OpenSea è una piattaforma simile a eBay, Etsy e Amazon. Tutti gli articoli elencati sono oggetti da collezione digitali unici creati sotto forma di NFT che gli utenti possono acquistare, vendere e coniare. La piattaforma è un exchange peer-to-peer decentralizzato che consente agli utenti di effettuare transazioni tra loro direttamente in modo trustless.
OpenSea è stato fondata nel 2017 dagli ingegneri del software Alex Atallah e Devin Finzer, che sono rimasti affascinati dal lancio della popolare serie NFT CryptoKitties e hanno visto il potenziale nelle NFT per consentire per la prima volta la vera proprietà di oggetti digitali. E’ ad oggi valutato come una delle migliori piattaforme NFT.
Gli artisti digitali e i creatori di contenuti possono utilizzare la piattaforma per coniare NFT, creare mercati personalizzati e raccolte NFT, impostare commissioni sui loro token e creare aste per venderli.
Come funziona OpenSea, l’ecommerce di NFT
Il mercato di OpenSea non è detentivo, il che significa che nessuna parte centrale ha il controllo delle transazioni sulla piattaforma. Invece, le transazioni sono facilitate da contratti intelligenti autoeseguibili che garantiscono il commercio equo. Le transazioni su OpenSea avvengono nel loro insieme (l’acquirente riceve l’NFT e il venditore viene pagato) o non avviene affatto. Queste sono note come transazioni atomiche.
Poiché OpenSea è un mercato peer-to-peer, tecnicamente non esiste alcun intermediario tra acquirente e venditore. Tuttavia, la piattaforma prende una riduzione del 2,5% su ogni transazione. I costi dei concorrenti vanno da zero al 15%.
L’architettura di OpenSea è alimentata dal protocollo Wyvern, che è un insieme di contratti intelligenti sulla blockchain di Ethereum, progettato per facilitare l’acquisto e il trading di risorse digitali uniche. La piattaforma offre supporto cross-blockchain su Ethereum, Polygon e Klatyn.
Quali sono i costi e le commissioni di OpenSea?
La prima commissione viene utilizzata per inizializzare il tuo account e il costo varia solitamente tra 70 e 300 dollari pagabili in Ethereum o Polygon Matic. Mentre la seconda tariffa fornisce l’accesso OpenSea al tuo NFT, costa circa da 10 – 30 dollari.
Alcuni esperti consigliano di effettuare transazioni al mattino presto o a tarda notte quando il numero di richieste è ridotto e le tariffe del gas sono inferiori.
Blockchain come WAX (Worldwide Asset Exchange) possono essere utilizzate per evitare commissioni elevate sul gas. Puoi impostare un limite di gas (l’importo che sei disposto a pagare). In questo modo, in seguito, la tua transazione verrà elaborata se è redditizio per il minatore elaborarla.
Puoi anche tenere traccia dei prezzi del gas per fare stime che in seguito pagherai in determinati orari.
Come comprare NFT su OpenSea con Carta di Credito
La piattaforma di NFT OpenSea ha lanciato i pagamenti diretti con carta di debito, credito e ricaricabile sulla sua piattaforma tramite MoonPay per l’acquisizione di NFT. Il servizio è disponibile per tutti coloro che non possiedono criptovalute. I collezionisti potranno pagare direttamente tramite Visa, MasterCard, American Express, Apple Pay e Google Pay.
Tutti gli NFT su OpenSea sono supportati in modo nativo e tutte le consegne sono gestite on-chain, il che significa che gli utenti non devono viaggiare al di fuori della piattaforma per pagare e non sono vincolati all’utilizzo di un registro di custodia o costretti a utilizzare un token specifico. Il problema per chi paga con la carta è che potrebbe costare di più a causa delle commissioni aggiuntive. Questo metodo di pagamento copre sia le vendite NFT primarie, inclusio il minting. La funzionalità verrà implementata in fasi per batch di utenti. Coloro che utilizzano OpenSea dovranno comunque detenere NFT nel proprio portafoglio.
MoonPay ha lanciato per la prima volta il suo servizio plug-and-play per l’acquisto e la vendita di NFT con carta di credito nel gennaio 2022. L’offerta è arrivata quando Mastercard ha annunciato che stava unendo le forze con Coinbase per consentire alle persone di acquistare NFT con le loro carte di debito e di credito.
Quali sono le previsioni di crescita di OpenSea?
Nel gennaio 2022, OpenSea ha chiuso un round di finanziamento di serie C da 300 milioni di dollari guidato da Paradigm e Coatue, portando la valutazione della piattaforma a 13,3 miliardi di dollari. Sebbene la società abbia affermato che non sta pianificando attivamente un’IPO, l’assunzione di un CFO esperto nel 2021 indica tale eventualità. In precedenza, Brian Roberts è stato CFO della piattaforma di condivisione di corse Lyft, dove ha guidato l’IPO della società, raccogliendo 7 miliardi di dollari di capitale.
OpenSea dovrà sempre affrontare la concorrenza delle altre piattaforme NFT come Binance, Crypto.com NFT, Coinbase NFT e altre. L’attacco di LooksRare è stato un esempio sorprendente e di successo. Mentre tattiche simili possono togliere il volume degli scambi di OpenSea a breve termine, la sua ampia quota di mercato potrebbe aiutarla a rimanere un leader nel lungo periodo.
OpenSea ha registrato un aumento di 646 volte del volume degli scambi nel 2021, superando i 14 miliardi di dollari. Poiché l’intero mercato NFT ha misurato 25 miliardi di dollari nel 2021, OpenSea ha rappresentato il 56% del volume delle transazioni. La banca d’investimento Jefferies prevede che il mercato NFT supererà i 35 miliardi di dollari nel 2022 e gli 80 miliardi di dollari nel 2025. Con il suo vantaggio in termini di dimensioni, OpenSea potrebbe rimanere il principale mercato NFT per il prossimo futuro.