L’aggregatore di dati DeFi Lama aggiunge Cardano segnando l’inizio dell’incursione del progetto nella finanza decentralizzata. Ciò è avvenuto grazie a un’offerta DeFi sotto il radar che è stata pubblicata all’inizio del nuovo anno. Di recente, Cardano ha risentito della mancanza di dApp utilizzabili, per questo motivo le previsioni di prezzo di breve periodo erano ribassiste. I critici e i detrattori del profetto, affermano che sono passati circa quattro mesi da quando la chain ha integrato gli smart contract, tuttavia, l’ecosistema sta lottando per dar vita a nuovi progetti.
Per tutto questo periodo, il CEO di Input Output (IO) Charles Hoskinson ha affrontato queste preoccupazioni. Più di recente, durante un live streaming di fine anno, Hoskinson ha affermato che un enorme ecosistema DeFi è pronto per vedere la luce.
Due giorni dopo aver pubblicato il live streaming in questione, Cardano ufficializza la sua prima dApp DeFi utilizzabile.
L’ecosistema di Cardano: Dapp e DeFi sono qui
Da quando Alonzo è entrato in funzione il 12 settembre, l’ecosistema di Cardano è sotto pressione per crescere. Centinaia di progetti su DEX, portafogli, DeFi, monete meme, stablecoin, oracoli e NFT, per citarne alcune categorie, sono in lavorazione.
Data la testnet molto pubblicizzata di SundaeSwap all’inizio di dicembre, per non parlare della collaborazione di IO con il team per garantire un testnet fluido, molti presumevano che SundaeSwap sarebbe stata la prima dApp DeFi utilizzabile a essere pubblicata.
Tuttavia, un mese dopo, SundaeSwap non è pronto per il suo lancio su mainnet. Altri contendenti per la prima dApp DeFi utilizzabile includono Ergo e Liqwid.
Ada Defi Staking su Cardano con MuesliSwap
A scavalcare tutti i contendenti è stato MuesliSwap, che, secondo DeFi Lama, è stato pubblicato il 2 gennaio e attualmente ha un valore totale bloccato (TVL) di $ 1,416.000, che rappresenta il 100% dell’ecosistema ADA Cardano sulla DeFi.
MuesliSwap è un DEX con funzionalità launchpad che funziona anche sulla blockchain di Bitcoin Cash.
Questo classifica Cardano al 78esimo posto fra le blockchain elencate su DeFi Lama per valore totale bloccato in Defi (TVL), posizionando ADA sopra chain poco conosciute come Ubiq, Hoo e Liquidchain.
Al primo posto c’è Ethereum con $ 158 miliardi di TVL. Al contrario, Terra è al secondo posto, molto dietro a Ethereum in TVL, con un valore bloccato di $ 20 miliardi. In quanto tale, Cardano ha una montagna da scalare in termini di rispetto per la sua etichetta “Ethereum-killer”.