Il concetto di Finanza decentralizzata nel mondo delle criptovalute (DeFi) è rivoluzionario in quanto mira a far raggiungere l’inclusione finanziaria nella società a tutte le persone, senza fare affidamento su intermediari per le transazioni. Sebbene Ethereum sia stata la piattaforma di riferimento per lo sviluppo di protocolli DeFi, c’è un nuovo attore in città.
PancakeSwap, un protocollo supportato da Binance, è emerso come un serio concorrente dei leader di mercato affermati come Uniswap e SushiSwap.
In questo articolo, approfondiremo le caratteristiche e il potenziale di PancakeSwap per affrontare i giocatori affermati.
Che cos’è PancakeSwap?
PancakeSwap è uno exchange decentralizzato che opera sulla BNB Chain, precedentemente nota come Binance Chain e BSC. Consente agli utenti di scambiare facilmente i token standard BEP-20 senza la necessità di scambi centralizzati.
Inizialmente, il concetto DeFi e DEX mirava a decentralizzare le finanze globali ed eliminare gli scambi centralizzati. Tuttavia, con la maggior parte delle DApp sviluppate su Ethereum, ciò ha portato a una dipendenza dalla rete Ethereum, con conseguenti sfide come velocità di transazione lente e commissioni elevate per il gas.
Per affrontare queste preoccupazioni, Binance ha introdotto BSC nel settembre 2020, concentrandosi sulle prestazioni. PancakeSwap ha seguito l’esempio e da allora è diventato un formidabile contendente per il primo posto con le sue eccezionali caratteristiche.
Come funziona PancakeSwap?
PancakeSwap è uno scambio decentralizzato che opera sulla catena BNB, utilizzando un modello di market maker automatizzato (AMM) piuttosto che il tradizionale modello di mercato con un acquirente e un venditore. I trader utilizzano pool di liquidità senza autorizzazione per negoziare asset digitali nel modello AMM.
Per contribuire al pool di liquidità, le persone depositano i propri fondi e ricevono in cambio un token LP, che consente loro di guadagnare commissioni prestando i propri beni. Chi invece utilizza il pool di liquidità paga una fee alla piattaforma DeFi, che viene poi distribuita tra i contributori del pool. Una piccola parte è riservata nella tesoreria di PancakeSwap per scopi di manutenzione.
Il modello AMM consente alle persone di guadagnare fornendo liquidità al pool, con contributi più significativi che si traducono in rendimenti più significativi. I token LP possono essere scambiati per profitti e persino coltivati in altri pool di liquidità per guadagnare CAKE, i token BEP-20 nativi di PancakeSwap. Inoltre, i pool SYRUP più gratificanti consentono agli utenti di puntare i propri token CAKE e guadagnare premi aggiuntivi.
Come si usa PancakeSwap?
Per utilizzare PancakeSwap, il primo passo è creare un portafoglio ( chiamato in termine tecnico wallet, qui trovi i migliori del 2023) compatibile con BNB Chain. Alcune delle opzioni del portafoglio includono Trust Wallet, BNB Chain Wallet, Coinbase Wallet e MetaMask, che potrebbero richiedere alcune configurazioni per funzionare con le dapp basate su BNB Chain come PancakeSwap.
Per configurare MetaMask, accedi al menu Impostazioni, quindi Reti e fai clic su Aggiungi rete. Qui puoi inserire i parametri della catena BNB, inclusi il nome della rete, l’ID della catena, il simbolo e l’URL di Block Explorer. Dopo averlo fatto, puoi connettere il tuo portafoglio MetaMask alla versione mainnet di BSC.
Network Name: BNB Chain ChainID: 56 Symbol: BNB Block Explorer URL: https://bscscan.com
Dopo aver collegato il tuo portafoglio, puoi aggiungere liquidità a uno dei pool sulla piattaforma PancakeSwap. Per fare ciò, seleziona Liquidità dal menu Operazioni, quindi Aggiungi liquidità. Scegli la coppia di token che desideri depositare e deposita entrambi i token nel pool con un rapporto predeterminato. Ti verrà quindi richiesto di firmare la transazione dal tuo portafoglio, dopodiché riceverai i token LP che indicano la tua quota di liquidità depositata nel pool prescelto.
Come aggiungere liquidità ai Pool e scambiare su PancakeSwap?
Dopo aver collegato il tuo portafoglio a BNB Chain, puoi iniziare a interagire con dapps come PancakeSwap e aggiungere liquidità a uno dei pool sulla piattaforma. Per fare ciò, collega il tuo portafoglio a PancakeSwap. Una volta che il tuo portafoglio è connesso, fai clic sul menu Scambia e seleziona Liquidità. Nella pagina Liquidità, seleziona Aggiungi liquidità e scegli la coppia di token che desideri depositare. Nota, dovrai depositare entrambi i token nel pool con un rapporto predeterminato.
Ti verrà quindi richiesto di firmare la transazione dal tuo portafoglio (che è gratuito).
Successivamente, riceverai i token del fornitore di liquidità (LP) che indicano la tua quota di liquidità depositata nel pool scelto.
Come si usa e come funziona la farm su PancakeSwap
Ora che hai i token LP, puoi sfruttare la tua partecipazione depositandoli in una “fattoria” per guadagnare token CAKE, la criptovaluta nativa della piattaforma PancakeSwap. Le fattorie sono essenzialmente pool di staking LP e ti consentono di guadagnare interessi aggiuntivi sulle tue partecipazioni.
Di seguito sono riportati i passaggi da seguire per coltivare su PancakeSwap.
Nella home page di PancakeSwap, fai clic sul menu Guadagna e seleziona l’opzione Fattorie per navigare fino alle pagine in cui sono elencate le fattorie disponibili. Scorri l’elenco delle fattorie per selezionare quella compatibile con i gettoni LP in tuo possesso. Potresti anche prendere in considerazione il tasso percentuale annuo (APR) offerto agli staker.
Dopo aver selezionato una fattoria, fai clic su Abilita e conferma l’azione sul tuo portafoglio. Successivamente, il pulsante Abilita passerà a Stake LP. Fai clic su questa opzione per accedere a una pagina in cui puoi inserire il numero di token LP che desideri puntare. Fai clic sul pulsante Conferma e il tuo portafoglio ti chiederà di confermare la transazione. Dopo averlo fatto, puoi trovare il tuo saldo in LP puntato che mostra l’importo che hai nella fattoria.
Se in qualsiasi momento desideri ritirare i tuoi guadagni e i token LP in stake, puoi fare clic su Harvest.
Staking su PancakeSwap
Come guadagnare interessi passivi con PancakeSwap
È possibile aumentare i tuoi guadagni puntando il tuo token CAKE sui pool Syrup della piattaforma. Per fare ciò, fai clic su Pool nel menu a discesa Guadagna. Qui troverai i pool disponibili, il rendimento percentuale annuo (APY) di ciascuno e l’importo totale puntato.
Innanzitutto, devi selezionare uno dei pool. Quindi, puoi attivare lo staking CAKE sul tuo portafoglio facendo clic sul pulsante Abilita. Successivamente, inserisci la quantità di TORTA che vuoi puntare e fai clic su Conferma. A seconda del pool che hai scelto, i tuoi guadagni possono essere raccolti e riutilizzati automaticamente nello stesso pool.
Analizzando tutto questo, ecco come potrebbe apparire una tipica strategia di yield farming su BNB Chain.
La storia di PancakeSwap
PancakeSwap è stato lanciato il 20 settembre 2020, giorni dopo il lancio di BSC. PancakeSwap è attualmente la terza più grande piattaforma AMM dietro Uniswap e SushiSwap. Tra le soluzioni AMM sviluppate su BNB Chain, PancakeSwap si pone ai vertici della concorrenza. Ha guadagnato un’enorme popolarità in un arco di tempo relativamente breve, provocando speculazioni sul futuro dei leader del mercato DeFi.
Il suo token nativo, CAKE, aveva un prezzo di lancio di circa $ 1,37 all’inizio, scendendo a $ 0,25 dopo poco tempo. Successivamente, CAKE è salito a 20 dollari e ha visto il suo punteggio più alto raggiungere poco meno di $ 44 il 30 aprile, rendendolo uno degli investimenti in criptovalute più redditizi del 2021.
Da allora, è sceso a causa di vari driver di mercato ed è attualmente in bilico nel gamma di $ 4 a $ 6.
Cosa puoi fare su PancakeSwap?
La prima cosa che devi fare sulla piattaforma PancakeSwap è aggiungere liquidità al pool. Le persone investono nei pool di liquidità e in cambio raccolgono una commissione e CAKE (token LP).
Questi sono tutti token standard BEP-20. Gli investitori utilizzano questi token in vari modi per guadagnare profitti sul PancakeSwap.
Trading sull’exchange di Pancakeswap
PancakeSwap è uno scambio, anche se è decentralizzato, e la funzione più basilare che supporta è il trading di token BEP-20. I token LP verranno forniti ai fornitori di liquidità che consentono il trading con altri token BEP. È molto simile al trading di criptovalute. PancakeSwap è costruito per velocità e sicurezza, aiutandolo a fornire un’esperienza di trading fluida.
PancakeSwap è un Automated Market Maker (AMM) e l’Exchange è al centro di PancakeSwap. PancakeSwap utilizza pool di liquidità per facilitare gli scambi sulla piattaforma. Questi pool vengono creati dagli utenti che aggiungono fondi al pool in cambio di una quota delle commissioni di trading.
Ciò incentiva gli utenti a fornire liquidità alla piattaforma, il che aiuta a garantire che ci sia sempre liquidità sufficiente per facilitare le negoziazioni.
Syrup Pools su PancakeSwap
Una delle caratteristiche uniche di Pancakeswap è il suo utilizzo di pool Syrup. Gli utenti possono puntare CAKE e guadagnare token di altri progetti.
È davvero così facile. I possessori di CAKE in questo momento stanno guadagnando decine di milioni di dollari di token gratuiti ogni settimana da grandi progetti.
Nuovi progetti si uniscono frequentemente alla festa, così puoi guadagnare di più, ancora più a lungo.
Initial Farm Offerings (IFOs) su PancakeSwap
Un’Initial Farm Offering (IFO) è un evento che si tiene sulla piattaforma di scambio decentralizzata PancakeSwap.
Durante un IFO, i nuovi token vengono offerti in vendita a un prezzo fisso. I token offerti in un IFO sono solitamente abbinati al token CAKE, che è il token nativo di PancakeSwap.
Le IFO forniscono un modo per i nuovi progetti di raccogliere fondi e ottenere visibilità nello spazio crittografico, fornendo anche vantaggi agli utenti di PancakeSwap che partecipano alla vendita.
Mercato NFT
Il mercato PancakeSwap NFT è una piattaforma decentralizzata per l’acquisto, la vendita e il trading di token non fungibili (NFT).
Gli NFT sono risorse digitali uniche che possono rappresentare un’ampia varietà di cose, come opere d’arte, musica, oggetti da collezione e altro ancora.
Il mercato PancakeSwap NFT consente ai creatori di coniare ed elencare i propri NFT per la vendita, mentre gli acquirenti possono sfogliare e acquistare NFT utilizzando la rete Binance Smart Chain (BSC).
Lotteria su PancakeSwap
Gli utenti possono acquistare i biglietti della lotteria utilizzando CAKE e una parte del ricavato viene aggiunta al montepremi della lotteria.
Alla fine di ogni periodo della lotteria, viene generato un numero casuale ei vincitori vengono selezionati in base ai loro numeri di biglietto della lotteria.
Il montepremi viene distribuito tra i vincitori, con la quota maggiore che va all’utente con il biglietto vincente.
Yield Farming su PancakeSwap
PancakeSwap offre yield farming, che è un modo per gli utenti di guadagnare token aggiuntivi puntando la loro criptovaluta.
Gli utenti possono guadagnare premi puntando i loro token in pool di liquidità o fornendo liquidità alla
Prediction su PancakeSwap
Il gioco PancakeSwap Prediction offre agli utenti un modo divertente e interattivo per interagire con la piattaforma PancakeSwap e potenzialmente vincere premi in base alle loro conoscenze di mercato.
PancakeSwap Prediction è un gioco che consente agli utenti di prevedere i movimenti dei prezzi di BNBUSD o CAKEUSD per guadagnare premi.
PancakeSwap è sicuro?
La sicurezza è di fondamentale importanza per PancakeSwap, in quanto è una piattaforma di scambio decentralizzata che gestisce grandi volumi di fondi e transazioni degli utenti. PancakeSwap impiega una varietà di misure di sicurezza per proteggere i propri utenti.
- Certik’s security audit of PancakeSwap and Certik’s Shield insurance
- Slowmist’s security audit of PancakeSwap
- Slowmist’s StableSwap security audit
- Slowmist’s Auto-CAKE Pool security audit
- Peckshield’s Prediction V2 security audit
- Slowmist’s Lottery V2 security audit
- Peckshield’s Lottery V2 security audit
- Peckshield’s New CAKE Pool security audit
- Slowmist’s New CAKE Pool security audit
- Peckshield’s New MasterChef security audit
- Slowmist’s New MasterChef security audit
- Peckshield’s Farm Booster security audit
- Slowmist’s Cross-chain Farming security audit
- Peckshield’s Cross-chain Farming security audit
- BlockSec’s Cross-chain Farming security audit
- Slowmist’s PancakeSwap Aptos DEX security audit