Investire in Crypto
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
Risparmiare soldi online
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
Risparmiandomelagodo.com
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati

Benvenuti su Risparmiando Mela Godo: Buona lettura

Home Mercati finanziari Criptovalute Bitcoin

Cosa prevede la tassazione di Bitcoin e delle criptovalute in Portogallo

Portogallo: un paese cripto-friendly per i nomadi digitali e i futuri ricchi di domani

di Risparmi Investimenti
05/04/2022
in Bitcoin, Criptovalute, Regolamentazioni Bitcoin e Criptovalute
Tempo lettura: 5 mins lettura
legge crypto portogallo
441
CONDIVISIONI
2.2k
VIEWS

Sapevi che la criptovaluta è esentasse in Portogallo? Il paese ha annunciato diversi incentivi nel corso degli anni e oggi i trader e i minatori di criptovalute godono dell’ambiente cripto-friendly del Portogallo. I guadagni dalle criptovalute sono esenti da IVA nel paese e c’è poco onere legale e normativo per le attività di criptovaluta.

Il Portogallo è un ottimo esempio per gli altri paesi europei in termini di compatibilità con le criptovalute. Incoraggia gli imprenditori stranieri, gli investitori e i nomadi digitali consentendo loro di realizzare guadagni in criptovaluta esentasse.

ADVERTISEMENT

Ma cosa rende il Portogallo uno dei paesi più cripto-friendly al mondo? Come si è trasformato il paese mentre la maggior parte dei governi ignora ancora la criptovaluta?

Argomenti articolo:

Toggle
  • La tassazione di Bitcoin e delle criptovalute in Portogallo
    • Le categorie di tassazione sui redditi in Portogallo
    • Regolamento di legge sulla criptovaluta in Portogallo: nessuna IVA
  • Programma di residenza non abituale in Portogallo NHR

La tassazione di Bitcoin e delle criptovalute in Portogallo

tassazione criptovalute portogallo

👍 Nome Legge Tasse Sentenza ufficiale nell’ambito dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (dicembre 2016)
✅ Conviene andarci 100%
💰Pagamento delle tasse No, le crypto non sono soggette a tasse
⚙️ Dove Abitare Lisbon, Braga, Funchal (Madeira), Ponta Delgada (the Azores), Portimão.
🛑 Ci sono truffe? Si ma basta usare siti sicuri per evitarle.
🥇Migliore piattaforma per criptovalute eToro
🥇Miglior exchange per criptovalute Binance

In base alla sentenza ufficiale nell’ambito dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (dicembre 2016), in Portogallo tutte le movimentazioni imposte, le plusvalenze e l’IVA sono richieste. Si può quindi confermare che in Portogallo non si pagaro tasse sulle crypto. In relazione al modo in cui l’autorità fiscale portoghese esaminerà le criptovalute e le attività relative alle criptovalute durante l’interpretazione delle disposizioni fiscali esistenti e decidere se un determinato fatto o azione debba essere soggetto o meno all’imposta portoghese (società, persona fisica, IVA o imposta di bollo). In ogni caso, poiché queste sono state fornite nell’ambito di richieste di informazioni vincolanti, l’autorità fiscale portoghese può revocare tali decisioni in futuro.

Nella sentenza ufficiale del 2016, l’autorità fiscale portoghese ha analizzato la possibile classificazione delle criptovalute all’interno di alcuni tipi di reddito soggetti all’imposta portoghese, in particolare plusvalenze, redditi da capitale e redditi da attività commerciali, e ha deciso che, in linea generale regola, le persone fisiche non dovrebbero essere tassate in relazione ai guadagni derivanti dalla valutazione o dalla vendita di criptovalute, salvo che, in caso di vendita di criptovalute, se corrispondono alla principale attività ricorrente dell’individuo, il reddito ottenuto da tale attività potrebbe essere soggetto alla tassa portoghese. Va inoltre notato che questa è stata solo una decisione parziale che non ha elaborato altri tipi di reddito derivanti da altre attività legate alle criptovalute (ad esempio attività minerarie e agricole). Nelle sentenze ufficiali del 2019, l’autorità fiscale portoghese ha confermato il precedente della Corte di giustizia dell’Unione europea (causa C-264/14, Skatteverket v. David Hedqvist) per sostenere che, sebbene le criptovalute come Bitcoin erano analoghe a un “mezzo di pagamento” e quindi soggetti all’IVA, erano esenti dall’applicazione delle regole di esenzione dall’IVA, che dovrebbero essere coerenti in tutti gli Stati membri dell’UE considerando l’armonizzazione dell’IVA dell’UE esistente.

ADVERTISEMENT

Le categorie di tassazione sui redditi in Portogallo

categorie di tassazione sui redditi in Portogallo

Il Portogallo è sempre stato aperto all’innovazione. Sebbene segua le linee guida dell’UE sulla regolamentazione della valuta digitale, le autorità portoghesi hanno affermato che la criptovaluta sarà trattata come qualsiasi altra valuta, non solo una risorsa. Nel 2016, il Ministero delle Finanze ha emesso un avviso in cui si affermava che tutte le piattaforme al dettaglio che commercializzano criptovalute non sarebbero state tassate e che sarebbero stati tassati solo gli exchange o i redditi generati da attività professionali.

Advertisement. Scrolla in basso per continuare.

Secondo questo avviso, i guadagni derivanti dalla criptovaluta non rientrano in alcuna categoria di reddito come la Categoria E (Rendimenti di capitale), Categoria G (Utili di capitale) o Categoria B (Lavoratore autonomo) ai sensi della legge fiscale portoghese. Comprendiamo a fondo.
Categoria G: Reddito da plusvalenze si riferisce al reddito guadagnato dalla vendita di una casa, azioni o beni. La legge portoghese non considera il trading di criptovalute come un generatore di plusvalenze. Per questo è esente da tassazione.
Categoria E: I dividendi e gli interessi rientrano in questa categoria. Poiché questo non è il caso del trading di criptovalute, non viene applicata alcuna tassa. Tuttavia, tieni presente che se ricavi un reddito dai tuoi investimenti in conti con interessi in criptovaluta, potresti dover pagare le tasse.
Categoria B: Questa categoria si riferisce al reddito percepito dall’attività di lavoro autonomo. Se il tuo trading di criptovaluta non è frequente e ricorrente, può essere esente anche da questa categoria di tasse. Ma tieni presente che se fai trading di criptovaluta come attività principale per generare reddito, devi fare una dichiarazione e pagare le tasse sui tuoi profitti.

Advertisement. Scrolla in basso per continuare.

ADVERTISEMENT

Comprendiamo che potrebbe essere fonte di confusione decidere se la tua attività rientra in una di queste categorie. Pertanto, ti suggeriamo di parlare con un avvocato fiscale prima di intraprendere un investimento. Sentiti libero di inviare un’e-mail a Melissa per una raccomandazione. D’altra parte, gli stipendi saranno completamente tassati come qualsiasi altra valuta se pagati in criptovaluta. Ma tieni presente che non molti paesi consentono il pagamento dei salari in criptovaluta. Quindi, il Portogallo ha fatto molta strada in questo senso!

Regolamento di legge sulla criptovaluta in Portogallo: nessuna IVA

regolamento di legge Regolamento sulla criptovaluta in Portogallo

Per chiarire la questione dell’IVA sulle criptovalute, la Corte di giustizia dell’Unione Europea ha rilasciato una dichiarazione nel 2015. Con questa dichiarazione, la CGUE ha affermato che i commercianti e gli investitori non sono soggetti all’IVA quando acquistano o vendono criptovaluta.

Advertisement. Scrolla in basso per continuare.

Nell’aprile 2020, il Portogallo ha anche approvato un “Piano d’azione di transizione digitale” per incoraggiare la digitalizzazione. Con questo piano, il governo ha dichiarato che avrebbe fornito l’ambiente necessario per l’innovazione e la trasformazione digitale delle imprese. Il piano prevede la creazione di “Zone franche tecnologiche” per incoraggiare la sperimentazione su blockchain e altri campi.

Tutti questi incentivi rendono il Portogallo un ottimo posto dove stare, vero?

Programma di residenza non abituale in Portogallo NHR

tassazione criptovalute mondo

Il Portogallo è una star quando si tratta di tasse per gli espatriati. Il suo programma per residenti non abituali (NHR) è rivolto a persone non residenti che non vedono l’ora di beneficiare delle politiche fiscali in Portogallo. Il programma offre aliquote fiscali ridotte ed esenzioni su determinate tasse agli investitori stranieri e ai residenti.

Puoi essere anche tu un NHR se non sei stato residente fiscale in Portogallo nei cinque anni precedenti. In questo caso verrai accettato tramite il programma Portugal Golden Visa o essendo cittadino SEE/UE/svizzero. L’NHR consente l’esenzione sulla maggior parte dei redditi di origine straniera, non sostiene alcuna imposta sul patrimonio e offre un trattamento speciale sulla maggior parte delle tasse.

Il programma NHR non richiede di rimanere nel paese per tutto l’anno. Soggiornare in Portogallo solo per un minimo di 183 giorni sarà sufficiente. Inoltre, i residenti non abituali in Portogallo sono esentati dal pagamento delle tasse sui loro redditi di origine straniera nei paesi che hanno un accordo di doppia imposizione con il Portogallo. Ti interessa NHR? Consulta la nostra guida definitiva di NHR e ottieni maggiori informazioni. Se hai già familiarità con NHR e hai domande, non esitare a inviarci un’e-mail. Saremo lieti di presentarvi un avvocato tributario.

📌 Ricerche correlate:

🔬 Migliori Exchange e Piattaforme Crypto
🔬 Come mettere a rendita passiva Euro
🔬 Bitcoin e Tasse nella dichiarazione dei redditi
🔬 Regolamentazione Criptovalute in italia
🔬 Regolamentazione Bitcoin in Italia
🔬 Normativa Antiriciclaggio Criptovalute

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

ShareShare31InviaShare176Tweet110Invia

Se desideri rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli, notizie ed eventi, ti consigliamo di attivare le notifiche per i nostri post. È un modo semplice e immediato per assicurarti di non perdere nessuna delle nostre preziose informazioni.

Disiscriviti
ADVERTISEMENT

Notizie correlate di oggiPosts

apex trader prop recensioni
Criptovalute

Recensione Apex Trader Funding Prop: costo, pro, contro, commissioni, Referral

di Risparmi Investimenti
26/08/2024
3.1k
AlgoCados.com Server Discord
Analisi tecnica

AlgoCados.com Lancia il Nuovo Server Discord indicatori gratis per TradingView

di Risparmi Investimenti
17/06/2024
2k
Criptovalute

Migliori piattaforme per prestiti in criptovalute e stablecoin 2024

di Risparmi Investimenti
11/06/2024
3.4k
Bybit Bonus di Benvenuto
Bybit

Bybit Bonus di Benvenuto 2024: promozione iscrizione come funziona

di Risparmi Investimenti
11/06/2024
4.9k
Approfondisci
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati

Migliori Exchange

Nuova regolamentazione Crypto
Come iniziare ad Investire in Cripto

N.1 Binance ⭐⭐⭐⭐⭐
N.2 eToro ⭐⭐⭐⭐
N.3 Crypto.com ⭐⭐⭐⭐
N.4 Coinbase ⭐⭐⭐⭐
N.5 Kucoin ⭐⭐⭐

I migliori Exchange del 2024

aprire conto binance

Bonus iscrizione 100$ >>>
 

etoro crypto banner

Crypto Notizie Popolari

  • moonpay pagamenti

    Che cos’è MoonPay, a cosa serve l’App, come funziona ed è sicuro

    2252 shares
    Share 901 Tweet 563
  • ICT Daily Profile – Strategie di Trading durante il giorno

    653 shares
    Share 261 Tweet 163
  • American Express Centurion Nera 2024: requisiti, vantaggi, come averla

    3223 shares
    Share 1289 Tweet 806
  • Quanto si può guadagnare con le Prop Firms facendo trading?

    580 shares
    Share 232 Tweet 145
  • Bybit copy trading cos’è, come funziona, costi e commissioni per iniziare

    814 shares
    Share 326 Tweet 204

<script>” title=”<script>


<script>

ADVERTISEMENT

Benvenuti su Risparmiando Mela Godo. 
Blog online legato al mondo dei mercati finanziari e agli andamenti di Borsa. Scopri come iniziare ad investire in Crypto e utilizzare metodi di pagamento online e comprare Bitcoin con Carta di Credito, Satispay, Paypal o dal tabacchino.

Tutti i contenuti presenti su Risparmiandomelagodo.com sono coperti da copyright e dunque soggetti all’esclusiva pubblicazione integrale ed autentica del presente sito www.risparmiandomelagodo.it è un marchio di proprietà di Mela Connect Sede legale: Corso Alfieri 358 (AT).

Altre risorse web interessate al materiale pubblicato su questo portale possono attingere a questa fonte previo link verso il nostro dominio guidatradingonline.net. Questo è un portale informativo-finanziario che offre materiale didattico specificatamente dedicato al trading online di CFD ( contratti per differenza ), opzioni e derivati e su piattaforme di trading ritenute da noi migliori per effettuare compravendita in CFD sul forex, azioni, indici, materie prime etc.

Le piattaforme trading consigliate su questo sito non sono in nessun modo collegate al presente e dunque non ci riteniamo in alcun modo responsabili dei contenuti (ed eventuali modifiche sugli stessi) presenti sulle piattaforme menzionate. Tutte le informazioni contenute su Risparmiandomelagodo.com non sono da considerarsi consigli di investimento. Non offriamo consulenza finanziaria. Non ci riteniamo responsabili delle performance dei traders.

Che cos’è MoonPay, a cosa serve l’App, come funziona ed è sicuro

di Risparmi Investimenti
02/04/2022
11.3k
moonpay pagamenti
Criptovalute

MoonPay è un azienda di software fondata nel 2019 la cui applicazione consente alle persone di acquistare e vendere criptovalute...

Leggi Notizia

ICT Daily Profile – Strategie di Trading durante il giorno

di Risparmi Investimenti
13/06/2023
3.3k
ICT Daily Profile - Trade durante il giorno
Corso ICT Smart Money Concepts in Italiano

I modelli di profilo giornaliero ICT, o Inner Circle Trader Daily Profile, sono dei template che descrivono tipici schemi di...

Leggi Notizia

Categorie

  • Agos Ducato
  • American Express
  • American Express Membership Rewards
  • Analisi tecnica
  • Binance Exchange
  • Bitcoin
  • Bitget Exchange
  • BitMEX
  • Bitpanda
  • Bored Ape Yacht Club
  • Broker Trading Online
  • Bybit
  • Carte di Credito
  • Carte di Debito Prepagate
  • CeFi
  • Cessione del quinto
  • ChatGPT
  • Coinbase
  • Consolidamento Debiti
  • Conti Correnti
  • Corso ICT Smart Money Concepts in Italiano
  • Criptovalute
  • Crypto Fan Token
  • Crypto Gams
  • Crypto.com
  • DeFi
  • DEX
  • Domande Frequenti
  • Educazioni e corsi di Trading
  • Ethereum
  • eToro
  • Exchange
  • Finanza personale
  • Finanziamenti
  • Finanziamenti a medio-lungo termine
  • Finanziamenti di capitale di rischio
  • FinanziamentI tramite crowdfunding
  • Finanziamenti tramite emissioni di obbligazioni
  • Finanziamento agevolati
  • Finanziamento bancario
  • Finanziarie
  • FTX Exchange
  • Hype
  • Intelligenza Artificiale
  • Mercati finanziari
  • Mercato Azionario
  • Metaverso
  • Mutui Prima Casa
  • Nexo Exchange
  • NFT
  • Notizie di Oggi
  • OKX
  • OpenSea
  • Pagamenti Digitali
  • PayPal
  • Postepay
  • Prestiti
  • Prestiti in Criptovalute
  • Prestiti peer to peer
  • Previsioni azioni
  • Previsioni Prezzi Criptovalute
  • Prodotti Finanziari
  • Prop Trading Firms
  • Quonto Conto Aziendale
  • Recensioni Exchange
  • Regolamentazioni Bitcoin e Criptovalute
  • Revolut
  • Revolut
  • Satispay
  • Tinaba
  • Wirex Italia
  • YouHodler

Design by Es - 01659930059 - Investire in prodotti finanziari
Privacy - Cookies Policy

Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati

Design by Es - 01659930059 - Investire in prodotti finanziari
Privacy - Cookies Policy