Sono ben 38 milioni gli Italiani che acquistano con una certa regolarità in rete: parliamo del 62% dell’intera popolazione e di un dato in forte crescita negli anni a venire. Incremento ancora maggiore per il fatturato, con un volume più che deciplicato negli ultimi 10 anni.
In un mercato del genere, un sistema di pagamento efficace come PayPal ha riscosso un’analoga crescita. Merito degli elevati standard di sicurezza, assicurati dai complessi sistemi di crittografia a tutela del buon esito della transazione. (come aprire un conto Paypal personale, leggi guida)
Tanti sono i benefici offerti da PayPal. Accanto all’estrema convenienza delle operazioni di vendita, come la gratuità dell’operazione, il colosso americano offre anche una serie di garanzie ulteriori. Queste sono contenute nel suo programma di protezione acquisti. Vediamo di cosa si tratta.
Protezione acquisti PayPal: cos’è
Se si effettua on line un acquisto, ma questo non arriva oppure, una volta recapitato, non corrisponde alla descrizione fornita dal venditore al momento della compravendita, PayPal sarà in grado di rimborsarti.
PayPay controlla accuratamente tutte le transizioni affinché siano prevenute le frodi, le e-mail di phishing e i furti di identità.
Tutte le transizioni sono cifrate grazie ad una tecnologia di crittografia avanzata di cui PayPal dispone.
Protezione acquisti PayPal: come funziona
Ogni qualvolta si effettua un pagamento on line con PayPal, la Protezione Acquisti PayPal può coprire nel caso in cui si riscontri un problema.
I requisiti necessari per usufruire della Protezione acquisti PayPal sono:
- pagare l’acquisto con PayPal
- aprire una contestazione nel Centro Risoluzioni PayPal entro 180 giorni dall’invio del pagamento con cui si informa il venditore che è stato riscontrato un problema con la transazione o con la merce ricevuta
- dopo 20 giorni dall’apertura della contestazione, sarà possibile convertire la stessa in reclamo
- mantenere in regola il proprio conto PayPal
Se la transazione rispetta i suddetti requisiti, si potrà beneficiare di un rimborso di pari importo a quello sostenuto per l’acquisto del bene più le spese di spedizione originali. Attenzione, però, che alcuni beni, come per esempio immobili o macchinari industriali, non sono coperti dalla Protezione acquisti PayPal.