Se sei nuovo nel mondo delle criptovalute, senza dubbio avrai scoperto che c’è un sacco di gergo e terminologia tecnica da provare a capire. Due termini che possono essere fonte di molta confusione sono “moneta” e “token”.
Entrambe queste parole possono essere usate per descrivere unità di valore blockchain e ci sono molte somiglianze tra i due.
Tuttavia, ci sono anche alcune differenze importanti, che esamineremo in questo articolo.
Cos’è una Coin Crypto? Ecco il significato
In termini generali, una moneta di criptovaluta è proprio questo: una valuta digitale crittografata pensata per essere utilizzata come forma di pagamento. Una moneta è un’unità di valore che opera sulla propria blockchain, indipendentemente da qualsiasi altra piattaforma. Può essere utilizzato per memorizzare valore e pagare servizi più o meno nello stesso modo in cui useresti denaro fisico.
Bitcoin (BTC) è facilmente la moneta di criptovaluta più conosciuta al mondo, ma è tutt’altro che l’unica moneta disponibile. In effetti, al momento in cui scrivo esistevano in totale 888 monete. Potresti vedere molte di queste altre monete denominate altcoin, un’abbreviazione di monete alternative, semplicemente perché offrono un’alternativa al bitcoin.
La maggior parte delle altcoin sono un fork di bitcoin e sono state sviluppate utilizzando il protocollo open source di bitcoin. Gli esempi includono Litecoin (LTC), Dogecoin (DOGE) e Namecoin (NMC). Tuttavia, c’è anche una lunga lista di altri altcoin che non sono stati derivati dal protocollo Bitcoin e hanno invece creato la propria blockchain e protocollo. Alcuni esempi ben noti includono Ethereum (ETH), Ripple (XRP) e Cardano (ADA).
Cos’è una Token Crypto? Ecco il significato
I token (in italiano monete) vengono utilizzati per rappresentare le risorse digitali che sono fungibili e negoziabili, dalle materie prime ai diritti di voto. Tuttavia, anziché operare sulla propria blockchain, i token sono ospitati da un’altra piattaforma, come Ethereum.
Sebbene i token siano anche un mezzo di scambio, offrono funzionalità superiori e superiori a quelle delle monete. I token danno ai loro possessori la possibilità di prendere parte a qualche tipo di attività: ad esempio, se vuoi scommettere sull’esito di eventi futuri attraverso il mercato di previsione decentralizzato Augur, dovrai utilizzare REP, il token di criptovaluta nativo della piattaforma Augur. I token possono anche offrire valore agli acquirenti, ad esempio tramite riacquisti.
I token vengono solitamente creati e distribuiti al pubblico in generale tramite le Initial Coin Offerings (ICO), che sono una forma di crowdfunding. Alcuni dei token crittografici più noti includono EOS (EOS), Tron (TRX) e OmiseGo (OMG), con Ethereum che è la piattaforma più popolare per lo sviluppo di token. Tuttavia, ci sono anche molte altre piattaforme su cui è possibile costruire i token, tra cui Omni, NEO, Waves e Qtum. Attualmente i token presente in coin market cup sono circa 591.