Innanzitutto, più di 15 miliardi di dollari in valore crittografico sono stati spazzati via da Luna e dalla sua stablecoin logaritmica TerraUST. Ci sono state segnalazioni di persone che hanno perso tutto. Tuttavia, il danno all’ecosistema di Terra non è stato contenuto.
Molti di coloro che sono stati esposti a Luna e UST hanno svenduto grandi porzioni del loro portafoglio di criptovalute per compensare alcuni dei danni, trascinando al ribasso l’intero mercato.
Lezioni da trarre dalla crisi della terra luna. 1. Nessuna criptovaluta è sicura al 100%. 2. La volatilità è un’arma a doppio taglio. 3. Tutto ciò che serve è un errore. 4. Il marketing. 5. Investi solo quanto sei disposto a perdere. Rip Luna. #terraluna #USTUSDT #RMG
Che cosa è successo alla crypto di Terra Luna e UST?
Come riportato il 10 maggio, il prezzo di LUNA ha iniziato la caduta libera quando la sua stablecoin UST è scesa di oltre il 70% quando una massiccia pressione di vendita ha colpito il mercato a causa di quello che sembrava essere un attacco coordinato contro la criptovaluta. In data 13 Maggio 2022 tramite un tweet dell’account ufficiale di Terra (UST) la blockchain è stata ufficialmente interrotta. I validatori ritorneranno con un piano futuro per rifondarla.
NOTA BENE: In data 13 Maggio 2022 nonostante una seconda sospensione della blockchain Terra da parte dei suoi validatori, i token LUNA e UST del protocollo rimangono disponibili per il trading su Binance, eToro, Nexo, FTX, Bybit per il trading e altri scambi minori a partire dalla tarda mattinata asiatica. FTX e l’exchange Gate.io incentrato sulla Cina continuano a scambiare il token Luna. Tutti questi exchange offrono ai nuovi utenti un bonus iscrizione. Qui la notizia ufficiale >>>
Grazie alla tokenomica di LUNA, lo stablecoin de-peg ha aperto un’enorme opportunità di arbitraggio per i trader. Poiché puoi convertire automaticamente 1 UST in circa $ 1 di LUNA, gli utenti possono acquistare UST con uno sconto, convertirlo in LUNA, scaricare LUNA in un cambio, risciacquare e ripetere il processo. Sfortunatamente, sembra non esserci fine alla pressione di vendita per LUNA poiché i trader continuano ad arbitrare la criptovaluta per un facile profitto. Mentre UST ha tentato di recuperare e ha raggiunto il picco di $ 81 la scorsa notte, questa mattina UST ha toccato il minimo a $ 0,47, attualmente scambiato a $ 0,62 dopo un rimbalzo.
Il futuro della crypto di Terra Luna?
Il prezzo di Terra è crollato al di sotto di 0,00000001 BTC nella notte del 13 Maggio 2022. Dopo aver raggiunto insieme alla sua stablecoin TerraUST la top ten della Coin Market Cap, il prezzoè crollato a zero. D’altra parte, il peg di UST sta scivolando costantemente e ha raggiunto meno di 0,00000001 BTC. E d’altra parte, il volume degli scambi di LUNA è aumentato di oltre il 41.000% con oltre 2978,63 miliardi di token in circolazione. Pertanto, non ci si può aspettare che la situazione si stabilizzi per i prossimi due mesi. In data 13 Maggio 2022 nonostante una seconda sospensione della blockchain Terra da parte dei suoi validatori, i token LUNA e UST del protocollo rimangono disponibili per il trading su Binance, eToro, Nexo, FTX, Bybit per il trading e altri scambi minori a partire dalla tarda mattinata asiatica. FTX e l’exchange Gate.io incentrato sulla Cina continuano a scambiare il token Luna. Tutti questi exchange offrono ai nuovi utenti un bonus iscrizione.
Secondo le dichiarazioni di Do Kwon di ieri, l’obiettivo è stabilizzare UST. Inoltre, Do Kwon è rimasto positivo per le prospettive a lungo termine di LUNA finché i team hanno continuato a costruire sulla sua piattaforma. Il fondatore di Luna ha anche menzionato diversi adeguamenti tecnici al protocollo, che potrebbero aiutare Luna ad assorbire UST più rapidamente.
Tuttavia, dalla sua dichiarazione di ieri su Twitter, il fondatore di Luna, Do Kwon, ha ricevuto un bel po’ di calore su Twitter dagli investitori di Luna che hanno perso oltre il 99% delle loro partecipazioni. Diversi utenti hanno affermato di aver perso i risparmi di una vita
Anchor Protocol e il futuro di UST
Anchor Protocol interviene nel proporre il taglio dei tassi di interesse per stabilizzare i prezzi LUNA e UST. Tenendo in considerazione la stabilità a lungo termine delle criptovalute, Anchor propone di ridurre i rendimenti UST al 4% dall’attuale 19,5%. Mentre l’ecosistema Terra lotta molto duramente per mantenere il legame di UST con l’USD.
La proposta propone di ridurre i tassi di interesse al 3,5% e i tassi di deposito massimi al 5,5% con tassi di interesse target del 4%. Anchor Protocol è una piattaforma di prestito e prestito costruita su blockchain Terra e offre prestiti contro i loro depositi e rendimenti sui loro depositi UST. Tuttavia, molti esperti in precedenza avevano affermato che gli alti tassi di interesse offerti dalla piattaforma per i depositi UST sono molto difficili da sostenere. Poiché è necessaria un’enorme liquidità per mantenere i tassi.
Anchor Protocol ha mantenuto la sua forza significativa e mantiene una solida base all’interno dello spazio DeFi. Ma le recenti turbolenze causate dal prezzo LUNA & UST hanno causato enormi turbolenze all’interno dello spazio crittografico così come il funzionamento del protocollo Anchor. Ora, quando il prezzo LUNA è di un centimetro vicino a diventare robusto, sarebbe interessante vedere se questa mossa potrebbe aiutare entrambi i token in difficoltà!