Sei interessato ad entrare nell’ecosistema della blockchain e delle criptovalute e desideri investire parte dei tuoi euro in Bitcoin e altre crypto, dovresti subito comprendere quali sono i rischi di questo mercato finanziario, quali sono le tassazione e le regolamentazioni. Hai sentito tutte le storie di successo: persone che guadagnano milioni di dollari entrando in anticipo e vendendo quando i prezzi sono alti. O forse hai amici che guadagnano costantemente estraendo criptovaluta.
Tutti entrano nel campo delle criptovalute per fare soldi, ma non tutti finiscono per farlo. Molte persone semplicemente si arrendono lungo la strada o perdono denaro perché non capiscono correttamente come fare soldi con la criptovaluta. L’industria delle criptovalute è ancora nelle sue prime fasi di sviluppo. Man mano che le criptovalute aumentano di prezzo, più persone entrano nel settore. Questi nuovi arrivati cercano sempre di capire come fare soldi con la criptovaluta.
La buona notizia è che ci sono molti modi per fare soldi con la criptovaluta. Dal 2011 c’è stata una crescita costante dell’attività degli sviluppatori, dell’attività sui social media e del numero di start-up create nel settore delle criptovalute. Qui diamo un’occhiata più da vicino a come fare soldi con la criptovaluta.
Come funzionano le Criptovalute
Le criptovalute funzionano su un registro pubblico distribuito chiamato blockchain, un record di tutte le transazioni aggiornate e detenute dai detentori di valuta. Le unità di criptovalute vengono create attraverso un processo chiamato mining, che prevede l’utilizzo della potenza del computer per risolvere complicati problemi matematici che generano monete. Gli utenti possono anche acquistare le valute dai broker, quindi archiviarle e spenderle utilizzando portafogli crittografici.
Se possiedi criptovalute, non possiedi nulla di tangibile. Ciò che possiedi è una chiave che ti consente di spostare un record o un’unità di misura da una persona all’altra senza una terza parte di fiducia.
Sebbene Bitcoin sia in circolazione dal 2009, le criptovalute e le applicazioni della tecnologia blockchain stanno ancora emergendo in termini finanziari e si prevedono ulteriori utilizzi in futuro. Le transazioni tra cui obbligazioni, azioni e altre attività finanziarie potrebbero eventualmente essere negoziate utilizzando la tecnologia.
Criptovalute come iniziare ad Investire
5 passi per investire in criptovaluta
Comprendi in cosa stai investendo. Come faresti per qualsiasi investimento, capisci esattamente in cosa stai investendo.
Ricorda, il passato è passato. …
Guarda quella volatilità. …
Gestisci il tuo rischio. …
Non investire più di quanto puoi permetterti di perdere.
Stai cercando di investire in criptovalute, investi i tuoi soldi in sicurezza e scegli fra le migliori piattaforme di trading per principianti e professionisti. L’ecosistema delle criptovalute consente anche il
Informati sulle regolamentazioni, i rischi e su come iniziare. Ciò significa disporre di un fondo di emergenza, un livello gestibile di debito e idealmente un portafoglio diversificato di investimenti. Altro punto importante e che devi avere sono le tue finanze in ordine. II tuoi investimenti in criptovalute possono diventare una parte in più del tuo portafoglio, che aiuta ad aumentare i tuoi rendimenti totali, si spera. Le prime cinque regole per iniziare ad investire in Criptovalute sono: Comprendere in cosa stai investendo, Ricorda, il passato è passato, Guarda quella volatilità, Gestisci il tuo rischio e Non investire più di quanto puoi permetterti di perdere. 🔬 Approfondisci di più su come investire in Criptovalute
Come si guadagna con le Criptovalute?
Sì, puoi guadagnare con le criptovalute, e anche molto denaro! Lo scopo principale di un investitore o trader di Criptovalute e accumulare Bitcoin. L’ecosistema sviluppatosi ad oggi intorno alla blockchain e al mercato finanziario delle criptovalute consente agli investitori di scegliere fra almeno 12 strategie di guadagno differenti.
Fra queste possiamo elencare:
1. Comprare e vendere criptovalute
2. Comprare e mettere a rendita passiva
3. Fare Mining
4. Applicare strategie di DeFi Yield Farming
5. Accumulare crypto gratis con Airdrops
6. Microtasks
7. Freelancing
8. Ricevere Crypto pagamenti
9. Scrivere articoli sulle criptovalute
10. Guadagnare con il Cashback delle crypto
11. Guadagnare con i Bonus e i Referral
12. Faucets – un’app o un sito Web che distribuisce piccole quantità di criptovalute
Quanto si guadagna con le Criptovalute se investo 100 euro in Bitcoin
Bene, dipende da quanto Bitcoin aumenterà in futuro e da quando lo venderai. Ad esempio, se avessi acquistato $ 100 di BTC quando il prezzo di un singolo Bitcoin era di $ 40.000 e successivamente lo avessi venduto quando ha raggiunto $ 60.000, avresti realizzato un profitto di $ 50. Tuttavia, se avessi invece acquistato $ 100 di BTC quando era di $ 1.000, avresti potuto guadagnare $ 5.900. Ricordati dopo aver comprato Bitcoin puoi metterlo a rendita passiva.
Di solito, quando le persone investono importi bassi, come $ 100, reinvestino semplicemente i loro profitti nel loro asset preferito invece di incassare. Bitcoin non è più in quella fase in cui puoi guadagnare milioni di dollari investendo solo $ 10 in esso: se è quello che stai cercando, sarà meglio scommettere sul successo di shitcoin casuali.
Se avessi investito $ 100 in Bitcoin la scorsa settimana, quando era di circa $ 42.000, dovresti salire a circa $ 417 milioni per guadagnare un milione di dollari dalla vendita. Tuttavia, c’è un altro modo per diventare ricchi investendo un minimo di $ 100 in Bitcoin: farlo regolarmente, proprio come ricaricheresti il tuo conto di risparmio.
1. Guadagna acquistando e vendendo criptovaluta
Il modo più semplice per guadagnare criptovalute è proprio come con la maggior parte delle cose nella vita: comprarle. L’acquisto di criptovaluta ora è più facile che mai. Poiché il settore ha guadagnato molta popolarità negli ultimi anni, la sua domanda è aumentata. Molte aziende hanno iniziato a offrire servizi che consentono a chiunque di entrare nel mercato in modo facile e sicuro.
Ma come puoi acquistare criptovaluta? L’acquisto di Bitcoin, ad esempio, può essere semplice come andare a un bancomat Bitcoin e ottenerlo con contanti o credito. Sebbene le altre criptovalute non siano così accessibili, quindi puoi acquistarle solo tramite scambi di criptovalute. Ma c’è una cosa che dovresti considerare: le commissioni di transazione. Sulla maggior parte degli scambi online, le commissioni di transazione vengono aggiornate in tempo reale, in base alle fluttuazioni del mercato. E le commissioni stesse sono piuttosto basse.
Gli sportelli automatici, d’altra parte, tendono ad avere commissioni di transazione elevate. Quindi di solito si consiglia di acquistare Bitcoin (o altre criptovalute) tramite scambi come Coinbase, Binance o Kraken. E la maggior parte delle volte, il processo è semplice. Tutto quello che devi fare è creare un account, verificarlo e sei a posto. Tuttavia, alcuni scambi richiedono la verifica da parte della tua banca e questo processo può richiedere fino a diverse settimane. Se hai fretta, ti consigliamo di controllare il processo di registrazione e verifica o acquistare direttamente in contanti. Inoltre, puoi considerare di provare uno scambio decentralizzato (DEX) come Uniswap o PancakeSwap. I requisiti di conformità sono generalmente inferiori e potrebbero approvare il tuo account più velocemente. Inoltre, avrai accesso a token che non sono arrivati su scambi centralizzati o sono stati lanciati di recente. Tuttavia, tieni presente che il trading di token su un DEX è persino più rischioso che su uno scambio centralizzato.
2. Iniziare con il mining di criptovalute
Il mining è un ottimo modo per ottenere alcune criptovalute. Intel ha da poco presentato il suo processore ecosostenibile. Ma non funziona per tutte le valute. La maggior parte delle persone crede che il mining significhi ottenere quante più monete possibili per te stesso. Ma l’intero processo è un po’ più complicato. Attraverso il mining, una persona usa il suo computer per risolvere complesse equazioni matematiche che convalidano blocchi di transazioni. Tutte le criptovalute sono già create all’interno di un protocollo. Devono solo essere convalidati per diventare disponibili sul mercato. Come ricompensa, la prima persona che lo convalida riceve un frammento del token virtuale che ha convalidato.
Ma di cosa hai bisogno per iniziare il mining? Prima di tutto, dipende da cosa vuoi estrarre. Mentre il mining di Bitcoin richiede apparecchiature di fascia alta come ASIC (Application-Specific Integrated Circuit), altri possono essere estratti solo con un normale computer. Ma se vuoi tentare la fortuna con il mining di Bitcoin, non devi investire migliaia di dollari per iniziare. Puoi sempre unirti a una rete mineraria. Tutto quello che devi fare è pagare la quota di adesione e poi puoi lavorare insieme ad altri membri per il mio. L’unico aspetto negativo è che dovrai anche dividere i premi.
Alcune delle migliori criptovalute (oltre a Bitcoin) che puoi estrarre in questo momento sono:
Ethereum (ETH)
Monero (XMR)
Trattino (trattino)
Litecoin (LTC)
3. Mettere a rendita passiva le criptovalute
Se hai messo gli occhi su alcune monete che non puoi estrarre, non preoccuparti. C’è ancora un modo per ottenerli. Esistono 2 metodi principali per convalidare i blocchi: Proof of Work e Proof of Stake. Mentre PoW richiede agli utenti di estrarre i blocchi e confermare le transazioni attraverso la pura potenza di calcolo, PoS è totalmente diverso.
In un sistema Proof of Stake, la persona che conferma la creazione di un nuovo blocco viene scelta in modo deterministico, in base al numero di monete che già possiede. Lo staking assomiglia molto a un gioco della lotteria. Più monete detieni e metti in staking, più possibilità hai di essere scelto per convalidare la transazione. La più recente criptovaluta basata sullo staking ha prodotto sistemi PoS più complessi, difficili. Includono anche sistemi di delega, sistemi di reputazione e meccanismi che impediscono la convalida di fila in modo che più partecipanti possano guadagnare alcune commissioni.
Se sei interessato allo staking, leggi il nostro articolo sulle migliori monete da puntare.
4. Guadagna criptovalute con DeFi Yield Farming
Conosciuti come Yield Farming o Liquidity Mining, i progetti di finanza decentralizzata sono dotati di un sistema di ricompensa che ricorda in un certo senso il mercato obbligazionario.
Nella comprensione più semplice di questo processo, Yield Farming è un metodo per generare ricompense bloccando le criptovalute. Quando blocchi i tuoi fondi e concedi liquidità a un token Defi, otterrai premi e interessi. A seconda del progetto, puoi ottenere token aggiuntivi oltre al rendimento.
Alcuni dei DeFi più importanti che puoi estrarre in questo momento sono:
Composto (COMP)
Rete Kyber (KNC)
0x (ZRX)
Ren (REN)
Se sei interessato a guadagnare criptovaluta attraverso Yield Farming e Liquidity Mining, leggi il nostro articolo sui migliori progetti DeFi Crypto.
5. Unisciti ad alcuni airdrop crypto per guadagnare
Guadagnare monete da cripto airdrops
Gli Airdrop sono un ottimo modo per sfruttare i progetti emergenti.
La maggior parte dei progetti utilizza campagne airdrop per ottenere un livello iniziale di notorietà e creare una comunità attorno al proprio progetto. Questa è una tattica eccellente perché aiuta gli appassionati di criptovalute a scoprire i progetti imminenti fornendo loro anche qualcosa di valore: i token.
In cambio dell’esecuzione di una serie specifica di attività, gli utenti ricevono alcuni dei token del progetto.
Una volta che il progetto è stato lanciato sul mercato, quei token possono essere scambiati con altre monete o venduti in contanti. Alcuni dei compiti più comuni includono:
Seguendo i loro canali di social media;
Condivisione di post;
Registrarsi sulla loro piattaforma;
compilare un modulo sul progetto;
Download della loro app.
6. Lavorare nelle crypto promuovendo progetti attraverso microtask
I microtask sono molto simili agli airdrop. Comunemente noti come bounties, possono essere, insieme agli airdrop, il modo più semplice per guadagnare una criptomoneta. Molte startup e aziende offrono criptovalute come ricompensa in cambio dell’esecuzione di vari compiti. Tuttavia, rispetto agli airdrop, i microtask sono un po’ più difficili.
Gli incarichi sono prevalentemente promozionali e possono assumere la forma di:
Creazione Articoli SEO
Creazione di una recensione video;
Scrivere una testimonianza;
Scrivere un comunicato stampa;
Distribuzione di un video promozionale.
Esistono molti siti Web che elencano airdrops e taglie, quindi se stai cercando di fare scorta di alcune criptovalute emergenti, ecco da dove dovresti iniziare:
99 Lanci in volo
Avviso di lancio
Avviso taglie
7. Scrivere articoli SEO sulle criptovalute e venire pagato
Puoi portare i microtask un passo avanti e scegliere di essere pagato in Bitcoin o in un’altra criptovaluta per lavorare.
Innumerevoli piattaforme facilitano il freelance attraverso la tecnologia blockchain. La maggior parte di loro non ha costi o commissioni di transazione, quindi i dipendenti ricevono esattamente ciò che paga il datore di lavoro. Il freelance è un ottimo modo per iniziare la tua carriera professionale. E mentre potrebbe essere un po’ rischioso accettare pagamenti in Bitcoin a causa della volatilità, puoi sempre optare per una criptovaluta più stabile.
Se stai cercando di entrare nel mondo del freelance, ecco alcuni punti da cui iniziare:
Ethlance
Lavori di criptovaluta
8. Accettare pagamenti in criptovalute
Accetta pagamenti crittografici sul sito web. Possiedi un sito e-commerce? Allora è il tuo momento di brillare. Piattaforme come Shopify o WooCommerce consentono ai commercianti di accettare criptovalute come pagamento tramite il loro sito web.
E non sto parlando solo di Bitcoin. WooCommerce consente ai suoi utenti di accettare circa 50 tipi di criptovalute, mentre Shopify va ancora più in alto, con oltre 300.
E il processo non è nemmeno complicato. Per Shopify, tutto ciò che devi fare è abilitare un metodo di pagamento alternativo dal tuo account Shopify. Per WooCommerce, dovrai installare uno (o più) plugin aggiuntivi, come BitPay o CoinGate. Una volta installato, basta attivarlo, configurarlo e sei a posto.
9. Aprire un canale di video YouTube unendoti a una rete di editori
Unisciti a una rete di editori di criptovalute. Hai un sito web, ma non è per l’e-commerce? Quindi puoi ancora guadagnare alcune monete. Poiché Google ha vietato o limitato le attività legate alle criptovalute dalla pubblicità attraverso la sua rete, l’industria pubblicitaria ha dovuto adattarsi.
Innumerevoli reti pubblicitarie crittografiche (come Coinzilla) sembravano soddisfare le esigenze pubblicitarie del mercato. Le loro piattaforme hanno creato vaste reti di editori di criptovalute, dove gli inserzionisti potevano posizionare i loro banner. In cambio della visualizzazione degli annunci, l’editore viene pagato. E mentre la maggior parte delle reti pagherà i propri utenti in una sola valuta (come EUR o USD), molte effettuano anche pagamenti in criptovaluta.
NOTA A MARGINE. Questa è una spiegazione semplificata dell’intero processo. Abbiamo trattato le differenze tra reti pubblicitarie, scambi di annunci e DSP in un post precedente, che puoi trovare qui.
10. Guadagnare con il cashback e le crypto card
Guadagna criptovalute dal cashback. Come gestisci i tuoi pagamenti? Il digital banking sta andando avanti e copre sempre di più le esigenze degli utenti di criptovaluta. Quindi, le piattaforme di criptovaluta e di pagamento come Crypto.com ora offrono applicazioni di gestione finanziaria che possono aiutarti a guadagnare più criptovalute utilizzando i fondi che già possiedi.
Oltre a guadagnare criptovalute depositando e raccogliendo gli interessi, puoi trarre profitto dalle funzionalità di cashback.
Tutti abbiamo spese giornaliere, settimanali o mensili. Quindi, se devi ancora pagare tutto, usa una carta di una tale società fintech per recuperare parte dei tuoi soldi. Nel caso di Crypto.com, puoi guadagnare fino al 5% di rimborso su tutte le spese utilizzando la carta Metal Visa.
11. Guadagnare con Bonus, registrazioni e referral crypto
Guadagnare btc dal gioco d’azzardo. Il gioco d’azzardo è rischioso e può farti perdere più soldi di quanti ne vinci.
Tuttavia, ci sono numerose piattaforme affidabili nel settore del gioco d’azzardo crittografico che puoi utilizzare, come 1xBit o WOLF.BET. Alcuni dei quali offrono anche un bonus di accesso.
Puoi guadagnare alcuni Bitcoin utilizzando quel bonus per moltiplicare i tuoi fondi di gioco fino al punto di prelievo.
E’ possibile guadagnare criptovalute giocando?
Con l’ascesa della blockchain, il paradigma del settore è cambiato. Invece di denaro destinato solo a sviluppatori e distributori di giochi, i giocatori possono ora generare entrate da criptovalute o token non fungibili (NFT) utilizzando il proprio computer o smartphone nei giochi play-to-earn.
E’ possibile perdere soldi con Bitcoin e le criptovalute?
Ci sono molti modi in cui puoi perdere denaro facendo trading o investendo in Bitcoin. In primo luogo, potresti venderlo in un momento inopportuno e perdere il tuo investimento iniziale. In secondo luogo, il tuo portafoglio potrebbe essere rubato o potresti perdere l’accesso ad esso. In terzo luogo, potresti incappare in una truffa (è il caso di Crypto Banks)… E l’elenco potrebbe continuare.
Avviso spoiler: è difficile rimborsare le transazioni in criptovalute e Bitcoin, quindi assicurati di ricontrollare tutte le informazioni che inserisci quando effettui un acquisto!
Diamo alcuni suggerimenti generali su come non perdere denaro durante lo scambio di criptovalute nel nostro articolo sui rimborsi.
Quali sono i rischi delle Criptovalute?
Rischi per il settore dei servizi finanziari Il cambiamento non è possibile senza rischi. Il rischio nell’adozione diffusa delle criptovalute è che le pratiche antiriciclaggio e di frode scadenti siano fortemente presenti nel mercato degli scambi di criptovalute. I motivi sono molteplici: Al momento, l’Enhanced Due Diligence (EDD) non è richiesta sugli scambi di criptovalute o sugli sportelli automatici. Le autorità di regolamentazione hanno stabilito una guida all’interno dell’AMLA 2020 per richiedere agli scambi di criptovalute di operare come MSB, tuttavia, le criptovalute non si adattano perfettamente all’attuale quadro normativo. Inoltre, gli scambi di criptovalute/ATM classificati come MSB consentono transazioni anonime fino a $ 1.000.
Ciò significa che, a meno che questi clienti non superino $ 1.000 in un singolo scambio di criptovalute, le uniche informazioni di identificazione personale raccolte sono limitate a un numero di telefono o un indirizzo e-mail. Ciò consente ai fondi illeciti (ad es. pratiche di smurfing/riciclaggio di denaro tradizionale) di spostarsi facilmente attraverso la blockchain in totale anonimato.
Gli scambi di criptovalute non si adattano perfettamente alle definizioni di un MSB perché sono più simili a un istituto finanziario nel modo in cui operano. Ciò è dovuto al fatto che la valuta fiat, una valuta emessa dal governo che non è supportata da una merce come il dollaro USA, viene trasferita a un nuovo tipo di valuta digitale piuttosto che da una valuta fiat a una valuta fiat.
📌 Ricerche correlate:
🔬 Come mettere a rendita gli Euro
🔬 Migliori carte crypto
🔬 Previsioni prezzi Shiba Inu
🔬 Come mettere a rendita Apecoin
🔬 Migliori piattaforme rendita passiva Bitcoin
🔬 Come guadagnare dalle stablecoins
🔬 Regolamentazione Bitcoin in italia
🔬 Regolamentazione Criptovalute in Italia
🔬 La regolamentazione di Bitcoin e delle criptovalute in Portogallo
🔬 Normativa Antiriciclaggio Criptovalute
🔬 Bitcoin e Tasse nella dichiarazione dei redditi