Il mondo finanziario tradizionale può essere un po’ restrittivo per quanto riguarda l’accesso finanziario, con la maggior parte delle istituzioni che adottano politiche arbitrarie di prestito ai propri clienti. Le banche spesso prestano in base alla storia creditizia dei clienti. Il problema con un tale sistema è che blocca i mutuatari legittimi che potrebbero non avere già una storia creditizia, come gli immigrati. A ciò si aggiungono gli alti costi dei prestiti aiutati da spese nascoste, ed è facile capire perché le tradizionali strutture di prestito hanno un disperato bisogno di una revisione.
I prestiti crittografici a differenza di quelli convenzionali online offerti da Findomestic, Agos, Compass o San Paolo aiutano a risolvere molte delle carenze dei prestiti convenzionali. E’ possibile richiedere un prestito online in criptovalute senza una busta paga anche se si sta già facendo la cessione del quinto. Questa nuova forma di finanziamento offre maggiore convenienza, un tasso di interesse vicino allo zero e l’accettazione avviene in pochissime ore dal momento della richiesta. È interessante notare che tre dei principali inconvenienti del prestito dalle banche sono ora i punti di forza dei prestiti blockchain.
Questa è una guida dettagliata alla funzione Crypto Loans di Binance in cui imparerai cosa sono i prestiti in criptovalute, perché potresti voler prendere in prestito risorse digitali e come farlo sul principale exchange crypto al mondo. Imparerai anche concetti complessi di prestito di criptovalute come il rapporto Loan-To-Value (LTV) e la liquidazione.
Che cos’è il Crypto Loans di Binance?
Il Crypto Loans di Binance è un prodotto finanziario innovativo offerto dal principale exchange mondiale di criptovalute in cui i clienti utilizzano le proprie risorse digitali come garanzia per ottenere prestiti in stablecoin. Per richiederlo è fondamentale avere un account verificato sulla piattaforma. Ad esempio, se qualcuno ha del Bitcoin (BTC) nel proprio portafoglio ma per qualche motivo non può o non vuole venderlo, può utilizzare BTC come garanzia per prendere in prestito un altro asset, ad esempio Tether (USDT).
Esistono prodotti simili su Internet dove puoi prendere prestiti in criptovalute, ma, come discuteremo in seguito, ci sono diversi vantaggi nel prendere in prestito con Binance. A differenza del tradizionale settore finanziario, che si basa fortemente sulla storia creditizia di un individuo per determinare la propria solvibilità, i prestiti crittografici ignorano l’intera funzione della storia creditizia.
La principale differenza tra finanza centralizzata e decentralizzata (DeFi) è che i custodi si preoccupano rispettivamente di chi sei e di ciò che hai. Quest’ultimo apre maggiori opportunità di inclusione finanziaria, che è la più grande attrazione della DeFi rispetto alla sua controparte convenzionale.
Come funziona il prestito in crypto di Binance?
Se non hai familiarità con i prestiti di asset digitali offerti dalle società legate alla blockchain, continua a leggere per scoprire perché devi prestare loro attenzione. In questa guida imparerai cosa sono i prodotti Crypto Loans di Binance e perché potresti considerare di scegliere Binance rispetto ai suoi concorrenti quando prendi in prestito risorse digitali.
Quando prendi un prestito in crypto su Binance, riceverai principalmente stablecoin appena coniate (come DAI) o criptovalute che qualcuno ha prestato. I fornitori di liquidità depositeranno i loro asset digitali tramite uno smart contract che potrebbe anche bloccare i loro fondi per un periodo di tempo specifico. Una volta che hai i fondi, sei libero di farne come desideri. Per richiedere questo tipo di prestito è necessario avere un account su Binance. Qui puoi trovare le migliori piattaforme di prestiti di criptovalute oppure scoprire come funziona l’exchange di Binance in Italia.
Imparerai anche passo dopo passo come prendere in prestito e rimborsare criptovalute o rinnovare i contratti di prestito su Binance Exchange. Binance rende facile per i suoi utenti accedere al credito senza considerare la loro storia finanziaria. Finché hai garanzie sufficienti, puoi prendere in prestito qualsiasi risorsa supportata sul prodotto Binance Crypto Loans mentre “HODLing” le tue monete e token digitali preferiti.
Qual’è la convenienza dei prestiti crypto di Binance?
I motivi per cui le persone prendono un prestito in criptovaluta variano da persona a persona, ma i più tipici sono i seguenti:
Fornire liquidità: le criptovalute possono essere detenute a lungo termine per un aumento dei rendimenti e venderle a medio termine potrebbe non essere l’ideale per alcune persone. Pertanto, per evitare di vendere i propri beni, alcune persone scelgono di utilizzarli come garanzia per prendere un prestito che dia loro la liquidità necessaria.
Copertura contro i rischi finanziari: le criptovalute sono considerate altamente volatili e i prestiti crittografici sono stati utilizzati con successo per coprire eventuali perdite dovute all’erosione del valore. Ad esempio, se un investitore prevede un calo del prezzo di un’attività che sta detenendo, può richiedere un prestito utilizzando l’attività come garanzia e utilizzarla per acquistare più attività in futuro se il suo valore diminuisce.
Accessibilità: a volte, le persone si rivolgono ai prestiti crittografici perché non possono ottenere un prestito con gli istituti di credito tradizionali perché non hanno una storia creditizia o i loro punteggi di credito rendono costoso ottenere prestiti convenzionali.
Convenienza: le tradizionali linee di credito hanno diversi requisiti da soddisfare prima di poter beneficiare di un prestito, mentre i prodotti di prestito crittografico no. Gli scambi di criptovalute centralizzati come Binance potrebbero richiedere ai loro utenti di rispettare le disposizioni sulla verifica dell’identità, ma questo è tutto. Le piattaforme decentralizzate richiedono ancora meno dai loro clienti, in genere richiedendo loro solo di effettuare il deposito di garanzia per accettare un prestito. I prestiti crittografici sono molto più veloci e facili da raccogliere, il che li rende più convenienti.
Perché prendere soldi in prestito con Binance loan?
Ci sono diversi motivi per cui un mutuatario potrebbe voler prendere un prestito da Binance in altri luoghi. Questi motivi includono:
Sicurezza – Binance è la piattaforma di trading di criptovalute leader per volume di scambi giornalieri e numero di utenti. Ha investito molto nella sua piattaforma rafforzando la sicurezza e l’esperienza utente. Con Binance, ti senti anche tranquillo sapendo che i tuoi beni sono assicurati e ci sono molte meno possibilità che un truffatore di uscita ti raggiunga.
Parte di un ecosistema: lo scambio ha creato un ecosistema diversificato di numerosi prodotti e servizi, consentendo ai suoi clienti di interagire con tutte le sue funzionalità con un solo account. Con un account Binance verificato, l’utente può acquistare, scambiare, scambiare, vendere, estrarre, salvare, prestare e prendere in prestito criptovalute, tra le altre funzioni.
Costo: i prestiti crittografici sono in genere meno costosi rispetto ai prestiti convenzionali della banca, ma le tariffe applicate da Binance ai suoi mutuatari sono persino competitive all’interno dello spazio dei prestiti crittografici.
Binance offre una migliore esperienza utente attraverso la sua interfaccia Lite mobile facile da usare, ideale sia per principianti che per esperti. Chiunque può accedere o rimborsare un prestito crittografico in movimento tramite i propri dispositivi mobili. Binance fornisce anche la massima liquidità per la maggior parte delle risorse crittografiche ed è più facile ottenere un prestito per più risorse rispetto ad altre piattaforme.
Come usare il prestito crypto di Binance
Il prodotto dei prestiti Binance Crypto può essere semplice da usare per un esperto, ma potrebbe essere scoraggiante per la maggior parte dei principianti comprendere tutti i concetti. Diamo un’occhiata più da vicino a cosa significa tutta la terminologia di fantasia utilizzata prima di mostrarti la guida passo passo per prendere in prestito da Binance.
Binance addebita i tassi di interesse all’ora, il che è conveniente per gli utenti perché puoi pagare solo per il numero di ore in cui tieni i fondi presi in prestito. Qualsiasi periodo diverso da un’ora intera viene arrotondato all’ora successiva.
Ad esempio, se prendi in prestito alcune attività per sette giorni (che è il periodo più breve supportato) ma restituisci i fondi dopo 2 ore e 15 minuti, pagherai interessi equivalenti a un prestito di 3 ore. I tassi di interesse variano a seconda del bene preso in prestito e della durata del prestito, ma in genere i prestiti crittografici sono notevolmente più economici dei prestiti convenzionali. Ad esempio, il tasso di interesse applicato su un prestito BTC è 0,002083% all’ora o 0,0500% al giorno.
BNB, l’asset crittografico nativo di Binance, ha tassi relativamente più alti rispetto ad altri asset digitali, con un interesse sull’asset ancorato allo 0,033333% all’ora o allo 0,8000% al giorno. Da questa discrepanza illustrata tra i tassi di interesse per prendere in prestito BTC e BNB, è chiaro che puoi risparmiare molti soldi prendendo in prestito tassi di interesse più bassi e scambiandoli con altri asset utilizzando la funzione di cambio.
Cos’è il Loan-To-Value (LTV)
Binance utilizza il rapporto Loan-to-value (LTV) per determinare il numero di asset che un particolare utente può prendere in prestito. L’LTV è un metodo semplice per misurare il rischio di prestito.
LTV è una frase troncata che indica il valore del prestito rispetto al valore della garanzia. Si calcola dividendo il valore del prestito per quello della garanzia.
LTV = Loan Amount / Collateral Amount x 100%
(Loan Amount = Principal + Interest)
Ad esempio, prendiamo che il prezzo di Bitcoin sia di $ 50.000 (5-10-2021) e il mutuatario ha 1 BTC, che vorrebbe utilizzare come garanzia per un prestito USDT. L’LTV del prestito iniziale per l’utilizzo di BTC come garanzia è del 65%, il che significa che l’importo del prestito non può essere superiore al 65% del valore della garanzia.
In questo caso, con 1 BTC, l’utente può prendere in prestito fino a 32.500 USDT (50.000 * 65%).
Binance consente il ribilanciamento del prestito come il valore della criptovaluta in garanzia e il valore preso in prestito in relazione l’uno con l’altro. Ad esempio, nell’esempio sopra, il valore di BTC potrebbe diminuire e questo fa aumentare il numero di LTV.
Al 75% di LTV, lo scambio attiverà una richiesta di margine al mutuatario per aggiungere più garanzie. Se il mutuatario lascia che il valore dell’LTV salga all’83%, Binance liquiderà automaticamente il suo prestito, vendendo la garanzia per ripagarlo automaticamente. Una richiesta di margine è una notifica al mutuatario che richiede loro di ricaricare l’importo della garanzia per evitare la liquidazione.
Cos’è la liquidazione?
La liquidazione è il processo di liquidazione di un debito o di conversione di attività in contanti. In Binance Crypto Loans, si riferisce al processo di regolamento automatico del debito utilizzando la garanzia del mutuatario.
La sezione seguente evidenzierà un modo semplice per modificare l’importo della garanzia per evitare la liquidazione.
NOTA: Binance addebita una commissione di liquidazione del 2%.