Sapevi che i tuoi Bitcoin o Ethereum che lasci sugli Exchange o nel tuo wallet potrebbero farti guadagnare un reddito passivo? Attualmente, cripto è la parola d’ordine più in voga sui giornali e sui mercati finanziari e le persone cercano disperatamente di guadagnare profitti nel più breve tempo possibile. Diverse persone hanno un’idea sbagliata sul fatto che le criptovalute siano simili alle azioni e solo limitate a questo. Ma in realtà c’è molto di più da sapere su criptovalute e blockchain.
Uno dei modi più comuni per investire in criptovalute è acquistarle e mantenerle fino a quando il prezzo dell’asset non aumenterà. Ma è l’unico modo per guadagnare qualcosa dal mercato delle criptovalute? Bene, la risposta è no. Se scavi più a fondo, vedrai molte persone parlare di prestiti in criptovalute che accumulano passivamente e riescono a guadagnare interessi.
Il concetto di prestito crypto rimane lo stesso di quello tradizionale, ma l’unica differenza è che come collaterale, il richiedente, non dovrà mettere a collaterale la casa, la macchina o un altro bene di proprietà. I mutuatari accettano prestiti crittografici da diverse piattaforme per il trading o per qualsiasi altro scopo. Gli investitori ottengono dividendi in criptovalute in cambio dell’importo che prestano ai mutuatari su qualsiasi piattaforma decentralizzata. Puoi leggere l’articolo sul prestito e sul prestito di criptovalute per comprendere il concetto in dettaglio. Esamineremo ora i fattori da considerare nella scelta di una piattaforma per il prestito di criptovalute.
Che cos’è un prestito in criptovalute?
La maggior parte delle volte, alle persone che amano le criptovalute viene detto di detenere le proprie risorse fino a quando il loro valore o prezzo non aumenterà. Il prestito crittografico si riferisce a un tipo di finanza decentralizzata che consente agli investitori di prestare le proprie criptovalute a diversi mutuatari.
Il prestito crittografico chiamato in inglese Crypto lending, fa riferimento ad un tipo di finanza decentralizzata che consente agli investitori di prestare le proprie criptovalute a diversi mutuatari. In questo modo i primi, riceveranno in cambio il pagamento degli interessi, chiamati anche “dividendi crypto”. Molte piattaforme specializzate nel prestito di criptovalute accettano anche stablecoin, oltre alle criptovalute.
In questo modo, riceveranno in cambio il pagamento degli interessi, chiamati anche “dividendi crypto”. Molte piattaforme specializzate nel prestito di criptovalute accettano anche stablecoin come euro, dollari, sterline, e molte altcoins.
Come funziona un prestito in criptovalute?
Facciamo un esempio di come funzionano i prestiti crypto. Immaginiamo che nel tuo wallet tu detenga 20 Bitcoin. Hai intenzione di ottenere un reddito passivo costante da loro, quindi hai la possibilità di depositarli su un portafoglio di una piattaforma di prestito crittografico che offre ai clienti land e borrow. Pertanto, ogni mese o settimana, riceverai interessi. I tassi di interesse possono variare. Possono andare dal 3% al 7%, oppure possono andare molto più in alto, fino al 17% in alcuni casi.
Quando si tratta di prestito crittografico, i mutuatari hanno anche la possibilità di mettere in gioco le propria criptovaluta come garanzia di rimborso del prestito. Pertanto, gli investitori saranno in grado di vendere le criptovalute nel caso in cui il mutuatario non ripaghi più il prestito, il che significa che possono recuperare le perdite.
Le piattaforme hanno la possibilità di recuperare le loro perdite la maggior parte delle volte perché chiedono ai mutuatari di puntare il 25-50% del prestito in criptovalute. Questo può davvero tornare utile poiché i mutuatari potrebbero non ripagare più i prestiti.
Come scegliere la piattaforma di prestito di criptovalute
Prima di richiedere un prestito personale in criptovalute, ci sono diversi fattori che devi considerare. Il punto più importante è che dovresti selezionare la piattaforma giusta in base alla moneta o token che considererai di offrire come collaterale. Ad esempio, se vedi che Nexo fornisce rendimenti migliori di YouHolder per il prestito di Bitcoin, dovresti considerare di utilizzare la prima piattaforma. I prestiti in criptovalute, a differenza di quelli standard, vengo erogati in poche ore e offrono al richiedente di poter ottenere dollari, euro o sterline.
Alcuni dei fattori fondamentali da tenere in considerazione prima di scegliere la piattaforma per richiedere un prestito in criptovalute sono:
1. Tassi di interesse: scegli una piattaforma in base al tasso di interesse di quella particolare moneta su qualsiasi piattaforma specifica.
2. Rischi della piattaforma: esamina il track record della piattaforma per una migliore comprensione.
3. Commissioni: confronta i costi di piattaforme diverse per monete diverse.
4. Limite di deposito: verifica se è richiesto un importo minimo di deposito o meno.
5. Durata del prestito: controlla se è fissa o meno.
5. Garanzia: confronta la quantità di garanzia necessaria per ottenere un importo di prestito specifico tra diverse piattaforme.
Migliori piattaforme per prestiti in criptovalute 2024
Non è necessario prestare tutte le criptovalute sulla stessa piattaforma. Quando si richiede un prestito sarebbe opportuno differenziare i rischi utilizzando almeno 2 piattaforme differenti.
D’altra parte, i mutuatari dovrebbero confrontare diverse piattaforme per vedere dove possono ottenere un prestito crittografico al tasso di interesse più basso per il loro asset crittografico. Fra le migliori per percentuali di interesse e sicurezza e serietà possiamo menzionare: Nexo, YouHodler, CoinLoan, Binance, CoinRabbit, Blockfi, Celsius Network, Aave, Compound, MakerDAO
Ora, diamo un’occhiata nello specifico a queste piattaforme che ad oggi, risultano essere le migliori quando si parla di prestito di criptovalute.
Nexo
La longevità di Nexo nello spazio dei prestiti crypto gli ha fatto guadagnare la top delle fra le migliori piattaforme. Dun & Bradstreet afferma che Nexo guadagna $ 417.555 all’anno, ma questo numero sembra molto basso rispetto alle statistiche non ufficiali di Nexo, che ipotizzano che il business sia in forte espansione. Nexo offre anche una carta di debito con cui è possibile effettuare pagamenti. Non ha costi aggiuntivi e offre un cashback del 2% per ogni acquisto. La piattaforma viene considerata la migliore per la messa a rendita di euro e stablecoin come il dollaro.
Al momento della prima iscrizione su Nexo, se si mettono a rendita per almeno 30 giorni 100 dollari di criptovalute, si potrà ricevere un bonus in Bitcoin pari a 25 USDT. L’infrastruttura di sicurezza di Nexo è certificata ISO/IEC 27001:2013, il che significa che la piattaforma è stata verificata con successo da CISQ, il più grande fornitore mondiale di certificazione del sistema di gestione, e RINA. Questo controllo si concentra principalmente sulla sicurezza, che è in qualche modo correlata alle metriche aziendali divulgate da Nexo.
Sulla base della nostra recensione su Nexo, al di fuori di alcune particolarità nella segnalazione, Nexo sembra essere una piattaforma legittima.
YouHodler
Usando YouHodler, puoi ottenere un prestito di criptovaluta in una qualsiasi delle prime 15 monete con un rapporto prestito-valore (LTV) fino al 90%. Puoi utilizzare YouHodler per archiviare, scambiare e persino pagare chiunque tramite criptovalute. Puoi ottenere denaro istantaneo mettendo la tua criptovaluta come garanzia. La cosa migliore è che puoi ottenere un prestito in Bitcoin (BTC), Tether (USDT), USD, EUR, CHF o GBP. Qui puoi trovare la recensione completa sul funzionamento di YouHodler.
Inoltre, puoi ottenere un prestito anche per $ 100. Puoi scambiare i tuoi beni in diverse forme con la conversione universale in YouHodler. Semplicemente depositando la tua criptovaluta su YouHodler, puoi guadagnare interessi fino al 12% su varie criptovalute e stablecoin.
Un’altra caratteristica affascinante è la funzione Multi HODL. Questo è uno strumento efficiente che ti aiuterà a moltiplicare le tue criptovalute preferite in cui devi piazzare piccole scommesse e vengono forniti premi di investimento piuttosto elevati.
CoinLoan
CoinLoan è un’altra piattaforma affidabile disponibile sia su Android che su iOS per gestire tutte le tue risorse digitali. Non ci sono commissioni di deposito e prelievo di cui devi preoccuparti. Inoltre, puoi anche goderti l’interesse quotidiano semplicemente posizionando le tue risorse sulla piattaforma.
Puoi prendere in prestito denaro in cambio delle tue risorse crittografiche puntandole come garanzia. Il sito Web ufficiale menziona tutte le criptovalute supportate e le relative tariffe. A parte questo, se desideri acquistare, vendere o scambiare le tue criptovalute, puoi realizzarlo con pochi clic.
Con CoinLoan, puoi aspettarti la completa sicurezza di tutti i tuoi asset. C’è l’autenticazione biometrica fornita nelle app per una maggiore sicurezza di tutte le tue risorse digitali.
Binance
Binance è il principale exchange di criptovalute al mondo, con oltre 1.400.000 di transazioni che avvengono ogni secondo. Oltre ad essere la principale piattaforma di compra-vendita di criptovalute, Binance ha costruito il proprio ecosistema di prestiti chiamato. Nella guida passo passo per la richiesta del prestito, abbiamo anche spiegato come funziona Binance Crypto Loans. Binance ha anche lanciato una moneta chiamata “BNB”. L’obiettivo principale di Binance è aumentare il livello di finanza decentralizzata in tutto il mondo. Attualmente, ci sono molti fornitori di servizi che costruiscono le loro applicazioni blockchain sull’ecosistema Binance. Qui puoi trovare la recensione completa dell’exchange e il funzionamento di Binance Earn per mettere a rendita criptovalute.
Puoi dire che Binance è una soluzione completa per tutto nel mondo blockchain. Se desideri acquistare, vendere, scambiare o scambiare il tuo asset crittografico o anche ottenere un prestito o prestare il tuo asset crittografico, puoi fare tutto qui. Puoi persino diventare un fornitore di liquidità su Binance per ottenere ricompense molto migliori. Inoltre, Binance ha anche costruito il proprio mercato NFT per sviluppare un luogo in cui i creatori possono mettere all’asta i loro NFT.
Binance è molto più di una semplice piattaforma di prestito e prestito. Puoi eseguire qualsiasi attività relativa alla blockchain sull’ecosistema Binance.
CoinRabbit
Quando si tratta di prestito di criptovalute, c’è la soluzione più semplice e veloce: CoinRabbit. L’interfaccia semplice e un approccio non KYC (hai solo bisogno della tua e-mail o numero di telefono per creare un account) rendono CoinRabbit la scelta migliore sia per i principianti che per gli esperti che apprezzano il loro tempo. Nonostante la semplicità d’uso, CoinRabbit presta molta attenzione alla sicurezza dei fondi dei clienti. Vengono sempre effettuati più controlli di sicurezza e antiriciclaggio. Dopo aver ricevuto i fondi, vengono prelevati separatamente nel sistema dei cold wallet. Inoltre, puoi sempre proteggere il tuo account con la protezione aggiuntiva 2FA.
L’APR è solo dell’1,2% al mese ed è integrato da prelievi completamente gratuiti disponibili in qualsiasi momento e tempi illimitati per i tuoi prestiti: rimborsali parzialmente o completamente quando ritieni che sia giunto il momento. Inoltre CoinRabbit fornisce il sistema per ridurre il prezzo di liquidazione in modo flessibile come desideri. Per coloro che vogliono guadagnare un reddito passivo decente, CoinRabbit rende il processo facile e veloce. L’APY fisso del 10% senza condizioni aggiuntive è di gran lunga il più alto dell’intero mercato. Gli interessi vengono pagati su base giornaliera e tu scegli quando ritirare il tuo profitto.
Nonostante il servizio sia ancora molto giovane, sta rapidamente guadagnando slancio e si è già affermato nella comunità di molte criptovalute e collabora in stretta collaborazione con grandi attori del mercato come ChangeNOW, Guarda Wallet, Atomic Wallet, ecc.
Aave
AAVE è un protocollo di liquidità decentralizzato piuttosto famoso. È un protocollo non detentivo in cui puoi guadagnare interessi sui tuoi depositi crittografici e anche prendere in prestito fondi mettendo in gioco le tue risorse. AAVE è un protocollo di liquidità ben sviluppato con molte funzionalità diverse dal prestito e dal prestito di criptovalute.
Quando ti muovi attraverso la piattaforma, vedrai che consente agli utenti di depositare o prendere in prestito risorse. I tassi di interesse sono anche chiaramente indicati per semplificare il confronto dei tassi di deposito e prestito su piattaforme diverse.
Ci sono diversi concetti coinvolti nel protocollo AAVE come Bug Bounty e Flash Loans. La cosa affascinante è che se vedi qualche bug e lo segnali agli sviluppatori, puoi persino ottenere fino a $ 250.000 dalla comunità degli sviluppatori in token USDC. Quindi, vale sicuramente la pena esplorarlo!
Compound
Compound è un altro grande nome nel mondo dei protocolli crittografici per il prestito e il prestito. Ci sono molte criptovalute elencate nel protocollo e puoi depositarle o prenderle in prestito. Compound ha anche il proprio token COMP che può produrre rendimenti migliori prestando la tua criptovaluta alla piattaforma per fornire liquidità.
La sicurezza del protocollo è di prim’ordine, quindi puoi fare affidamento su di esso per le tue risorse. C’è un feed di prezzo in tempo reale su Compound per tracciare facilmente i prezzi sulla piattaforma in base alla disponibilità di liquidità. Puoi depositare o prelevare asset dal tuo conto ogni 24 ore.
Oltre a questo, Compound sta anche costruendo molti prodotti, servizi e strumenti per l’ecosistema della finanza decentralizzata (DeFi). Puoi anche integrare diverse interfacce con il protocollo Compound.
MakerDAO
MakerDAO ha creato la sua criptovaluta denominata “Dai”. Può essere utilizzato da chiunque, in qualsiasi momento e ovunque. Non appena apri un caveau su Maker, puoi depositare fino a 25+ criptovalute come garanzia. Ora hai due opzioni dopo aver messo il tuo asset crittografico come garanzia. Puoi prendere in prestito Dai e mantenerlo o acquistare garanzie aggiuntive per aumentare la tua esposizione.
La community di Maker ha creato con successo un ecosistema completo con Dai che consiste in varie app e servizi. Puoi trovare l’app giusta per ottenere, utilizzare, conservare e persino accettare Dai nell’ecosistema. Oltre a questo, ci sono molti giochi sul protocollo Maker, tra i quali Sandbox ha ottenuto un’enorme attenzione.
Nel momento in cui colleghi il tuo portafoglio crittografico a Maker, sei a posto. Ora puoi depositare, prendere in prestito o persino vendere le tue criptovalute dalla piattaforma.