La Dfinitiy Foundation ha annunciato che lancerà il primo scambio decentralizzato (DEX) chiamato Sonic sulla loro blockchain ICP (Internet Computer Protocol). Internet Computer è una blockchain pubblica e un protocollo che tenta di gestire un Internet completamente decentralizzato. Gli smart contract e le applicazioni decentralizzate possono ora operare direttamente sulla blockchain utilizzando Internet Computer.
Un nuovo whitepaper pubblicato all’inizio di questo mese ha spinto questa settimana il primo scambio decentralizzato della blockchain di Internet Computer. Secondo le informazioni, ci sono già altri due scambi in cantiere.
La prima versione di Sonic del nuovo DEX è stata pubblicata sulla rete principale domenica. Inoltre, ci sono tre pool per lo scambio di token che utilizzano il suo protocollo Internet Computer token nativo. Questi pool includono InterICP/WICP (Wrapped ICP), ICP/XTC (Cycles Token) e WICP/XTC. Inoltre, gli utenti potrebbero potenzialmente ottenere un compenso per aver facilitato la liquidità.
Sonic: DEX su Blockchain ICP e aggiunta alla DeFi
Dopo di più, il capo delle comunicazioni di Dfinity, Michael Less, ha osservato che Sonic intende apportare nuove innovazioni per quanto riguarda la finanza decentralizzata (DeFi). Sonic afferma di essere il vero esempio di come dovrebbe essere la futura DeFi. In relazione, Sonic ha tempi di finalità della transazione inferiori a un secondo. Inoltre, opera interamente sulla rete blockchain pubblica dell’IC, il che elimina la necessità di tariffe del gas nelle sue operazioni.
Riguardo alla dichiarazione di Less, ha aggiunto che Sonic gira in una blockchain pubblica e non puoi spegnerla in nessun momento. Allo stesso modo, ha sottolineato l’obiettivo principale di Sonic, che risiede nella loro prossima implementazione con Ethereum. Questo nuovo avanzamento consentirà di trasferire le risorse di Ethereum in Sonic, in modo simile a Uniswap. La differenza principale è che non c’è bisogno di costi del gas. Un prossimo Sonic V2 avrà un launchpad di token, funzionalità DAO (organizzazione autonoma decentralizzata) e il proprio token di governance SONIC nativo, tra le altre funzionalità. Tuttavia, devono ancora annunciare la data di rilascio ufficiale di Sonic V2. Secondo alcuni dati, almeno altri due DEX, chiamati InfinitySwap e ICP Swap, si uniranno presto a Sonic sull’IC.
Il white paper di ICP
Alla luce del nuovo white paper “The Internet Computer for Geeks”, pubblicato il 21 gennaio, vengono spiegati i principi di base dell’IC. Dimostra inoltre che i contratti intelligenti alimentano il crescente ambiente decentralizzato Web 3.0.
Secondo Dfinity, oltre un migliaio di ingegneri stanno lavorando sulla blockchain IC. Tra i progetti in fase di sviluppo, ci sono le applicazioni decentralizzate dei social media (DApp) come Desocial e DSCVR. I progetti Metaverse includono PokedStudios, IC Gallery e progetti GameFi come Cube Run e MetaSports Basketball.