Seventh Regiment Armory di New York nel 1913. Presentava abiti creati da famosi designer come Paul Poiret e Jeanne Lanvin. Tuttavia, erano disponibili per l’acquisto solo in alcuni grandi magazzini. Questo perché non sono stati venduti direttamente ai consumatori fino a dopo la seconda guerra mondiale. La tecnologia di oggi ha cambiato tutto nel modo in cui viviamo le nostre vite, anche nel modo in cui acquistiamo!
La moda, Bitcoin, la blockchain e le crypto
Supply Chain nell’industria della moda di oggi: prima della blockchain non esistevano soluzioni reali per un problema che affligge la moda da anni. E questo è il risultato del fatto che gli intermediari hanno troppo potere nella catena di approvvigionamento odierna. Possono sfruttare il loro dominio sul mercato per aumentare i prezzi e ottenere un forte taglio su tutte le transazioni.
Come è stato recentemente esposto dal New York Times, hanno più e più volte svolto un ruolo nel perpetuare la schiavitù moderna attraverso le blockchain di approvvigionamento globali. Fino allo scorso anno, migliaia di aziende (tra cui anche Nike) che si erano impegnate a liberare le proprie catene di approvvigionamento dal lavoro forzato. Ma In che modo la blockchain aiuta con questi problemi?
Oggi è quasi impossibile sapere esattamente da dove provengono i tuoi vestiti o come li producono. Ma la tecnologia blockchain potrebbe cambiarlo creando un sistema di contabilità decentralizzato in cui i dati sull’origine di ciascun capo sarebbero archiviati in modo sicuro e trasparente. In questo modo, i consumatori potevano vedere ogni passo lungo il percorso, dalle materie prime al prodotto finale. E se vuoi più trasparenza di così? Puoi anche scegliere di condividere le tue informazioni con altri consumatori! Quello che ne otteniamo è un settore complessivamente più affidabile. Ciò che i marchi ne traggono è più fiducia tra i consumatori e meno disastri di pubbliche relazioni come quelli affrontati da Zara negli ultimi anni.
3 modi in cui la tecnologia Blockchain sta trasformando l’industria della moda
Se stai cercando un modo per ridurre la contraffazione e le frodi nel settore della moda, la tecnologia Blockchain è un’ottima opzione. La tecnologia blockchain può aiutare ad allineare i team all’interno di un marchio di moda in modo che nessuno perda un record. Inoltre, consente di risparmiare giorni e persino settimane perché un’unica piattaforma può tracciare l’intera catena di produzione. Ecco tre modi in cui la tecnologia Blockchain sta trasformando l’industria della moda.
Nel mondo delle merci contraffatte l’impatto sull’economia è notevole. Il valore delle merci contraffatte era di circa 461 miliardi di dollari nel 2013, pari al 2,5% delle importazioni globali. Le merci contraffatte sono insostenibili per l’economia, ma minacciano anche il sostentamento di milioni di persone. Infatti, se queste tendenze continueranno, le merci contraffatte minacceranno 5,4 milioni di posti di lavoro entro il 2022. Con questo in mente, le aziende si stanno rivolgendo alla tecnologia blockchain per una catena di approvvigionamento più trasparente.
La tecnologia blockchain è una soluzione interessante poiché l’industria della moda lavora per una maggiore tracciabilità dei prodotti e trasparenza della catena di approvvigionamento. La tecnologia blockchain può aiutare le aziende a dimostrare l’autenticità dei loro prodotti e creare una maggiore trasparenza in relazione all’attenzione all’ambiente. Inoltre, i marchi di moda sono più interessati a dimostrare l’autenticità dei loro fornitori. In questo modo, la tecnologia blockchain può proteggere le aziende. Inoltre, poiché più consumatori spostano le loro abitudini di acquisto verso prodotti sostenibili, più aziende adotteranno la tecnologia. Oltre a prevenire la pirateria dei prodotti, la blockchain può anche ridurre i danni causati da merci contraffatte. L’ammontare dei danni causati da prodotti contraffatti ammonta al 10% dei ricavi di un’azienda. FC3 fa parte di un progetto blockchain sponsorizzato dal governo. La spinta del governo a implementare la tecnologia blockchain volta a tutelare il marchio Made in Italy.
Le crypto migliorano il mondo della moda
L’implementazione della tecnologia blockchain potrebbe essere un significativo passo avanti per la tracciabilità e l’efficienza lungo la filiera della moda. Tuttavia, due gruppi principali di ostacoli ne impediscono la piena attuazione. Il primo gruppo è un basso livello di comprensione della tecnologia emergente nel settore della moda. Di conseguenza, si considera non ancora pronta per la tecnologia dal punto di vista tecnologico e culturale. Il secondo gruppo di ostacoli è la mancanza di collaborazione tra le parti interessate del settore.
TextileGenesis, una startup blockchain, sta già testando questa tecnologia con 120 clienti in Bangladesh, Pakistan e India. Florian Heubrandner, vicepresidente della gestione aziendale globale di Lenzing, afferma che la tecnologia è vantaggiosa per i marchi perché fornisce trasparenza e li aiuta a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. L’azienda prevede di lavorare con altri marchi, produttori e fornitori in Cina e Bangladesh. Inoltre, la tecnologia può essere utilizzata per tracciare l’origine dei prodotti e garantire che l’abbigliamento che acquistano sia di alta qualità.
Un altro gruppo di problemi affrontati dai marchi di moda è dimostrare il benessere dei lavoratori all’industria e autenticare articoli di lusso di rivendita. Lo sviluppo della blockchain può aiutare i marchi di moda a superare questi problemi. Inoltre, può aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità mantenendo la qualità, i margini e i ricavi.
Elimina gli intermediari
I designer possono vendere direttamente ai clienti senza passare da rivenditori tradizionali come Amazon o Macy’s. L’inventario rimane con il designer fino a quando un cliente non lo acquista. Quindi non ci sono costi aggiuntivi per la produzione di abbigliamento in anticipo. Il designer imposta semplicemente il prezzo, crea un articolo utilizzando qualcosa come Adobe Photoshop e lo carica su una piattaforma di e-commerce. Una volta che effettuano una vendita, guadagnano denaro su ogni vendita senza preoccuparsi che terze parti subiscano tagli lungo il percorso.
Blockchain aiuta anche perché le transazioni sono sicure e possono essere monitorate durante tutto il loro ciclo di vita. Ciò rende più facile per i marchi risalire alla provenienza dei prodotti e se sono stati realizzati in modo etico.
Ad esempio, se acquisti una maglietta in cotone biologico da un’azienda che fornisce cotone del commercio equo e solidale, puoi essere certo che il tuo acquisto andrà a beneficio delle persone che lavorano sodo per quello che hanno guadagnato. Inoltre, se la tua maglietta viene danneggiata o smarrita durante la spedizione, puoi utilizzare la blockchain per rintracciare esattamente dove si trova in modo che qualcuno possa restituirtela il più rapidamente possibile.