Instagram consentirà ai collezionisti e ai creatori di NFT di mostrare oggetti da collezione NFT verificati a partire da questa settimana. Facebook supporterà anche la visualizzazione di oggetti da collezione NFT verificati “presto”, così è stato annunciando in un comunicato di Meta.
Dopo la presentazione del CEO e co-fondatore Mark Zuckerberg di Meta, e ora arrivato il momento dell’ annunciato che questa settimana inizierà a implementare il supporto per NFT sulla popolare app di condivisione di foto Instagram. E anche il supporto su Facebook è dietro l’angolo.
Instagram consentirà ai collezionisti e ai creatori di NFT di collegare i loro portafogli crittografici per mostrare oggetti da collezione verificati a partire da questa settimana negli Stati Uniti, con un lancio graduale che non colpirà tutti gli utenti contemporaneamente. Inizialmente, la funzione supporterà gli NFT coniati su Ethereum e Polygon, quest’ultimo una soluzione di ridimensionamento sidechain per Ethereum.
Come usare gli NFT su Instagram?
Un gruppo di creatori e collezionisti di token non fungibili (o NFT) è in grado dal 9 Maggio 2022, di mostrare i propri token su Instagram. Il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha confermato oggi in un post che la società sta testando gli NFT sulla piattaforma, con “funzionalità simili” in arrivo presto anche su Facebook. Il capo di Instagram Adam Mosseri ha dichiarato oggi in un video che un piccolo gruppo di utenti statunitensi avrà la possibilità di visualizzare NFT sui propri feed, storie e nei messaggi. I dettagli NFT vengono visualizzati in modo simile ai profili e ai prodotti contrassegnati e sono denominati “oggetti da collezione digitali”. Facendo clic sul tag verranno visualizzati dettagli come il nome del creatore e del proprietario.
Instagram prevede di aggiungere il supporto per gli NFT coniati anche da Solana e Flow, altre due famose reti di oggetti da collezione. I portafogli supportati al momento del lancio includono MetaMask, Rainbow e Trust Wallet, con altri come Phantom, Coinbase Wallet e Dapper Wallet in arrivo. Un NFT funziona come una ricevuta supportata da blockchain che dimostra la proprietà di un articolo. Viene spesso utilizzato per beni digitali come opere d’arte, immagini del profilo, oggetti da collezione sportivi e oggetti di videogiochi interattivi e il mercato è cresciuto fino a raggiungere un volume di scambi di $ 25 miliardi nel 2021. Secondo Meta, le immagini NFT visualizzate su Instagram avranno un effetto “shimmer” unico che le distingue visivamente dalle immagini e foto condivise standard, inoltre saranno attribuite sia al collezionista che al creatore originale. Non ci sono commissioni legate alla funzione NFT.
Allo stesso modo, Facebook aggiungerà il supporto NFT “presto”, secondo un rappresentante di Facebook, inoltre l’azienda aggiungerà la possibilità di utilizzare gli NFT come adesivi di realtà aumentata (AR) su Instagram. Meta sta lavorando con creatori come Gary Vaynerchuk e Jen Stark e progetti come Adam Bomb Squad e Boss Beauties per lanciare la sua iniziativa NFT.
Gli NFT e i social network
Un gruppo di creatori e collezionisti di token non fungibili (o NFT) sarà presto in grado di mostrare i propri token su Instagram. Il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha confermato oggi in un post che la società sta testando gli NFT sulla piattaforma, con “funzionalità simili” in arrivo su Facebook. Il capo di Instagram Adam Mosseri ha dichiarato oggi in un video che un piccolo gruppo di utenti statunitensi avrà la possibilità di visualizzare NFT sui propri feed, storie e nei messaggi. I dettagli NFT vengono visualizzati in modo simile ai profili e ai prodotti contrassegnati e sono denominati “oggetti da collezione digitali”. Facendo clic sul tag verranno visualizzati dettagli come il nome del creatore e del proprietario.
La mossa di Meta segue quella di Twitter, che ha aggiunto la possibilità per utenti selezionati di visualizzare le immagini del profilo NFT a gennaio. La funzione è limitata agli abbonati al suo servizio Twitter Blue premium e per ora supporta solo NFT di Ethereum.
Mentre la funzione di Twitter è stata vista come una manna per l’accettazione mainstream degli NFT e lanciata durante un mercato caldo, è stata anche stroncata da alcuni. E non sono stati solo i critici di NFT a lamentarsi dell’impatto ambientale e delle truffe crittografiche; anche alcuni sostenitori della NFT si sono lamentati della necessità di pagare una quota di abbonamento per verificare una NFT come immagine del profilo. Le mosse di Meta fanno parte di una spinta molto più ampia verso il metaverso per l’azienda, come completamente rivelato lo scorso ottobre quando Facebook ha cambiato il nome della sua società madre. Il metaverso si riferisce a una visione futura di Internet in cui gli utenti interagiscono in spazi 3D condivisi utilizzando avatar, con supporto per hardware di realtà virtuale e aumentata.