Investire in Crypto
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
Risparmiare soldi online
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
Risparmiandomelagodo.com
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati

Benvenuti su Risparmiando Mela Godo: Buona lettura

Home

Chia Coin: che cos’è e quali sono le caratteristiche di questa coin “Green”

Tanti gli interrogativi riguardanti la sostenibilità del progetto Bitcoin, ma ecco che subito arriva una cryptovaluta "Green": Chia Coin

di Risparmi Investimenti
20/10/2021
in Criptovalute
Tempo lettura: 5 mins lettura
Chia Coin: che cos’è e quali sono le caratteristiche di questa coin “Green”
1.8k
CONDIVISIONI
9.2k
VIEWS

Nonostante Bitcoin continui a rendere caldi i mercati dopo un anno di rialzi, la notizia del momento che lo riguarda maggiormente e di cui si continua a dibattere negli ultimi giorni è relativa l’impronta ambientale dovuta alle sue attività di mining.

Da più parti stanno giungendo interrogativi concernenti la sostenibilità di tutti quei processi necessari per arrivare all’estrazione dei BTC, tant’è che, prima Bill Gates e pochi giorni fa Elon Musk, hanno lanciato diverse stoccate in riferimento ai rilasci eccessivi di anidride carbonica da parte dei computer dei miners.

ADVERTISEMENT

In questo momento storico è quindi partita la caccia alle cosiddette alternative “green” al Bitcoin (il quale sembrerebbe in grado di rilasciare nell’aria circa 300kg di anidride carbonica per ogni transazione effettuata) e tra i progetti che stanno attirando l’attenzione spicca quello di Chia Coin, cryptovaluta con il più basso impatto ambientale.

Argomenti articolo:

Toggle
  • Che cos’è Chia
  • Che cos’è il farming di Chia
  • Come si sviluppa Chia Coin
  • Che cos’è la Proof of Space and Time
  • Per cosa si utilizza Chia Coin
  • Qual è la valutazione di prezzo di Chia Coin

Che cos’è Chia

Che cos'è Chia

Chia è una vera e propria blockchain, attiva dal 2017 e avente una sua moneta come incentivo economico.

Esattamente come accade per Bitcoin, per ogni transazione effettuata si ottiene un riconoscimento in Chia (in inglese pronuncia “Cia“): è quindi una cryptocurrency a tutti gli effetti ed è considerata l’alternativa a BTC per il problema non indifferente del consumo energetico.

ADVERTISEMENT

Il progetto Chia è di recente creazione ed è stato sviluppato da Bram Cohen, fondatore di BitTorrent (programma client di distribuzione e condivisione di file di tipo peer-to-peer), insieme ad altre illustri personalità di cui si può tranquillamente leggere nella White Paper che, in questo caso specifico, è stata rinominata Green Paper proprio per sostenere l’idea ecosostenibile per la quale è stata pensata.

Che cos’è il farming di Chia

Che cos'è il farming di Chia

Advertisement. Scrolla in basso per continuare.

Per farming si intende il procedimento necessario per ottenere la moneta. Nel caso specifico di Chia, si tratta di un’allocazione di spazio sui propri hard disk, in particolare sui propri SSD (solid state drive); ultimamente la richiesta sul mercato di queste unità di memoria sta aumentando in seguito al notevole successo che sta riscuotendo il trend.

Advertisement. Scrolla in basso per continuare.

ADVERTISEMENT

La rete è in costante crescita: si parla di circa 1milione 140mila terabyte di memoria occupata dalla Chia Network. Più spazio si detiene sulla rete e più probabilità si avranno di ricevere la reward e quindi di divenire miners, o farmer, di un blocco.

La community di Chia è già piuttosto ricca e ciò è facilmente riscontrabile direttamente sul sito ufficiale, dove è possibile trovare i link ai vari canali social della blockchain. Solo il gruppo di riferimento su Twitter conta già 43mila followers all’incirca.

Come si sviluppa Chia Coin

Come si sviluppa Chia Coin

Advertisement. Scrolla in basso per continuare.

Come specificato poco fa, la figura di riferimento del progetto Chia è il creatore di BitTorrent Bram Cohen, che ha deciso di chiamare questo nuovo protocollo di consenso Proof of Space and Time.

Di tale protocollo si può leggere nel dettaglio sulla Green Paper, a cui si può direttamente accedere dal sito: il documento consta di 44 pagine dai contenuti piuttosto complessi e tecnici, inerenti il funzionamento del protocollo e gli aspetti e fasi di sviluppo dello stesso.

La maggior parte del discorso è incentrata sulle differenze tra la Proof of Space e la Proof of Work sfruttata da BTC e su come ci si possa proteggere. Il concetto di Proof of Space, ossia di occupare dello spazio, non è nuovo, poiché è già stato impiegato in passato subendo però attacchi. Andando a introdurre la Proof of Time, tutto il procedimento diventa più solido e resistente e quindi meno vulnerabile. Anche qui, come accade con la Proof of Work, potrebbe però esserci la possibilità che qualche malintenzionato possa attaccare la rete, sempre che lo stesso ne possieda una buona percentuale.

Che cos’è la Proof of Space and Time

Che cos'è la Proof of Space and Time

Tutto il sistema funziona come una blockchain dove si trovano, non solo informazioni relative le transazioni, bensì anche info legate alla prova dello spazio e del tempo. Se si desidera essere farmer di Chia Coin, si può sfruttare lo spazio inutilizzato sul proprio disco andando a riempirlo con degli slot pre-calcolati chiamati plots, nei quali verranno poi inserite delle tabelle pre-lavorate contenenti delle serie di “stringhe” definite hash.

Per capire il mining di Chia, è necessario prima comprendere quello di Bitcoin. Su BTC, tutte le transazioni che sono dentro al blocco fanno modificare quello che è l’output. Trovato quello giusto, si aggancia il nuovo blocco entrante a quello precedente, dopo di che la verifica è velocissima, con un costo bassissimo e si ottengono le reward in BTC. Per Bitcoin il lavoro richiede un utilizzo intenso di energia nel momento in cui si è alla ricerca del blocco.

In Chia, invece, il lavoro viene fatto prima, cioè vengono creati i plots contenenti al loro interno gli hash e, quando si è alla ricerca di quello giusto, è soltanto una semplice fase di ricerca senza impatto energetico. Se l’hash cercato è allocato in una delle nostre tabelle, veniamo allora eletti farmer e quindi possiamo minare il blocco e ricevere la reward. Anziché andare a mettere in gioco elettricità e potenza di calcolo, si va quindi a mettere in gioco spazio su hard-disk.

Per cosa si utilizza Chia Coin

Per cosa si utilizza Chia Coin

Il progetto Chia Coin è di recente creazione, per questo non è ancora possibile comprare nulla con la moneta. Il suo prezzo, al momento, non è altro che frutto della speculazione. Il progetto mira comunque ad essere quotato in borsa e ciò facilmente comprensibile andando a leggere il Business Whitepaper (presente sul sito ufficiale).

L’emissione prevede una diminuzione dei Chia nel tempo: c’è una sorta di halving esattamente come per BTC. Inizialmente si avranno 64 Chia creati ogni 10 minuti per i primi 3 anni, per poi man mano diminuire fino a diventare 4 Chia ogni 10 minuti per ogni anno dopo il 12°.

Più la rete aumenterà è più difficile sarà farmare Chia. In questo senso vi è un parallelismo con BTC: chi ha minato di più inizialmente, ne ha accumulati altrettanti di più e questo stesso processo sta avvenendo con Chia, con la sola differenza che 21milioni sono già stati pre-farmati.

Qual è la valutazione di prezzo di Chia Coin

Qual è la valutazione di prezzo di Chia Coin

Il prezzo di ogni singola moneta Chia è parecchio alto e di conseguenza altrettanto parecchio allettante. Chia è andata in hype per il fatto di poter ottenere una moneta senza grande effort.

Dal proprio pc di casa è quindi possibile inserire dei plots, andando a sfruttare lo spazio inutilizzato di cui si dispone, oltre al fatto che dal sito ufficiale Chia è possibile scaricare direttamente sul proprio computer la Chia Blockchain per iniziare a farmare comodamente da casa.

Tutto ciò ha creato un’attrattiva molto alta, soprattutto nei confronti di chi ha una mente più da lavoratore anziché da investitore.
Lo scopo quindi principale di Chia è stato quello di andare a creare un’alternativa più “green” a Bitcoin, al momento molto additato in materia di ambiente ed ecosostenibilità.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

ShareShare128InviaShare734Tweet459Invia

Se desideri rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli, notizie ed eventi, ti consigliamo di attivare le notifiche per i nostri post. È un modo semplice e immediato per assicurarti di non perdere nessuna delle nostre preziose informazioni.

Disiscriviti
ADVERTISEMENT

Notizie correlate di oggiPosts

apex trader prop recensioni
Criptovalute

Recensione Apex Trader Funding Prop: costo, pro, contro, commissioni, Referral

di Risparmi Investimenti
26/08/2024
3.1k
AlgoCados.com Server Discord
Analisi tecnica

AlgoCados.com Lancia il Nuovo Server Discord indicatori gratis per TradingView

di Risparmi Investimenti
17/06/2024
2k
Criptovalute

Migliori piattaforme per prestiti in criptovalute e stablecoin 2024

di Risparmi Investimenti
11/06/2024
3.4k
Bybit Bonus di Benvenuto
Bybit

Bybit Bonus di Benvenuto 2024: promozione iscrizione come funziona

di Risparmi Investimenti
11/06/2024
4.9k
Approfondisci
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati

Migliori Exchange

Nuova regolamentazione Crypto
Come iniziare ad Investire in Cripto

N.1 Binance ⭐⭐⭐⭐⭐
N.2 eToro ⭐⭐⭐⭐
N.3 Crypto.com ⭐⭐⭐⭐
N.4 Coinbase ⭐⭐⭐⭐
N.5 Kucoin ⭐⭐⭐

I migliori Exchange del 2024

aprire conto binance

Bonus iscrizione 100$ >>>
 

etoro crypto banner

Crypto Notizie Popolari

  • carta fedelta coop

    Tessera Socio Coop gratis 2024: come farla, quali sono i vantaggi e gli sconti

    5952 shares
    Share 2381 Tweet 1488
  • Entrare in Bocconi: punteggio Sat Test Università, consigli, corsi di Laurea

    2141 shares
    Share 856 Tweet 535
  • Calcolo tasse, spese e dazi doganali per acquisti online su Alibaba

    1152 shares
    Share 461 Tweet 288
  • Come partecipare ad affari tuoi 2024: casting partecipare gioco dei pacchi

    5264 shares
    Share 2106 Tweet 1316
  • American Express Centurion Nera 2024: requisiti, vantaggi, come averla

    3223 shares
    Share 1289 Tweet 806

<script>” title=”<script>


<script>

ADVERTISEMENT

Benvenuti su Risparmiando Mela Godo. 
Blog online legato al mondo dei mercati finanziari e agli andamenti di Borsa. Scopri come iniziare ad investire in Crypto e utilizzare metodi di pagamento online e comprare Bitcoin con Carta di Credito, Satispay, Paypal o dal tabacchino.

Tutti i contenuti presenti su Risparmiandomelagodo.com sono coperti da copyright e dunque soggetti all’esclusiva pubblicazione integrale ed autentica del presente sito www.risparmiandomelagodo.it è un marchio di proprietà di Mela Connect Sede legale: Corso Alfieri 358 (AT).

Altre risorse web interessate al materiale pubblicato su questo portale possono attingere a questa fonte previo link verso il nostro dominio guidatradingonline.net. Questo è un portale informativo-finanziario che offre materiale didattico specificatamente dedicato al trading online di CFD ( contratti per differenza ), opzioni e derivati e su piattaforme di trading ritenute da noi migliori per effettuare compravendita in CFD sul forex, azioni, indici, materie prime etc.

Le piattaforme trading consigliate su questo sito non sono in nessun modo collegate al presente e dunque non ci riteniamo in alcun modo responsabili dei contenuti (ed eventuali modifiche sugli stessi) presenti sulle piattaforme menzionate. Tutte le informazioni contenute su Risparmiandomelagodo.com non sono da considerarsi consigli di investimento. Non offriamo consulenza finanziaria. Non ci riteniamo responsabili delle performance dei traders.

Tessera Socio Coop gratis 2024: come farla, quali sono i vantaggi e gli sconti

di Risparmi Investimenti
14/01/2024
29.8k
carta fedelta coop
Prodotti Finanziari

La Coop è una nota cooperativa di consumatori che vende prodotti alimentari in store e online. In tutta la rete...

Leggi Notizia

Entrare in Bocconi: punteggio Sat Test Università, consigli, corsi di Laurea

di Risparmi Investimenti
01/09/2023
10.7k
università bocconi costi
Educazioni e corsi di Trading

Sogni di studiare in un'università prestigiosa, circondato da menti brillanti e sostenuto da docenti di fama mondiale? Hai mai considerato...

Leggi Notizia

Categorie

  • Agos Ducato
  • American Express
  • American Express Membership Rewards
  • Analisi tecnica
  • Binance Exchange
  • Bitcoin
  • Bitget Exchange
  • BitMEX
  • Bitpanda
  • Bored Ape Yacht Club
  • Broker Trading Online
  • Bybit
  • Carte di Credito
  • Carte di Debito Prepagate
  • CeFi
  • Cessione del quinto
  • ChatGPT
  • Coinbase
  • Consolidamento Debiti
  • Conti Correnti
  • Corso ICT Smart Money Concepts in Italiano
  • Criptovalute
  • Crypto Fan Token
  • Crypto Gams
  • Crypto.com
  • DeFi
  • DEX
  • Domande Frequenti
  • Educazioni e corsi di Trading
  • Ethereum
  • eToro
  • Exchange
  • Finanza personale
  • Finanziamenti
  • Finanziamenti a medio-lungo termine
  • Finanziamenti di capitale di rischio
  • FinanziamentI tramite crowdfunding
  • Finanziamenti tramite emissioni di obbligazioni
  • Finanziamento agevolati
  • Finanziamento bancario
  • Finanziarie
  • FTX Exchange
  • Hype
  • Intelligenza Artificiale
  • Mercati finanziari
  • Mercato Azionario
  • Metaverso
  • Mutui Prima Casa
  • Nexo Exchange
  • NFT
  • Notizie di Oggi
  • OKX
  • OpenSea
  • Pagamenti Digitali
  • PayPal
  • Postepay
  • Prestiti
  • Prestiti in Criptovalute
  • Prestiti peer to peer
  • Previsioni azioni
  • Previsioni Prezzi Criptovalute
  • Prodotti Finanziari
  • Prop Trading Firms
  • Quonto Conto Aziendale
  • Recensioni Exchange
  • Regolamentazioni Bitcoin e Criptovalute
  • Revolut
  • Revolut
  • Satispay
  • Tinaba
  • Wirex Italia
  • YouHodler

Design by Es - 01659930059 - Investire in prodotti finanziari
Privacy - Cookies Policy

Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati

Design by Es - 01659930059 - Investire in prodotti finanziari
Privacy - Cookies Policy