In un post ufficiale sul blog, Google spiega che l’industria blockchain si è evoluta notevolmente e, in quanto società tecnologica, anche loro vogliono far parte di questa rivoluzione. Hanno espresso la sensazione di essere “ispirati” da tutto ciò che è stato realizzato finora nel campo delle tecnologie decentralizzate.
La tecnologia blockchain sta producendo un’enorme innovazione e creazione di valore per i consumatori e le aziende di tutto il mondo. Man mano che la tecnologia diventa più mainstream, le aziende hanno bisogno di un’infrastruttura scalabile, sicura e sostenibile su cui far crescere le proprie attività e supportare le proprie reti. Crediamo che Google Cloud possa svolgere un ruolo importante in questa evoluzione.
Il team di Google creato per sviluppare le criptovalute, basandosi sul lavoro esistente sta supportando sviluppatori blockchain, exchange e altre società in questo spazio. Oggi viene annunciato un nuovo team dedicato alle risorse digitali all’interno di Google Cloud per supportare le esigenze dei clienti nella creazione, transazione, archiviazione del valore e distribuzione di nuovi prodotti su piattaforme basate su blockchain. Questo nuovo team consentirà ai nostri clienti di accelerare i loro sforzi in questo spazio emergente e contribuirà a sostenere gli ecosistemi blockchain di domani.
Il team di Google Cloud nel mondo delle criptovalute
Le società basate su blockchain e registri distribuiti come Hedera, Theta Labs e Dapper Labs hanno già scelto di sfruttare Google Cloud per scalabilità, flessibilità e sicurezza. Andando avanti, il team per le risorse digitali di Google Cloud intraprenderà una serie di iniziative a breve e lungo termine per supportare le aziende nell’ecosistema delle risorse digitali/blockchain, tra cui:
Fornire nodi dedicati di hosting/chiamata di procedura remota (RPC) per gli sviluppatori, consentendo agli utenti di distribuire validatori blockchain su Google Cloud con un solo clic (“click to deploy”). Partecipazione alla convalida dei nodi e alla governance on-chain con partner selezionati. Aiutare gli sviluppatori e gli utenti a ospitare i loro nodi sul cloud più pulito del settore, supportando le loro iniziative ambientali, sociali e di governance.Supporto della governance on-chain tramite la partecipazione di dirigenti e ingegneri senior di Google Cloud.
Ospitare diversi set di dati BigQuery pubblici sul nostro Marketplace, inclusa la cronologia completa delle transazioni blockchain per Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash, Dash, Litecoin, Zcash, Theta, Hedera Hashgraph, Band Protocol, Polygon, XRP e Dogecoin. Promuovere il co-sviluppo e l’integrazione nel solido ecosistema di partner di Google, inclusa la partecipazione a Google Cloud Marketplace. Abbracciare iniziative congiunte di go-to-market con i nostri partner ecosistemici in cui Google Cloud può essere il tessuto connettivo tra l’impresa tradizionale e le tecnologie blockchain. Mentre creiamo il nostro team, stiamo anche esplorando opportunità in futuro per consentire ai clienti di Google Cloud di effettuare e ricevere pagamenti utilizzando le criptovalute.
L’approccio di Google Cloud alla blockchain e alle criptovalute
Blockchain e risorse digitali stanno cambiando il modo in cui il mondo archivia e sposta le sue informazioni, oltre al valore. In qualità di fornitore di infrastrutture, Google Cloud vede l’evoluzione della tecnologia blockchain e delle reti decentralizzate oggi come analoga all’ascesa dell’open source e di Internet 10-15 anni fa. Proprio come gli sviluppi dell’open source erano parte integrante degli albori di Internet, la blockchain sta producendo innovazione e creazione di valore per consumatori e aziende. Man mano che la tecnologia diventa più mainstream, le aziende avranno bisogno di un’infrastruttura scalabile e sicura su cui far crescere le loro attività e supportare le loro reti. Pertanto, il team sta applicando la tecnologia Google Cloud al mercato blockchain con i seguenti principi:
Coerentemente con il core business di Google Cloud: specialisti nell’innovazione basata sui dati con infrastrutture leader, soluzioni di settore e altre tecnologie all’avanguardia. Perseguiamo progetti blockchain e partnership in linea con la nostra missione e la nostra esperienza.
Fiducia e governance degli utenti: le reti Blockchain sollevano nuove domande sulla conformità legale e sulla privacy degli utenti. Manterremo il nostro impegno nei confronti dei nostri utenti attraverso una forte attenzione alla privacy e alla fiducia degli utenti, nonché un’attenzione senza compromessi alla conformità con le leggi applicabili. Indipendente dalla rete: l’infrastruttura di Google cercherà di preservare l’opzionalità delle reti a vantaggio degli utenti.
Riferimenti ufficiali: https://cloud.google.com/blog