Ogni crash di mercato, crollo o capitolazione, comporta in tutti i mercati finanziari massicce liquidazioni, che portano subito dopo un certo shock. Il 12 maggio, Bitcoin, la criptovaluta simbolo, aveva superato la soglia dei 25.000 dollari, in calo del 10,9% sui grafici giornalieri e del 29,6% su quelli settimanali.
Tuttavia questo non è il primo crash crittografico e molto probabilmente non sarà l’ultimo. E con ogni crash arriva la paura di perdere i tuoi investimenti, il che è del tutto naturale.
Quindi, a questo proposito, diamo un’occhiata ad alcune delle cose da tenere a mente durante un mercato ribassista.
Gli errori da non fare oggi durante un crash crypto
Evita di acquistare alla cieca il calo: acquistare il calo significa semplicemente acquistare un asset quando il prezzo scende. Questa è una pratica comune tra molti investitori e molte volte funziona. L’idea è che il nuovo prezzo più basso costituisce un affare poiché il “dip” è semplicemente un calo temporaneo e l’attività si riprenderà e migliorerà di valore nel tempo.
Tuttavia, in un mercato volatile come quello delle criptovalute, potrebbe essere difficile sapere esattamente quando si verifica un calo. L’attività potrebbe diminuire ulteriormente, portando a una perdita ancora maggiore di investimenti. È importante che un investitore sappia come si comportano gli asset e la loro storia in passato.
Diversifica i tuoi investimenti per una migliore sicurezza: la diversificazione aggiunge un livello di sicurezza per i tuoi soldi. Ciò significa fondamentalmente investire in una varietà di attività, in modo che un calo in uno e un’impennata in un altro manterranno i tuoi saldi sotto controllo.
Diversificazione del portafoglio crypto: cos’è
Investire in una vasta gamma di attività come azioni, obbligazioni, immobili, criptovalute, ecc. farà in modo che le tue perdite non siano così pesanti come sarebbero se i tuoi soldi fossero su una sola classe di attività.
Non impazzire e vendere nel panico: sebbene sia naturale voler uscire da un investimento quando sta cadendo, tuttavia, alla fine i mercati di solito si riprendono. È molto importante non emozionarsi quando i mercati crollano. Ogni incidente è un’opportunità, e quindi è della massima importanza non farsi prendere dal panico. È attraverso la volatilità che i trader fanno soldi, e anche tu puoi. Ogni volta che Bitcoin si è schiantato, ha raggiunto nuovi massimi. Quindi assicurati di essere a conoscenza degli arresti anomali passati prima di prendere una decisione.
In momenti come questo, è ovvio avere una sensazione di incertezza. Quindi, fai un respiro profondo, rilassati e fai le tue ricerche. I mercati continueranno a salire e scendere, ma tu sarai qui per testimoniare tutto. Quindi la tua salute mentale e la tua pace sono la cosa più importante da tenere a mente.