Sapevi che la criptovaluta è esentasse in Portogallo? Il paese ha annunciato diversi incentivi nel corso degli anni e oggi i trader e i minatori di criptovalute godono dell’ambiente cripto-friendly del Portogallo. I guadagni dalle criptovalute sono esenti da IVA nel paese e c’è poco onere legale e normativo per le attività di criptovaluta.
Il Portogallo è un ottimo esempio per gli altri paesi europei in termini di compatibilità con le criptovalute. Incoraggia gli imprenditori stranieri, gli investitori e i nomadi digitali consentendo loro di realizzare guadagni in criptovaluta esentasse.
Ma cosa rende il Portogallo uno dei paesi più cripto-friendly al mondo? Come si è trasformato il paese mentre la maggior parte dei governi ignora ancora la criptovaluta?
La tassazione di Bitcoin e delle criptovalute in Portogallo
👍 Nome Legge Tasse | Sentenza ufficiale nell’ambito dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (dicembre 2016) |
✅ Conviene andarci | 100% |
💰Pagamento delle tasse | No, le crypto non sono soggette a tasse |
⚙️ Dove Abitare | Lisbon, Braga, Funchal (Madeira), Ponta Delgada (the Azores), Portimão. |
🛑 Ci sono truffe? | Si ma basta usare siti sicuri per evitarle. |
🥇Migliore piattaforma per criptovalute | eToro |
🥇Miglior exchange per criptovalute | Binance |
In base alla sentenza ufficiale nell’ambito dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (dicembre 2016), in Portogallo tutte le movimentazioni imposte, le plusvalenze e l’IVA sono richieste. Si può quindi confermare che in Portogallo non si pagaro tasse sulle crypto. In relazione al modo in cui l’autorità fiscale portoghese esaminerà le criptovalute e le attività relative alle criptovalute durante l’interpretazione delle disposizioni fiscali esistenti e decidere se un determinato fatto o azione debba essere soggetto o meno all’imposta portoghese (società, persona fisica, IVA o imposta di bollo). In ogni caso, poiché queste sono state fornite nell’ambito di richieste di informazioni vincolanti, l’autorità fiscale portoghese può revocare tali decisioni in futuro.
Nella sentenza ufficiale del 2016, l’autorità fiscale portoghese ha analizzato la possibile classificazione delle criptovalute all’interno di alcuni tipi di reddito soggetti all’imposta portoghese, in particolare plusvalenze, redditi da capitale e redditi da attività commerciali, e ha deciso che, in linea generale regola, le persone fisiche non dovrebbero essere tassate in relazione ai guadagni derivanti dalla valutazione o dalla vendita di criptovalute, salvo che, in caso di vendita di criptovalute, se corrispondono alla principale attività ricorrente dell’individuo, il reddito ottenuto da tale attività potrebbe essere soggetto alla tassa portoghese. Va inoltre notato che questa è stata solo una decisione parziale che non ha elaborato altri tipi di reddito derivanti da altre attività legate alle criptovalute (ad esempio attività minerarie e agricole). Nelle sentenze ufficiali del 2019, l’autorità fiscale portoghese ha confermato il precedente della Corte di giustizia dell’Unione europea (causa C-264/14, Skatteverket v. David Hedqvist) per sostenere che, sebbene le criptovalute come Bitcoin erano analoghe a un “mezzo di pagamento” e quindi soggetti all’IVA, erano esenti dall’applicazione delle regole di esenzione dall’IVA, che dovrebbero essere coerenti in tutti gli Stati membri dell’UE considerando l’armonizzazione dell’IVA dell’UE esistente.
Le categorie di tassazione sui redditi in Portogallo
Il Portogallo è sempre stato aperto all’innovazione. Sebbene segua le linee guida dell’UE sulla regolamentazione della valuta digitale, le autorità portoghesi hanno affermato che la criptovaluta sarà trattata come qualsiasi altra valuta, non solo una risorsa. Nel 2016, il Ministero delle Finanze ha emesso un avviso in cui si affermava che tutte le piattaforme al dettaglio che commercializzano criptovalute non sarebbero state tassate e che sarebbero stati tassati solo gli exchange o i redditi generati da attività professionali.
Secondo questo avviso, i guadagni derivanti dalla criptovaluta non rientrano in alcuna categoria di reddito come la Categoria E (Rendimenti di capitale), Categoria G (Utili di capitale) o Categoria B (Lavoratore autonomo) ai sensi della legge fiscale portoghese. Comprendiamo a fondo.
Categoria G: Reddito da plusvalenze si riferisce al reddito guadagnato dalla vendita di una casa, azioni o beni. La legge portoghese non considera il trading di criptovalute come un generatore di plusvalenze. Per questo è esente da tassazione.
Categoria E: I dividendi e gli interessi rientrano in questa categoria. Poiché questo non è il caso del trading di criptovalute, non viene applicata alcuna tassa. Tuttavia, tieni presente che se ricavi un reddito dai tuoi investimenti in conti con interessi in criptovaluta, potresti dover pagare le tasse.
Categoria B: Questa categoria si riferisce al reddito percepito dall’attività di lavoro autonomo. Se il tuo trading di criptovaluta non è frequente e ricorrente, può essere esente anche da questa categoria di tasse. Ma tieni presente che se fai trading di criptovaluta come attività principale per generare reddito, devi fare una dichiarazione e pagare le tasse sui tuoi profitti.
Comprendiamo che potrebbe essere fonte di confusione decidere se la tua attività rientra in una di queste categorie. Pertanto, ti suggeriamo di parlare con un avvocato fiscale prima di intraprendere un investimento. Sentiti libero di inviare un’e-mail a Melissa per una raccomandazione. D’altra parte, gli stipendi saranno completamente tassati come qualsiasi altra valuta se pagati in criptovaluta. Ma tieni presente che non molti paesi consentono il pagamento dei salari in criptovaluta. Quindi, il Portogallo ha fatto molta strada in questo senso!
Regolamento di legge sulla criptovaluta in Portogallo: nessuna IVA
Per chiarire la questione dell’IVA sulle criptovalute, la Corte di giustizia dell’Unione Europea ha rilasciato una dichiarazione nel 2015. Con questa dichiarazione, la CGUE ha affermato che i commercianti e gli investitori non sono soggetti all’IVA quando acquistano o vendono criptovaluta.
Nell’aprile 2020, il Portogallo ha anche approvato un “Piano d’azione di transizione digitale” per incoraggiare la digitalizzazione. Con questo piano, il governo ha dichiarato che avrebbe fornito l’ambiente necessario per l’innovazione e la trasformazione digitale delle imprese. Il piano prevede la creazione di “Zone franche tecnologiche” per incoraggiare la sperimentazione su blockchain e altri campi.
Tutti questi incentivi rendono il Portogallo un ottimo posto dove stare, vero?
Programma di residenza non abituale in Portogallo NHR
Il Portogallo è una star quando si tratta di tasse per gli espatriati. Il suo programma per residenti non abituali (NHR) è rivolto a persone non residenti che non vedono l’ora di beneficiare delle politiche fiscali in Portogallo. Il programma offre aliquote fiscali ridotte ed esenzioni su determinate tasse agli investitori stranieri e ai residenti.
Puoi essere anche tu un NHR se non sei stato residente fiscale in Portogallo nei cinque anni precedenti. In questo caso verrai accettato tramite il programma Portugal Golden Visa o essendo cittadino SEE/UE/svizzero. L’NHR consente l’esenzione sulla maggior parte dei redditi di origine straniera, non sostiene alcuna imposta sul patrimonio e offre un trattamento speciale sulla maggior parte delle tasse.
Il programma NHR non richiede di rimanere nel paese per tutto l’anno. Soggiornare in Portogallo solo per un minimo di 183 giorni sarà sufficiente. Inoltre, i residenti non abituali in Portogallo sono esentati dal pagamento delle tasse sui loro redditi di origine straniera nei paesi che hanno un accordo di doppia imposizione con il Portogallo. Ti interessa NHR? Consulta la nostra guida definitiva di NHR e ottieni maggiori informazioni. Se hai già familiarità con NHR e hai domande, non esitare a inviarci un’e-mail. Saremo lieti di presentarvi un avvocato tributario.
📌 Ricerche correlate:
🔬 Migliori Exchange e Piattaforme Crypto
🔬 Come mettere a rendita passiva Euro
🔬 Bitcoin e Tasse nella dichiarazione dei redditi
🔬 Regolamentazione Criptovalute in italia
🔬 Regolamentazione Bitcoin in Italia
🔬 Normativa Antiriciclaggio Criptovalute