Telegram è una popolare app di messaggistica multipiattaforma ampiamente utilizzata perché offre alcune funzionalità avanzate di privacy e crittografia, nonché supporto per funzionalità di chat di gruppo di grandi dimensioni. Inoltre, non ha legami con altre piattaforme di social media (sia Facebook Messenger che WhatsApp sono di proprietà di Facebook, ad esempio), il che rende il servizio più attraente per alcuni.
L’app è multipiattaforma, con versioni dell’app disponibili per iOS, Android, Windows, Mac e Linux. Puoi anche accedere a Telegram da un browser web.
The Open Network (TON), una blockchain decentralizzata inizialmente progettata da Telegram, ha annunciato questa settimana l’aggiunta di un bot che consente agli oltre 550 milioni di utenti di Telegram di inviare criptovaluta ad altri utenti tramite chat. Il lancio iniziale del bot “portafoglio” consentirà l’invio e la ricezione di Toncoin, e secondo gli sviluppatori non verranno addebitate commissioni di transazione.
Che cos’è Telegram?
Telegram è un’app di messaggistica istantanea focalizzata su velocità e sicurezza, è super veloce, semplice e gratuita. Puoi utilizzare Telegram su tutti i tuoi dispositivi contemporaneamente: i tuoi messaggi si sincronizzano perfettamente su qualsiasi numero di telefoni, tablet o computer.
Come Discord, Telegram consente agli utenti (come The Open Network) di creare bot per automatizzare le attività sulla piattaforma. Sebbene Telegram consenta il bot del portafoglio, ciò non significa necessariamente che lo approvi.
Uno strumento simile è stato creato nel 2019 da Lightning Labs, un gruppo che si sviluppa su Bitcoin Lightning Network. Soprannominata Lightning Torch, gli utenti potevano inviare piccole quantità di Bitcoin, note come satoshi, tramite Twitter. A settembre 2021, Twitter ha inserito la mancia in Bitcoin tramite Lightning Network come parte della sua piattaforma e, a febbraio, ha aggiunto gli indirizzi di Ethereum alla sua funzione Suggerimenti.
Telegram ha una lunga storia con le Crypto
Nell’ottobre 2019, la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha presentato una denuncia contro l’app di messaggistica dopo che Telegram ha raccolto 1,7 miliardi di dollari tramite una vendita di token privati. La SEC ha affermato che i token Gram erano titoli non registrati. Nell’ambito di un accordo del giugno 2020, Telegram ha accettato di restituire agli investitori 1,224 miliardi di dollari.
Nel processo, Telegram ha ceduto il controllo di Telegram Open Network e Toncoin, ora la 205a criptovaluta più grande secondo CoinMarketCap.com con un valore di $ 2,83 miliardi, alla comunità di The Open Network, una comunità open source dedicata allo sviluppo di Toncoin e blockchain associata.
Secondo The Open Network, coloro che desiderano inviare Toncoin tramite il nuovo wallet bot, che secondo loro è stato utilizzato da oltre 800.000 account su Telegram da quando è stato abilitato all’inizio di questa settimana, dovranno installare l’ultima versione dell’app Telegram.
Telegram potrebbe seguire la stessa traiettoria.
“Si spera che questa semplificazione del processo di transazione di criptovaluta consentirà una maggiore adozione in tutto il mondo e aiuterà a incorporare soluzioni di pagamento blockchain nella vita quotidiana delle persone”, ha affermato un portavoce della TON Foundation in un comunicato stampa.