Starbucks presenta oggi ufficialmente Starbucks Odyssey, che verrà lanciato entro la fine dell’anno: la prima incursione della catena di caffè nella costruzione della nuova tecnologia web3. La nuova esperienza combina il programma fedeltà Starbucks Rewards di successo dell’azienda con una piattaforma NFT, consentendo ai suoi clienti di guadagnare e acquistare risorse digitali che sbloccano esperienze e premi esclusivi.
La società aveva precedentemente anticipato i suoi piani web3 agli investitori, dicendo che credeva che questa nuova esperienza si sarebbe basata sull’attuale modello Starbucks Rewards in cui i clienti oggi guadagnano “stelle” che possono essere scambiate con vantaggi, come bevande gratuite. Immagina Starbucks Odyssey come un modo per i suoi clienti più fedeli di guadagnare una serie più ampia di premi e allo stesso tempo di costruire una comunità.
Per sviluppare il progetto, Starbucks ha coinvolto Adam Brotman, l’architetto del suo sistema Mobile Order & Pay e dell’app Starbucks, per aiutarlo a fungere da consulente speciale. Ora co-fondatore di Forum3, una startup di fidelizzazione web3, il team di Brotman ha lavorato su Starbucks Odyssey insieme ai team di marketing, lealtà e tecnologia della catena di caffè di Seattle.
Starbucks Odyssey, NFT e programma reward
L’azienda voleva investire in quest’area, ma non come un progetto collaterale, come stanno facendo molte aziende. Piuttosto, voleva trovare un modo per utilizzare la tecnologia per migliorare la propria attività ed espandere il programma fedeltà esistente.
Ha scelto di rendere gli NFT i pass che consentono l’accesso a questa comunità digitale, ma sta intenzionalmente oscurando la natura della tecnologia alla base dell’esperienza per attirare più consumatori, comprese le persone non tecniche, sulla piattaforma web3, ha detto a TechCrunch il CMO di Starbucks Brady Brewer..
“Succede che il progetto sia costruito su blockchain e tecnologie web3, ma il cliente – ad essere onesti – potrebbe benissimo non sapere nemmeno che quello che stanno facendo è interagire con la tecnologia blockchain spiega Brewer. Per partecipare all’esperienza Starbucks Odyssey, i membri di Starbucks Rewards accederanno all’app Web utilizzando le credenziali del programma fedeltà esistente.