Ieri i tre principali indici USA del mercato azionario (Dow Jones Nasdaq, S&P500), hanno chiuso tutti con il segno negativo. Fino a metà seduta l’SPX500 era positivo, ma ha perso terreno nel pomeriggio.
Nel complesso, cinque dei titoli che compongono l’indice hanno ceduto più del 4%, fra cui il mercatino di prodotti artigianali online Etsy e Southwest Airlines.
Nel NASDAQ100, ieri Global Payments ha registrato il calo più marcato, chiudendo la giornata in flessione del 5%. Nell’anno in corso, la società perde quasi il 30%.
Bitcoin tiene nonostante il trend ribassista delle altcoins
Ieri gran parte delle cripto ha chiuso in rosso e molte delle prime dieci valute hanno ceduto più del 5%. Invece il Bitcoin ha tenuto e rimane sopra i $56.500 mentre scriviamo.
Fuori dalla top 10, Shiba Inu ha registrato di nuovo rialzi a doppia cifra e al momento guadagna più del 12%.
Società estrattive e banche spingono al rialzo lo UK100
Previsioni di prezzo UK100
Ieri lo UK100 ha guadagnato lo 0,7%, trainato dai titoli minerari, sull’onda del rialzo dei prezzi del rame e dell’ alluminio. Anglo American ha fatto da apripista, con un balzo del 5,2%, seguita da Antofagasta (+4,2%), Rio Tinto (+3,5%) e Glencore (+3,3%).
Ancora in gran spolvero le banche. HSBC, Lloyds Banking Group, Standard Chartered e NatWest Group hanno guadagnato tutte oltre il 2%.
Nell’ultima settimana Lloyds guadagna oltre il 7% e più del 30% nell’anno corrente. In fondo al gruppo i supermercati online di Ocado Group, sceso del 3,6%. Ocado cede oltre il 15% nell’ultimo mese e più del 30% nell’anno corrente.
Altri temi in evidenza
Il petrolio tiene sopra gli $80: ieri il prezzo del petrolio ha superato la soglia degli 80 dollari, spingendo anche le azioni legate alle energie rinnovabili. Con l’esplosione dei prezzi del petrolio e del gas in alcune economie importanti, sono saliti anche i titoli delle società che producono energia da fonti rinnovabili.
Ieri la società attiva nel settore dell’energia solare Enphase Energy ha guadagnato il 4,5%, mentre Plug Power e Canadian Solar sono salite rispettivamente dell’1,7% e del 3,6%. Su eToro, gli investitori possono ottenere esposizione alle azioni dell’energia pulita attraverso il RenewableEnergy Portfolio. Borse asiatiche negative: stamattina i mercati asiatici arretrano e gli indici China50, HKG50 e JPN225 sono tutti in flessione.
ASOS crolla dopo il rapporto sugli utili: ieri il gigante dell’e-commerce ASOS è sceso del 12,7% sulla scia degli utili deludenti e dopo l’annuncio che la società sostituirà il suo CEO. Per seguire i movimenti di prezzo più significativi avvenuti di recente nei mercati internazionali, consulta la pagina Market Movers su eToro. Avvio negativo per le Borse europee: lo UK100 perde 43 punti, il GER40 99 punti e il FRA40 51 punti.