Cos’è un DEX e qual’è il significato?
Il significato del termine DEX (Decentralized Exchange) proviene dall’inglese e letteralmente significa Scambio decentralizzato. Gli scambi crittografici decentralizzati (DEX) sono app basate su blockchain che coordinano il commercio su larga scala di risorse crittografiche tra molti utenti. Lo fanno interamente attraverso algoritmi automatizzati, invece dell’approccio convenzionale di agire come intermediario finanziario tra acquirenti e venditori.
Gli algoritmi utilizzati dai DEX sono esempi di contratti intelligenti. Sono pezzi di codice scritti su reti blockchain come Ethereum che attivano vari output quando vengono forniti determinati input. L’idea alla base di un DEX è la “disintermediation (disintermediazione)”, che significa rimuovere gli intermediari per consentire alle persone normali di fare affari direttamente tra loro.
Un DEX non offre la custodia delle risorse crittografiche degli utenti. Invece, gli utenti detengono direttamente tutte le proprie risorse nei propri portafogli in ogni momento. I DEX sono un reale frutto di quello la Blockchain è. Poter utilizzare una di queste piattaforme con la facilità di aprire un sito è formidabile. Naturalmente il primo consiglio per gli utilizzatori di un DEX è quello di avere installato nel proprio browser Metamask. Oltre al trading crypto tramite il browser Breave è anche possibile accumulare $BAT semplicemente navigando. Qui leggi di più su Brave Browser. qui >>>
Le migliori Crypto dei DEX pre fare
1. dYdX,
2. Pancake Swap,
3. Swapzone,
4. Sushi Swap,
5. 1inch Liquidity Protocol,
6. Uniswap (V2),
7. Raydio,
8. Trader Joe,
9. Honeyswap,
10. MDEX.
Negli ultimi anni i più grandi DEX crittografici hanno iniziato a sfidare alcuni dei più grandi scambi centralizzati (CEX) in termini di volume di scambi. Questo dichiarato secondo il supporto di un rapporto della contabilità globale KPMG. Proprio come gli Exchange (CEX) sono le più grandi società di crittografia centralizzata, i DEX sono le più grandi organizzazioni decentralizzate. Qui puoi leggere di più sulle recensioni dei migliori DEX su cui fare trading online qui >>>
Come funziona un DEX?
In genere, i DEX eliminano i tradizionali portafogli degli ordini di borsa – in cui acquirenti e venditori sono abbinati in base ai prezzi e al volume degli ordini – a favore dei “pool di liquidità”. Questi sono vasi di risorse crittografiche che si trovano sotto la superficie dello scambio, in attesa di cancellare qualsiasi ordine di acquisto o vendita che appare.
Le attività nel pool provengono da investitori, che le depositano al fine di guadagnare un rendimento dalle commissioni di transazione addebitate agli utenti del pool.
Su un DEX, il trading viene eseguito utilizzando contratti intelligenti (smart contract) e ogni transazione viene scritta sulla blockchain. Un DEX sostituisce la necessità di uno scambio centralizzato che agisca da intermediario, sebbene i progetti DEX necessitino di sviluppatori che supportino l’automazione.
Migliori DEX per fare trading di criptovalute
A febbraio 2022, il protocollo versione 3 di Uniswap gestiva quasi $ 2 miliardi di volume di scambi in alcuni giorni, secondo i dati di CoinGecko. In genere gestisce circa tre volte il volume dei suoi concorrenti DEX più vicini, come PancakeSwap, che di solito registra un volume giornaliero di $ 300 milioni a $ 600 milioni.
Il più grande DEX in termini di volume è Uniswap, creato sulla blockchain di Ethereum nel 2018 da un ex ingegnere meccanico che aveva imparato a programmare. La sua vera abilità è stata quella di fare successo solo dopo essere stato licenziato da Siemens. Entro la fine del 2021, elaborava transazioni per un valore di oltre 1 miliardo di dollari al giorno.
1. dYdX,
2. PancakeSwap,
3. MDEX,
4. Swapzone,
5. Sushi Swap,
6. 1inch Liquidity Protocol,
7. Uniswap (V2),
8. Raydio,
9. Trader Joe,
10. Honeyswap.
📌 Ricerche correlate:
🔬 Migliori bonus crypto
🔬 Binance Card come funziona
🔬 Lazio Fan Token 20% APY
🔬 Come mettere a rendita Apecoin
🔬 Migliori piattaforme rendita passiva Bitcoin
🔬 Come guadagnare dalle stablecoins
🔬 Regolamentazione Crypto in Italia
🔬 Regolamentazione Bitcoin in Italia
🔬 La regolamentazione criptovalute in Portogallo
🔬 Normativa Antiriciclaggio Criptovalute
🔬 Bitcoin e Tasse nella dichiarazione dei redditi