Il mondo delle crypto continua ad essere di tendenza e giorno dopo giorno, sempre più aziende dichiarano la loro entrata in questo ecosistema finanziario. Nilke, Adidas, Facebook, Tesla sono gli ultimi nomi altisonanti che hanno ufficialmente comunicato la partecipazione e gli investimenti in questo mercato. Se sei un negozio fisico esistono diversi metodi per iniziare a ricevere pagamenti in Bitcoin ma cosa succede se abbiamo un eCommerce online e la nostra intenzione è quella di farci pagare in crypto. Se il tuo consulente SEO e il tuo Consulente Crypto ti hanno consigliato di iniziare ad aprire le porte a questa nuova tecnologia vuol dire che forse è giunto il momento di informarsi sui migliori metodi ad oggi in circolazione.
Come capita spesso, per guadagnare nei mercati finanziari è fondamentale entrare prima che il prezzo dei beni diventi inflazionato. Siamo certi che la tendenza dei prossimi anni 2023, 2024, 2025 e 2026 sarà quella di investire ed accettare pagamenti in crypto. Quindi perchè non iniziare ad accumulare coins e token ora, visto che il prezzo è basso?
Per ricevere pagamenti in Crypto non ti servirà imparare a fare trading o avere fondamenti di analisi tecnica. Basterà un crypto wallet, l’installazione di un plugin sul tuo ecommerce e la registrazione ad un sito che ti permetterà di convertire le criptovalute ricevute. In questa guida online scopriremmo come iniziare. Buona lettura
Ricevere pagamenti in Crypto su eCommerce
Il mondo del commercio online continua ad aumentare il proprio giro di affari giorno dopo giorno. Se hai utilizzato il voucher digitalizzazione 4.0 e hai deciso di investire denaro nella costruzione di un eCommerce online, iniziare a ricevere pagamenti in Bitcoin e crypto è sicuramente la strada giusta per attirare nuovi clienti e incrementare il giro di affari.
Se la piattaforma su cui è stato costruito il tuo eCommerce è Woocomerce (WordPress based) il primo passaggio è quello di installare un plugin dedicato alla ricezione di questo tipo di pagamenti. Fra i migliori segnaliamo MyCryptoCheckout, Bitcoin Payment Gateway e Bitcoin / AltCoin Payment Gateway. Una volta attivato e configurato questo plugin, avremmo però necessità di creare un portafoglio o wallet (stile metamask, qui la guida per configurarlo), alla quale fare arrivare le cryptomonete inviate dal cliente.
Scopriamo quali sono i 5 migliori siti su cui registrarsi per iniziare a ricevere pagamenti in crypto sul tuo eCommerce.
1. Coinbase per ricevere pagamenti eCommerce
Coinbase, l’exchange più noto negli Stati Uniti d’America e fra i più popolari anche in Europa, offre ai propri clienti la possibilità di richiedere una carta di credito e utilizzarla, per effettuare acquisti online e offline nei negozi. La diffusione di questa carta sta aumentando sempre di più. Oltre alla facilità di utilizzo, i tuoi potenziali clienti non dovranno fare altro che aprire il Wallet sul iPhone (qui la configurazione) e procedere all’invio del pagamento in crypto.
Con un’ottima app e un’eccellente compatibilità con la maggior parte delle piattaforme di e-commerce, Coinbase ti darà modo di iniziare ad accettare pagamenti in criptovalute in un istante.
Con lo scambio rapido dalla criptovaluta alla tua valuta preferita, è un’opzione ad alta sicurezza per proteggerti dalle fluttuazioni valutarie e con opzioni di prezzo flessibili, offre qualcosa per tutte le aziende.
2. BitPay
Come accettare Bitcoin e altri pagamenti crittografici sul tuo sito Web – BitPay
BitPay è una delle migliori opzioni per i siti Web che desiderano accettare pagamenti crittografici.
Offre diversi modi per i tuoi clienti di pagare, con pulsanti di pagamento, checkout ospitati e fatture incorporabili, oltre a una serie di plug-in e integrazioni. Tutti questi sono facili da configurare, il che significa che puoi iniziare ad accettare pagamenti Bitcoin senza troppi problemi.
BitPay ti aiuta anche a proteggerti dalla volatilità attraverso la sua funzione Zero Price Volatility e i depositi bancari giornalieri. Per una commissione di transazione dell’1%, questa è un’offerta piuttosto interessante.
3. NOWPagamenti in Crypto
Come accettare Bitcoin e altri pagamenti crittografici sul tuo sito Web – NowPayments
NowPayments è un’opzione di elaborazione a basso costo, facile da implementare ed estremamente popolare.
Ti consente di accettare oltre 100 criptovalute e scambiarle senza problemi nella valuta di tua scelta. NowPayments ha una buona compatibilità con le principali piattaforme di e-commerce, offre alcuni ottimi plugin e ha un’eccellente soluzione per punti vendita.
Con una commissione massima dell’1 percento, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Accettare pagamenti crypto con PayPal
Come accettare Bitcoin e altri pagamenti crittografici sul tuo sito web – PayPal
PayPal è uno dei più grandi fornitori di pagamenti online al mondo ed è recentemente entrato nella sfera delle criptovalute.
Se sei uno dei 29 milioni di commercianti che accettano transazioni PayPal, i clienti con criptovalute statunitensi saranno automaticamente in grado di acquistare nella loro criptovaluta preferita. Al punto vendita, la criptovaluta verrà convertita nella tua valuta fiat (ad es. Dollaro USA) e verrai pagato normalmente.
Sebbene questo non abbracci le criptovalute allo stesso modo delle altre opzioni, è un modo semplice per accettare pagamenti Bitcoin sul tuo sito web.
5. Accetta manualmente Bitcoin e criptovaluta
Bitcoin e altre criptovalute sono state progettate per rendere più facile per le persone effettuare pagamenti tra loro senza il coinvolgimento di terzi. In questo modo è facile parlare semplicemente con il tuo acquirente e organizzare il tuo pagamento.
Questo accadrà nel portafoglio del cliente, dove semplicemente facilita un pagamento. Tutto ciò di cui hanno bisogno è il tuo “indirizzo” che è una stringa alfanumerica (puoi anche generare un codice QR) che troverai nel tuo portafoglio.
Una volta che il cliente ha il tuo “indirizzo”, può inviare rapidamente il pagamento e completare la transazione.