Cos’è la stablecoin e la crypto Tether USDT
Tether è stata creata nel 2014 come la prima “stablecoin”, un tipo di criptovaluta ancorata a una valuta fiat tradizionale. In questo caso, USDT è supportato dal dollaro USA.
Tether, come altre criptovalute, si basa sulla tecnologia blockchain. Ma poiché USDT è supportato 1:1 dai dollari USA, il che significa che un Tether vale $ 1, Tether è progettato per essere meno volatile rispetto ad altre forme di criptovaluta. In quanto tale, USDT può offrire un modo più efficiente e meno costoso di eseguire determinate transazioni crittografiche.
A gennaio 2022, Tether crypto è la terza criptovaluta per capitalizzazione di mercato, con un valore di oltre $ 78 miliardi. Continua a leggere per saperne di più su come funziona Tether.
Come funziona Tether (USDT)?
Tether è il token nativo della rete Tether. Viene scambiato con il simbolo USDT. Come altre stablecoin, la moneta Tether mira a fornire una valutazione relativamente coerente rispetto alle drastiche variazioni di prezzo tipiche di altri tipi di criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Solana, Binance Coin e così via.
Tether supporta anche altre tre stablecoin: EURT, che è ancorato all’euro; CNHT, ancorato allo Yuan cinese; e XAUT, una stablecoin sostenuta da 1 oncia d’oro. La stabilità di essere ancorati a una valuta fiat tradizionale come il dollaro consente di utilizzare la criptovaluta USDT come riserva di valore e un mezzo di scambio più pratico, invece che come mezzo di speculazione.
Il rapporto 1:1 di Tether con il dollaro ha anche consentito di utilizzarlo come ponte tra valute legali e criptovalute. Ha la stabilità relativa di una valuta fiat, ma funziona come una criptovaluta, il che facilita il trading di criptovalute più efficiente e a basso costo. Tether crypto è stato lanciato sulla blockchain di Bitcoin, ma da allora è migrato su altre piattaforme, tra cui Ethereum, Tron, EOS, Algorand e altre.
Quali sono i Vantaggi di Tether (USDT)
Nonostante sia una forma relativamente semplice di criptovaluta, Tether ha i suoi pro e contro.
Vantaggi: Come discusso in precedenza, le stablecoin come Tether offrono agli investitori un’alternativa alle drammatiche fluttuazioni dei prezzi dei mercati delle criptovalute. Inoltre, avere USDT, al contrario dei dollari effettivi, facilita le transazioni da criptovaluta e quindi può ridurre i costi e i ritardi che impediscono le transazioni crittografiche. In questo senso, il tether è spesso considerato un ponte tra valute legali e criptovalute.
Gli scambi di criptovalute hanno scoperto che la criptovaluta può aiutarli ad aumentare il numero di coppie di trading offerte e supportare anche le transazioni in aree geografiche in cui il trading in contanti potrebbe non essere disponibile.
Quali sono gli svantaggi di Tether USDT
svantaggi di Tether (USDT
Svantaggi: Tether è considerata una stablecoin con garanzia fiat, il che significa che tutti i tether in circolazione sono supportati da una valuta fiat, tuttavia, Tether Ltd. non garantisce che i Tether possano essere scambiati o riscattati con dollari. In effetti, la questione se Tether sia effettivamente completamente sostenuta dai dollari statunitensi è stata legalmente messa in discussione più volte nella storia di Tether.
Nell’ottobre 2021, la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) ha affermato che Tether Ltd. ha rilasciato dichiarazioni fuorvianti sull’avere dollari sufficienti per sostenere tutte le monete Tether in circolazione. Tether ha accettato di pagare una multa di $ 41 milioni, ma ha affermato che tutti gli USDT sono supportati dalle riserve della società: una combinazione di contanti, carta commerciale, altre criptovalute e titoli simili.
In altre parole, USDT è riscattabile 1:1 per dollari, ma non è completamente supportato dalla sola moneta a corso legale. Infine, come stablecoin, Tether è legato al valore della valuta fiat sottostante. Quindi l’USDT generalmente vale circa $ 1 in ogni momento, ma la realtà è che il prezzo di Tether può oscillare di qualche centesimo sopra o sotto il segno di $ 1.
Come posso acquistare Tether (USDT)?
Puoi acquistare USDT su molti dei principali scambi di criptovalute, inclusi gli scambi P2P. Ecco come.
Passaggio 1. Apri un account con uno scambio di criptovalute o un’app
Sebbene USDT sia disponibile sulla maggior parte degli scambi, è meglio controllare che lo scambio trasporti la criptovaluta che desideri acquistare. Finanzia il conto con un deposito o un bonifico bancario. In alcuni casi, gli scambi di criptovalute non sono impostati per accettare valute legali come il dollaro. Quindi, anche se USDT è una stablecoin ancorata al dollaro, potresti dover acquistare altre criptovalute, come BTC o ETH, per acquistare e vendere Tether.
Passaggio 2. Configura un portafoglio crittografico
Successivamente avrai bisogno di un portafoglio crittografico per archiviare e scambiare monete diverse. Nota che alcuni scambi sono dotati di un portafoglio crittografico, noto come portafoglio di custodia, ma ci sono pro e contro in questa opzione. Alcuni investitori optano per un portafoglio software o hardware (a volte chiamato portafoglio caldo e freddo). Quando configuri un portafoglio crittografico per archiviare il tuo Tether, assicurati che il portafoglio supporti USDT.
Passaggio 3. Scambia Tether
Questo punto può sembrare semplice, ma la criptovaluta Tether può essere un po’ complicata, poiché esiste su più di una blockchain. Per questo motivo, assicurati di fare trading all’interno della stessa blockchain. Se acquisti Tether come token ERC-20 sulla blockchain di Ethereum, non vuoi trasferirlo sulla blockchain Omni poiché i tuoi fondi potrebbero andare persi.
Come vendere Tether (USDT)
Nella maggior parte dei casi, dovrai scambiare il tuo Tether con un’altra forma di crittografia (ad es. BTC o ETH) prima di poterlo vendere per dollari. Ecco come funziona.
Passaggio 1. Decidi cosa scambiare: Se vendi USDT per dollari, i passaggi potrebbero essere diversi rispetto a se vendi per un’altra forma di criptovaluta, come ETH. Inoltre, alcuni scambi potrebbero non effettuare scambi diretti da USDT a USD o potrebbero richiedere il completamento di un’identificazione KYC. Una volta che hai deciso su quale valuta o criptovaluta stai scambiando il tuo USDT per…
Passaggio 2. Trova il miglior prezzo
Essendo che USDT è una stablecoin, il suo valore è relativamente uniforme. Quindi, che tu stia negoziando con ETH, BTC, dollari o un’altra forma di valuta, è probabile che non vedrai molti differenziali di prezzo, ma vale la pena controllare.
Passaggio 3. Completa la tua operazione
Se vendi USDT per un altro tipo di criptovaluta, puoi trasferire quella criptovaluta sul tuo portafoglio. Se il prossimo passo è vendere la criptovaluta per dollari, puoi incassare.
Passaggio 4. Tieni a mente le tasse
Ricorda che vendere criptovalute è simile a qualsiasi altro investimento: i tuoi guadagni sono soggetti a tasse. Assicurati di considerare le implicazioni fiscali della vendita di Tether e consulta un professionista se necessario.
E’ possibile mettere a rendita passiva Tether USDT? Ha lo staking?
Se vuoi massimizzare le tue probabilità di realizzare un profitto, mettere a rendita le stablecoin può essere conveniente. Le stablecoin sono criptovalute ancorate a un altro asset, come il dollaro USA. Poiché sono progettati per mantenere quel valore, ti consentono di realizzare una criptovaluta con un rischio minimo.
Si. Lo staking è un processo di acquisto e detenzione di determinate forme di criptovaluta per aiutare a convalidare le transazioni sulla blockchain di quella criptovaluta e di essere ricompensati con monete. E’ possibile mettere a rendita USDT, USDC, TerraUSD e altre crypto, sulle piattaforme di Nexo, YouHodler, Gelsius Network, Binance, Crypto.
Le stablecoin Tether sono emesse e riscattate da Tether Ltd. senza l’uso di mining o staking. Di conseguenza, Tether non può essere guadagnato come ricompensa come consentono altre forme di criptovaluta.
La stablecoin di Tether USDT e il rischio depeg della crypto
Tether, la più grande stablecoin, ha distrutto un totale di 3 miliardi di USDT dal Tether Treasury tramite due distinte burn giovedì. Il tracker blockchain e il reporter del sistema di analisi Whale Alert hanno confermato lo stesso. Entrambe i burn sono avvenuti nello stesso periodo e hanno coinvolto rispettivamente 2 milioni e 1 milione di token Tether. Giovedì, insieme al grande crash di TerraUST, anche Tether è crollato di valore. Ha perso il suo ancoraggio di $ 1 e ha continuato ad essere scambiato per molte ore ad un valore di soli $ 0,94.
Dopo i due burn tuttavia, la stablecoin si è stabilizzata in valore e si è arrampicata fino al suo piolo. Al momento della stesura di questo articolo, Tether era a pochi centesimi da $ 1 e veniva scambiato a $ 0,9977 su Binance. Accanto alla stabilizzazione dei prezzi, anche il numero di indirizzi attivi ha registrato una ripresa, indicando che le cose stavano tornando sulla buona strada. Da circa 900.000 di ieri, il numero di indirizzi attivi si è attestato a 1.001 milioni al momento della stampa.
Quali sono i rischi di Thether USDT e delle stable coin?
La paura è stata instillata nelle menti dei partecipanti al mercato giovedì, poiché una stablecoin [UST] si era già depeggeta e aveva perso il suo tag stabile. Quindi, la perdita di valore di Tether è riuscita solo a radicare più paura, incertezza e dubbio.
Non appena è iniziato il calo, i partecipanti al mercato hanno iniziato a convertire i loro Tether HODLing in USDC, BUSD e altre stablecoin per proteggersi dal calo. Secondo i dati di Santiment, sembra che le balene siano state quelle che hanno istigato il dump dell’USDT. Come si può vedere dal basso, gli indirizzi balena HODL con un valore compreso tra $ 100.000 e $ 10 milioni in USDT hanno scaricato i loro HODLing ai livelli minimi di tre mesi, rendendolo il più grande sell-off di un giorno nella storia di Tether. Delineando lo stesso, il tweet ufficiale di Santiment ha osservato,
“Oggi gli indirizzi delle balene hanno scaricato un totale di $ 710 milioni in $ USDT. Questo è il più grande dump di un giorno da 100.000 a 10 milioni di indirizzi $USDT nella storia della più grande stablecoin di criptovalute.
Anche se Tether ha iniziato a inveire, il danno fatto non può essere annullato. Nei libri di storia, il 12 maggio 2022 sarebbe sicuramente segnato in rosso.
Chi ha creato Tether (USDT)?
Nel 2012, l’imprenditore J.R. Willett ha sviluppato il concetto per un tipo di crittografia che potrebbe vivere su uno strato separato della blockchain di Bitcoin. Questo strato secondario, chiamato inizialmente Mastercoin, è stato il precursore tecnologico di Tether. Brock Pierce, Reeve Collins e Craig Sellars hanno formato una startup chiamata Realcoin, lanciata nel luglio 2014 e diventata Tether Limited nello stesso anno.
Tether è stato originariamente lanciato utilizzando questo protocollo Omni Layer, una piattaforma utilizzata per creare e scambiare risorse digitali sulla blockchain di Bitcoin, che supporta anche il conio e la masterizzazione della moneta Tether. Il registro di Tether è anche archiviato sulla blockchain di Bitcoin tramite Omni.
Da allora Tether è migrato su altre blockchain, come Ethereum, dove esiste come moneta ERC-20.
Perché Tether (USDT) è una crypto che ha valore?
Oltre alla relativa stabilità di Tether, c’è un ulteriore fattore che gli investitori devono considerare. Al momento, Tether è ancora una fonte primaria di liquidità per i mercati delle criptovalute.
Secondo una ricerca di CryptoCompare, il volume di scambi da BTC a USDT ha superato il volume di scambi da BTC a USD, 61,5% contro 15,7%, a novembre 2021.
Per gli investitori che cercano sia liquidità che stabilità, Tether potrebbe avere un certo valore da offrire.
Il depeg e il calo del prezzo della stablecoin di Tether (USDT)
Il prezzo di una moneta Tether non oscilla come le altre criptovalute. Come stablecoin, Tether tende a non avere la stessa volatilità di alcune azioni e altre criptovalute perché è pensato per essere un mezzo di scambio e non di speculazione. Pertanto, il prezzo di Tether a Maggio 2022 è di circa $ 1,00, anche se il prezzo fluttua leggermente, raggiungendo un minimo di $ 0,99 nel 2021 e un minimo di $ 0,88 nel 2018.