OpenSea è uno dei mercati più popolari per gli NFT (token non fungibili). Questi token offrono enormi vantaggi, come trasferibilità e autenticità di prim’ordine. Ma per ottenere tutti questi vantaggi, devi prima acquistare i tuoi NFT. Dopo aver confermato ai propri utenti la possibilità di comprare NFT con carta di credito e aver offerto accesso a tutti gli NFT di Solana, OpenSea si pone come leader di mercato per i prossimi anni.
In questo articolo, forniremo una guida dettagliata su come acquistare NFT su OpenSea. Fra i migliori wallet crypto possiamo sicuramente menzionare il Coinbase Wallet e Metamask, il più famoso wallet da utilizzare con un browser da computer.
Anche se la tecnologia blockchain alla base di questo processo può sembrare complicata, l’acquisto dei token è relativamente semplice.
Come configurare il wallet Coinbase per comprare NFT su OpenSea
Puoi acquistare NFT su OpenSea solo se possiedi un portafoglio di criptovalute di Coinbase. Nel caso tu non ne sia in possesso ecco i primi 4 punti della guida. Vediamo come puoi configurarlo:
1. Scarica la tua app portafoglio. Coinbase Wallet è una delle opzioni migliori e più popolari. E’ disponibile per iPhone iOs e Android.
2. Configura il tuo account. Le informazioni personali che dovrai fornire dipendono dalla tua piattaforma. Alcune app richiedono molti dettagli, mentre altre richiedono solo il tuo indirizzo email.
3. Annota la chiave privata presentata come una frase di 12 parole. Conservalo in modo sicuro poiché perderai l’accesso alla tua criptovaluta se la perdi.
4. Trasferisci criptovaluta sul wallet. Dovresti essere in grado di acquistare criptovalute con valute tradizionali, come euro o dollari USA. Tuttavia, alcuni portafogli richiedono di trasferire i fondi da un’altra parte.
Arrivati a questo punto devi acquistare ETH (Ethereum) per poter pagare le commissioni (Gas fee). Questa criptovaluta ti consentirà di acquistare NFT su OpenSea. Questo è ciò che dovrai fare:
1. Vai sulla piattaforma web o sull’app di Coinbase.com e accedi con le tue credenziali.
2. Fai clic sul pulsante “Compra/vendi” e scegli “Ethereum”.
3. Premi “Anteprima Acquista” per confermare l’ordine e seleziona l’opzione “Acquista ora” per finalizzare l’acquisto.
4. Il tuo ETH dovrebbe essere trasferito in poche ore. Quando ciò accade, vai al tuo account del portafoglio e copia l’indirizzo del portafoglio.
5. Torna a Coinbase e seleziona “Portfolio“.
6. Seleziona “Ethereum“, premi “Invia” e incolla l’indirizzo del portafoglio nel campo appropriato. Ricontrolla il tuo indirizzo per assicurarti di inviare ETH alla destinazione giusta.
7. Fai clic sul pulsante “Continua” e il tuo ETH dovrebbe apparire nel tuo portafoglio dopo un paio di minuti.
Come acquistare NFT su OpenSea con Coinbase Wallet
Dopo aver creato il tuo portafoglio crittografico e acquistato ETH, ora puoi acquistare NFT su OpenSea. Ecco cosa dovrai fare:
1. Avvia il browser e vai alla home page di OpenSea.
2. Vai nell’angolo in alto a destra dello schermo e fai clic sul simbolo del portafoglio. La piattaforma ora dovrebbe chiederti di collegare il tuo portafoglio. Dopo aver collegato il tuo portafoglio, il tuo account sarà pronto per l’uso.
3. L’app dovrebbe ora portarti alla pagina del tuo profilo, offrendoti informazioni dettagliate su tutti i token che hai creato, raccolto o preferito per potenziali acquisti. Se desideri modificare il tuo account da “Senza nome”, vai al simbolo delle impostazioni nella sezione destra della tua immagine per personalizzare il tuo profilo. Supera la richiesta di sicurezza e firma un accordo per continuare. Scegli il tuo nome utente, aggiungi alcune informazioni e includi il tuo indirizzo email.
4. Esplora OpenSea per trovare gli NFT che desideri acquistare.
5. Esamina tutte le informazioni raccolte sui tuoi NFT. Gli NFT collezionabili e più rari possono avere alcune proprietà preziose. Assicurati di esaminare la loro cronologia dei prezzi per determinare se dovresti usarli per il trading.
6. Premi “Acquista ora” una volta trovato l’NFT ideale. Potrebbe essere necessario rivedere diversi dettagli sull’acquisto prima di finalizzare la transazione. Ti aiuta a assicurarti di non essere truffato acquistando versioni simili e non autentiche della tua NFT.
7. Se la transazione sembra buona, procedi al checkout e controlla il costo dell’acquisto. Accetta i termini della piattaforma e premi “Checkout” per completare il trasferimento.
8. Questo dovrebbe portarti al tuo portafoglio e stabilire il costo finale, comprese le eventuali commissioni applicabili sulla blockchain. Fai clic su “Conferma” e dovresti essere a posto. Per controllare l’NFT nel portafoglio, torna al tuo profilo e scegli “In Wallet” nella sezione sinistra dello schermo. La piattaforma potrebbe richiedere del tempo per elaborare le tue richieste, ma dovrebbe mostrare i tuoi NFT dopo alcuni secondi.
Come configurare il Wallet di Metamask per comprare NFT
Molti utenti di OpenSea si affidano a MetaMask per acquistare il loro NFT. È un altro portafoglio crittografico che ti consente di acquistare rapidamente i tuoi token. Installare MetaMask sul tuo browser è il primo passo per acquistare i tuoi NFT:
1. Vai sul sito di OpenSea e premi il simbolo del profilo nella sezione in alto a destra dello schermo.
2. Scegli “Il mio profilo” e premi il pulsante “Ottieni MetaMask”. Scarica l’estensione necessaria per il tuo browser.
3. Fai clic su “Installare MetaMask“. Attendi il completamento dell’installazione e cerca la pagina “Benvenuto in MetaMask”. Premi il pulsante “Inizia”.
4. Scegliere “Creare Metamask Wallet” e imposta la tua password. Annota o scatta una foto della tua password. Serve come accesso di backup all’account, quindi assicurati di non perderlo.
5. Premi “Avanti” e scegli la tua frase segreta.
6. Tocca il pulsante “Conferma” dopo aver organizzato correttamente la frase. Questo dovrebbe portarti alla finestra “Congratulazioni”.
Fai clic sul pulsante “All Done” e premi “X” se MetaMask presenta una finestra che chiede di scambiare i tuoi token.
8. Seleziona “Avanti” per collegare il tuo portafoglio MetaMask con l’account OpenSea appropriato.
Come comprare Ethereum con Metamask per pagare su Opensea
1. Apri il browser e premi il simbolo MetaMask nella parte in alto a destra del display.
2. Scegli “Deposita direttamente Ethereum” se hai ETH nel tuo portafoglio Coinbase o in altri portafogli. Altrimenti, seleziona “Acquista”.
3. Premi il pulsante “Continua su Wyre” e specifica la quantità di ETH che desideri acquistare. Tieni presente che dovrai pagare una transazione e una commissione di rete per ogni acquisto. Pertanto, prova ad acquistare un gran numero di ETH per evitare costi aggiuntivi.
4. Scegli il tuo metodo di pagamento preferito e premi il pulsante “Avanti”.
5. Invia le informazioni di pagamento e il numero di telefono.
6. Scegli “Invia” e inserisci il codice di autenticazione del pagamento. Dovrebbe essere inviato al tuo telefono.
7. Autorizza il tuo acquisto digitando il codice a sei cifre appropriato per il trasferimento Wyre in sospeso nel tuo account.
8. Il saldo del tuo portafoglio MetaMask dovrebbe essere aggiornato entro un paio di minuti.
Comprare NFT su OpenSea con il wallet di Metamask
Ora sei pronto per acquistare alcuni NFT. Procedi come segue:
1. Apri il tuo browser e vai al mercato OpenSea.
2. Esplora la piattaforma e trova l’NFT desiderato.
3. Premi il pulsante “Acquista ora”.
4. Accetta i termini del mercato e scegli “Checkout”. L’estensione MetaMask dovrebbe ora scendere, permettendoti di vedere il prezzo di acquisto. Dovresti anche vedere una tariffa del gas che dipende dall’attività della rete che a volte può raggiungere ben oltre $ 100.
Tieni presente che alcuni token vengono messi all’asta, il che significa che dovrai fare un’offerta per loro. Anche se puoi utilizzare l’opzione “Acquista ora”, puoi anche offrire un prezzo inferiore. Ecco come farlo:
1. Vai su OpenSea e trova un NFT.
2. Premi il pulsante “Offerte” per verificare se ci sono offerte per il tuo NFT.
3. Fai clic su “Fai un’offerta” per fare un’offerta in ETH avvolto (WETH). Questa forma di ETH è negoziabile, ma fai attenzione quando scegli l’importo che desideri offrire. L’importo dovrebbe essere visualizzato nella sezione giusta come dollari USA.
4. Seleziona “Converti ETH” e conferma l’importo. Ogni conversione è soggetta a commissioni di transazione. Pertanto, potresti voler convertire importi maggiori se desideri fare offerte su più NFT.
5. Premi il pulsante “Avvolgi”.
6. Il tuo portafoglio MetaMask dovrebbe scendere e chiederti di verificare l’importo. Dovrebbe anche presentare la tariffa del gas, che è inferiore rispetto all’acquisto di NFT ($ 5- $ 10).
7. Il saldo WETH ed ETH aggiornato dovrebbe essere presentato nell’estensione MetaMask. Premi conferma e premi di nuovo il pulsante “Fai un’offerta”.
8. Specifica l’importo e seleziona “Fai un’offerta”.
9. Scegli “Conferma” per completare la tua offerta.
10. Fai clic sul pulsante “Firma” quando il portafoglio si abbassa. Questo finalizza il tuo posizionamento e la tua offerta dovrebbe ora apparire nella sezione “Offerte”.