Cos’è la blockchain di Solana?
Solana è una piattaforma blockchain progettata per ospitare applicazioni scalabili e decentralizzate. Fondato nel 2017, Solana è un progetto open source attualmente gestito dalla Fondazione Solana con sede a Ginevra, mentre la blockchain è stata realizzata dai Solana Labs con sede a San Francisco.
Solana è molto più veloce in termini di numero di transazioni che può elaborare e ha commissioni di transazione significativamente inferiori rispetto a blockchain rivali come Ethereum. La criptovaluta che gira sulla blockchain di Solana, chiamata anche Solana (SOLUSD) e con il simbolo del ticker SOL, è salita di quasi il 12.000% finora nel 2021,2 e con una capitalizzazione di mercato di oltre $ 66 miliardi, è la quinta criptovaluta più grande da questa misura.
Storia della blockchain di Solana nelle crypto
La precedente esperienza lavorativa di Yakovenko è stata nel campo della progettazione di sistemi distribuiti con aziende tecnologiche leader come Qualcomm Incorporated (QCOM). Questa esperienza lo aveva reso consapevole che un orologio affidabile semplifica la sincronizzazione della rete e, quando ciò si verifica, la rete risultante sarebbe esponenzialmente più veloce, con l’unico vincolo di larghezza di banda. Yakovenko ha ipotizzato che l’utilizzo di Proof of History accelererebbe enormemente la blockchain rispetto ai sistemi blockchain senza orologi come Bitcoin ed Ethereum che stavano lottando per scalare oltre le 15 transazioni al secondo (tps) in tutto il mondo, una frazione del throughput gestito da sistemi di pagamento centralizzati come Visa Inc. (V) che ha richiesto picchi di 65.000 tps.
L’implementazione iniziale di Yakovenko è iniziata in una base di codice privata ed è stata implementata nel linguaggio di programmazione C. Yakovenko ha successivamente migrato l’intera base di codice al linguaggio di programmazione Rust, per volere del suo ex collega di Qualcomm Greg Fitzgerald. Nel febbraio 2018, Fitzgerald ha iniziato a prototipare la prima implementazione open source del white paper di Yakovenko e successivamente ha rilasciato la prima versione del progetto, dimostrando che 10.000 transazioni firmate potevano essere verificate ed elaborate in poco più di mezzo secondo. Poco dopo, Stephen Akridge, un altro dei colleghi Qualcomm di Yakovenko, ha dimostrato che il throughput potrebbe essere notevolmente migliorato scaricando la verifica della firma sui processori grafici.
Con queste pietre miliari del progetto alle spalle, Yakovenko ha reclutato Fitzgerald, Akridge e altri tre per co-fondare una società chiamata Loom. Tuttavia, a causa della potenziale confusione con un progetto basato su Ethereum che aveva un nome simile, l’azienda/progetto è stato rinominato Solana, dal nome della piccola località balneare vicino a San Diego dove vivevano i co-fondatori quando lavoravano per Qualcomm. Nel giugno 2018, il progetto è stato ampliato per essere eseguito su reti basate su cloud e un mese dopo, l’azienda ha pubblicato una testnet pubblica autorizzata a 50 nodi che supporta costantemente raffiche di 250.000 transazioni al secondo. Entro dicembre 2021, Solana aveva elaborato oltre 40 miliardi di transazioni a un costo medio di $ 0,00025 per transazione.
La tecnologia di Solana e delle crypto
L’obiettivo dell’architettura di Solana è dimostrare che esiste un insieme di algoritmi software che, se usati in combinazione per implementare una blockchain, eliminano il software come collo di bottiglia delle prestazioni, consentendo al throughput delle transazioni di scalare proporzionalmente con la larghezza di banda della rete.
L’architettura di Solana soddisfa tutti e tre gli attributi desiderabili per una blockchain: scalabile, sicura e decentralizzata. L’architettura di Solana descrive un limite massimo teorico di 710.000 transazioni al secondo (tps) su una rete Gigabit standard e 28,4 milioni di tps su una rete da 40 Gigabit.6
La blockchain di Solana opera sia su un modello Proof of History (PoH) che Proof of Stake (PoS). PoS consente ai validatori (coloro che convalidano le transazioni aggiunte al registro blockchain) di verificare le transazioni in base a quante monete o token detengono; PoH consente di eseguire il timestamp e la verifica di tali transazioni molto rapidamente.
Solana contro Ethereum
L’ecosistema in rapida espansione di Solana e la sua versatilità hanno inevitabilmente fatto paragoni con Ethereum, la principale blockchain per applicazioni decentralizzate (dApp). Sia Solana che Ethereum hanno funzionalità di contratto intelligente, che sono cruciali per l’esecuzione di applicazioni all’avanguardia come la finanza decentralizzata (DeFi) e i token non fungibili (NFT). Ma ci sono alcune differenze fondamentali tra i due. A differenza di Solana, Ethereum è una blockchain Proof of Work (PoW), in cui i minatori devono competere per risolvere enigmi complessi al fine di convalidare le transazioni, rendendo questa tecnologia più energivora e quindi dannosa per l’ambiente.
Gran parte del ronzio che circonda Solana nel 2021 era dovuto al suo netto vantaggio rispetto a Ethereum in termini di velocità di elaborazione delle transazioni e costi di transazione. Solana può elaborare fino a 50.000 transazioni al secondo (tps) e il suo costo medio per transazione è di $ 0,00025. Al contrario, Ethereum può gestire solo meno di 15 transazioni al secondo, mentre le commissioni di transazione hanno toccato il record di $ 70 nel 2021. Tuttavia, Ethereum ha il vantaggio del first mover e, con il suo imponente ecosistema, è secondo solo a Bitcoin in termini di capitalizzazione di mercato.
L’aggiornamento di Eth2 di Ethereum e il suo passaggio a un modello PoS sono entrambi fissati per il 2022; l’aggiornamento dovrebbe rendere la blockchain più scalabile, sicura e sostenibile, aumentando notevolmente la velocità di elaborazione delle transazioni. Anche lo stato di Solana come nuova società blockchain è passato al microscopio quando ha subito un’interruzione della rete per più di 17 ore il 17 settembre 2021, dopo un aumento del volume delle transazioni, che ha raggiunto il picco di 400.000 transazioni al secondo, e l’attività dei bot ha portato a consumo eccessivo di memoria. Mentre il suo token Sol inizialmente è precipitato nelle notizie, da allora ha cancellato quelle perdite, raggiungendo un prezzo record di oltre $ 250 nel novembre 2021.
Il token SOL di Solana è disponibile in quantità frazionarie?
Sì, i SOL sono disponibili in quantità frazionarie chiamate lamport; a lamport ha un valore di 0,000000001 SOL.6 Lamports prende il nome dalla più grande influenza tecnica di Solana, Leslie Lamport, uno scienziato informatico noto soprattutto per il suo lavoro nei sistemi distribuiti.
Quante monete SOL sono attualmente in circolazione?
La Fondazione Solana ha annunciato che saranno immessi in circolazione un totale di 489 milioni di token SOL, di cui 260 milioni sono già entrati nel mercato.