Binance ha annunciato che i prelievi per i token LUNA e UST di Terra sono stati “temporaneamente sospesi” oggi. L’azienda ha interrotto i prelievi “a causa dell’elevato volume di transazioni di prelievo in sospeso”, aggiungendo che avrebbe riavviato i prelievi una volta ritenuto che “la rete fosse stabile e il volume di prelievi in sospeso” si fosse ridotto. Le azioni di Binance arrivano in un periodo incredibilmente volatile per LUNA e UST.
L’UST di Terra, la terza stablecoin per capitalizzazione di mercato, è scesa a $ 0,69 nel trading di lunedì, un minimo storico secondo i dati di CoinMarketCap, anche dopo che la Luna Foundation Guard, che sostiene Terra, ha affrettato un prestito di $ 1,5 miliardi per sostenere la valuta. Su Coinbase, il prezzo di listino è sceso a 0,65$.
Terra è una rete blockchain con la sua stablecoin basata sul dollaro, UST. A differenza di USDC e Tether, che sono apparentemente garantiti da contanti e attività in banca, la stablecoin UST è progettata per mantenere una parità 1:1 con il dollaro USA attraverso la sua relazione algoritmica con l’asset nativo di Terra, LUNA. Il conio di LUNA richiede la masterizzazione di UST e viceversa, e si suppone che le opportunità di arbitraggio mantengano UST il più vicino possibile a $ 1. Quindi, quando il prezzo scende, diciamo, a $ 0,99 come è successo durante il fine settimana, i trader possono entrare in picchiata per acquistare con uno sconto, quindi vendere a $ 1,00 e intascare la differenza. L’ordine è teoricamente ripristinato poiché il libero mercato fa tutto il lavoro.
Binance sospende momentaneamente i prelievi di Luna
LUNA, il token nativo alla base della blockchain Terra, ha perso il 51,9% del suo valore nelle ultime 24 ore ed è attualmente scambiato a $ 29,53, secondo i dati di CoinMarketCap.
Il token nativo ha spazzato via quasi $ 11 miliardi di ricchezza degli investitori nelle ultime 24 ore. La moneta è in calo del 75% dal suo massimo storico di $ 119,18 registrato nell’aprile 2022. Qui puoi scoprire le previsioni aggiornate di Luna.
L’azione ribassista dei prezzi, sebbene vista in tutto il mercato delle criptovalute, è particolarmente deprimente a causa della stablecoin nativa di Terra, UST, che perde anche il suo ancoraggio al dollaro.
L’attuale valore di TerraUST
Dopo il crollo, e la notizia che la Luna foundation è alla ricerca di 1 Miliardo di dollari, la stablecoin viene attualmente scambiata a $ 0,90 ben al di sotto del suo ancoraggio al dollaro. Ha recuperato dal minimo storico di $ 0,6841, registrato all’inizio di oggi. E a causa della stretta interconnessione tra UST e LUNA, la stablecoin che ha perso il suo ancoraggio ha avuto seri effetti a catena.
UST è una stablecoin algoritmica decentralizzata, il che significa che non ha un dollaro (o altri asset tradizionali) a sostenerla come l’USDT di Tether o l’USDC di Circle. Invece, il suo peg è governato da contratti intelligenti, in particolare un meccanismo di menta e brucia tra LUNA e UST.
Gli investitori possono sempre scambiare un UST con $ 1 di LUNA e viceversa. Ogni volta che viene effettuato questo scambio, l’UST scambiato con LUNA viene distrutto e rimosso dalla circolazione. Al contrario, ogni volta che LUNA viene scambiata con UST, quella LUNA viene distrutta.