Oggi ciascuno di noi, sempre più spesso, dispone almeno di una carta di credito nel portafogli o e-Wallet. Negli ultimi tempi, sempre di più si sta diffondendo l’utilizzo dei pagamento NFC con il cellulare tramite tutti i Pos contactless abilitati.
La carta di credito o quella di debito, sono diventate ormai indispensabili per creare un account Paypal o per effettuare acquisti online. Possedere una carta di credito ormai è diventato estremamente facile ma può diventare particolarmente pericoloso se non si impara come proteggere i propri dati e quelli della carta. Spesso è possibile incorrere in errati acquisti o addebiti sulla propria carta.
Se sei alla ricerca di come controllare l’estratto conto della Mastercard online, è importante prima di fare il login sul sito e verificare il saldo, che prima tu abbia chiaro qual’è la banca ad averti erogato la carta. Mastercard è l’istituto che garantisce le transazioni che possono passare attraverso Unicredit, Intesa San Paolo, Paypal, Satispay, Conto Arancio, che banca ecc.
Controllare e verificare estratto conto Online Mastercard
Dopo aver ottenuto le credenziali di accesso, possiamo accedere al sito effettuando il login ed iniziare a verificare gli addebiti e il saldo contabile. Se vogliamo controllare l’estratto conto della carta di credito possiamo farlo in qualsiasi momento, andando direttamente sul sito dell’Istituto che ha emesso la carta di credito o, negli orari di apertura, recandoci direttamente in Banca e chiedendo i movimenti della carta di credito.
Bisogna ricordare come tutti i prelievi o i pagamenti tramite POS vengono contabilizzati direttamente sul conto corrente della persona, mentre tutti i pagamenti con carta di credito vengono contabilizzati su un estratto conto che la Banca emette e riguarda specificatamente solo l’utilizzo della carta di credito, Mastercard mette anche a disposizione un servizio di sms di cui l’utente potrà beneficiare.
Questo servizio permetterà di aumentare la sicurezza e il controllo. Il servizio di SMS alert, invierà un messaggio sul numero telefonico del cliente contestualmente ad ogni acquisto diretto o on-line con la propria carta.
Quali sono le banche che usano la carta Mastercard?
A differenza di altri circuiti, la Carta di Credito MasterCard è una carta accettata in tutto il Mondo senza nessuna riserva, in ciascuno esercizio dove sia esposto il suo inconfondibile logo giallo-rosso. Difficilmente si trova un Paese o un esercizio commerciale che non l’accetti: la stessa Visa, ad esempio, anche se molto diffusa, non presenta la stessa copertura che ha MasterCard.
Il circuito delle carte di credito e di debito Mastercard si avvale di importantissime banche in Italia. Ad oggi infatti, ne possiamo contare 29.
Per controlla l’estratto conto online è necessario effettuare il login tramite l’are di accesso clienti dell’home banking del vostro istituto di credito. Se per esempio il vostro conto corrente è in Banca Unicredit, basterà effettuare il login sul sito ufficiale. Scegli la tua banca e controlla online l’estratto conto della tua carta di credito o debito Mastercard.
- Banca Generali
- Banca Eturia
- Banca Marche
- Banco Popolare
- Banca Popolare di Bari
- BPM Banca popolare di Milano
- Banca Popolare di Puglia e Basilicata
- Banca Popolare di Sondrio
- Banca popolare di Vicenza
- Banca Sella
- BNL Gruppo BNP Paribas
- Bper Banca
- Credit Agricole
- Che Banca!
- Compass Gruppo Medio Banca
- Credem Banca
- Deutsche Bank
- Findomestic
- Gruppo banca Carige
- Iccrea Banca
- Instesa San Paolo
- Mediolanum Banca
- Monte dei Paschi di Siena
- Nexu every Pay
- Banca N26
- Poste italiane
- Ubi Banca
- Unicredit
- Veneto Banca
Login e Password per Home Banking Mastercard
Per accedere all’estratto conto online della carda di credito mastercard, sarà necessario effettuare il login tramite l’area dedicata dell’Home Banking della banca. Dovrete quindi avere a portata di mano codice utente e password (è importante ricordare come gestire la sicurezza dei dati e delle password online sia fondamentale), credenziali rilasciati dalla Banca.
Molti istituti di credito inoltre, per aumentare la sicurezza della vostra Mastercard, vi invieranno anche un SMSS informativo contenente un codice da inserire nel portale online. Se hai smarrito la password, ti invitiamo a leggere la guida su come recuperare la password.
Mentre se si decide di andare in Banca a richiedere i movimenti della carta o l’estratto conto della stessa non servono credenziali, ma sarà sufficiente la presenza fisica della persona che è intestataria del conto.
Di solito gli addebiti della carta di credito avvengono sul conto il 10 di ogni mese. Se hai perso le credenziali della carta di credito o, peggio ancora perso la carta di credito e riscontri ricezione di sms con addebiti, ti invitiamo a bloccare immediatamente la tua carta di credito seguendo la nostra guida.
Come richiedere una carta di credito Mastercard
Per richiedere la carta di credito della MasterCard, non essendo la stessa abilitata direttamente all’emissione ma ponendosi unicamente come circuito internazionale che permette e garantisce la transazioni nel Mondo, bisogna rivolgersi al proprio Istituto di credito o Banca.
E’ importante ricordarsi che proteggere i dati sensibili online è fondamentale. Ogni Banca dispone di carte MasterCard, e qualsiasi Istituto propone soluzioni diversi per i clienti, dalle carte classiche a quelle revolving e così via.
Il prezzo di una carta di credito (o canone mensile), dipende molto dall’istituto di credito che fornisce il servizio: alcune Banche, sopratutto quelle che adottano la restituzione degli interessi passivi sullo scoperto, adottano un canone annuale più commissioni nell’utilizzo della carta di credito, mentre altre offrono la carta completamente gratuita, prevedendo solo le commissione per l’estero. Altri dubbi o chiarimenti? Chiedi assistenza al servizio clienti: Mastercard.