Il Senato dello Stato delle Hawaii ha approvato oggi il disegno di legge SB2695, co-firmato dal senatore Donovan Dela Cruz e Rosalyn “Roz” Baker, che istituisce una task force blockchain e criptovaluta.
Man mano che le criptovalute diventano più mainstream, grazie in parte all’interesse per gli NFT, i governi di tutto il mondo stanno cercando modi per regolamentare e sfruttare le risorse digitali come Bitcoin.
A marzo, il presidente Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo per “Garantire uno sviluppo responsabile delle risorse digitali“, con l’intenzione di proteggere i cittadini americani dalle truffe senza soffocare l’innovazione. I governi statali stanno seguendo l’esempio.
Bitcoin, Web 3 e Hawaii
Il disegno di legge delle Hawaii, “A Bill for an Act Related to Cryptocurrency”, mira a vedere come lo stato può regolamentare, fornire supervisione e potenzialmente utilizzare la tecnologia blockchain e la criptovaluta. La task force intende esaminare i dati di altri stati, incluso ma non limitato allo sviluppo di “un piano per espandere l’adozione della blockchain sia nel settore privato che in quello pubblico”.
La task force includerà sia funzionari governativi che membri dello spazio Web3, oltre a professori dell’Università delle Hawaii specializzati in valuta digitale che saranno nominati dal Senato e dal governatore. Il gruppo intende riferire i suoi risultati prima dell’inizio della sessione legislativa del 2024, momento in cui la task force verrà sciolta.
Secondo una ricerca della Conferenza nazionale delle legislature statali, oltre a Washington, DC e Porto Rico, ci sono almeno 37 stati che prendono in considerazione fatture relative alle criptovalute. L’anno scorso, la Camera degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge, “Eliminate Barriers to Innovation Act of 2021”, co-sponsorizzato dai membri del Congresso Patrick McHenry (R-NC) e Stephen Lynch (D-MA), per stabilire a livello federale un metodo per l’esame come le risorse digitali possono influenzare la nazione.
Come è composta la task force Bitcoin delle Hawaii
È stata istituita la task force blockchain e criptovaluta da collocare all’interno del dipartimento di budget e finanza per scopi amministrativi.
La task force è composta dai seguenti membri:
(1) Tre membri del senato e tre membri della camera dei rappresentanti, nominati rispettivamente dal presidente del senato e dal presidente della camera dei rappresentanti; a condizione che non più di quattro dei membri appartengano allo stesso partito politico; a condizione inoltre che il presidente del senato e il presidente della camera dei rappresentanti designino un membro che funga da presidente della task force;
(2) Il direttore delle finanze o il delegato del direttore;
(3) Un presidente o un direttore finanziario di una società di criptovalute con sede alle Hawaii che sarà nominato dal governatore;
(4) Un rappresentante di uno scambio di criptovalute che sarà nominato dal governatore;
(5) Un rappresentante di una società con un modello di business che utilizza blockchain per scopi di transazione non di criptovaluta che sarà nominato dal governatore;
(6) Un professore dell’Università delle Hawaii specializzato in blockchain che sarà nominato dal governatore;
(7) Un rappresentante di una società di soluzioni di pagamento blockchain che sarà nominato dal governatore;
(8) Un rappresentante di un’associazione blockchain o criptovaluta che sarà nominato dal governatore; e
(9) Un membro del pubblico che sarà nominato dal governatore.