L’industria delle criptovalute ha assistito a una rapida crescita provata anche dall’adozione diffusa al dettaglio delle carte crypto. Quando nel marzo 2021 Bitcoin che ha raggiunto i massimi storici ha trascinato il resto del mercato delle criptovalute. Gli investitori in criptovalute sono stati estremamente contenti dell’afflusso di profitti e dall’approdo di nuovi potenziali investitori nel mercato.
Questa sempre più maggiore popolarità delle criptovalute, come dimostrato dai livelli di interesse elevati per Ethereum, Dogecoin, Shiba Inu, Floki Inu e ApeCoin, ha portato a molte altre innovazioni che stanno aiutando a facilitare l’accelerazione dell’accettazione delle criptovalute su base globale. Queste innovazioni hanno avvantaggiato l’industria delle criptovalute, fornito a diversi imprenditori flussi di reddito alternativi e assicurato una piattaforma distinta per i creatori di arte digitale. Una di queste innovazioni che sta conquistando il cuore di milioni di investitori e imprenditori di criptovalute è l’avvento della piattaforma di Crypto Launchpad.
I primi partecipanti a progetti di successo hanno sempre beneficiato di più, quindi, per questi primi partecipanti, l’emergere del launchpad crittografico potrebbe essere l’occasione migliore per trovare un progetto nella sua fase iniziale. Approfondiamo per capire cosa può offrire un launchpad di criptovalute agli investitori del settore.
Launchpad Crypto cos’è?
Le piattaforme di lancio di criptovalute, note anche come piattaforme IDO (Initial DEX Offering), sono specializzate nel lancio di nuove monete o progetti di criptovalute e nel successivo aumento di liquidità. Sono la prossima grande novità della criptosfera, in particolare nella finanza decentralizzata (DeFi).
Un Launchpad è una piattaforma di lancio di token offerta dagli Exchange Crypto come Bybit, Binance, Kucoin ecc.. La piattaforma offre agli investitori un accesso anticipato a token nuovi di progetti promettenti. Gli utenti possono impegnare una certa quantità di token nativi della piattaforma (BIT, BNB, KCS per ogni nuovo progetto e guadagnare i token del Launchpad. Questo evento è disponibile per tutti gli utenti che sono registrati sulle piattaforme e hanno completato almeno il livello 1 dei requisiti Know Your Customer (KYC).
Bybit ad esempio, il miglior exchange per fare trading, offre questa possibilità utilizzando la coin nativa Bit. Binance impone ai propri utenti di utilizzare la crypto BNB e Kucoin il proprio token KCS.
Come funziona il Launchpad nelle crypto?
Ogni progetto Launchpad viene prima valutato dalle piattaforme e dagli exchange. Una volta reso disponibile agli utenti, si compone di quattro fasi: istantanea, abbonamento, distribuzione e lancio. Fra i Launchpad più popolari del 2022 è possiamo menzionare quello di Apex Coin, offerto da Bybit e quello di GMT offerto da Binance.
Prima fase (1) — Periodo di istantanea
Durante questo periodo, l’importo medio giornaliero dell crypto depositate nel tuo Conto Spot, verrà registrato automaticamente tramite istantanee orarie. La formula è cosi composta: Il tuo saldo della crypto nativa medio giornaliero = somma di tutte e tre le istantanee / 24 ore.
Esempio: Supponiamo che il 31 ottobre Alice si iscriva su Bybit e inizi a effettuare un deposito di 100 BIT ogni ora solo sul suo Conto Spot. Le istantanee del saldo del suo portafoglio verranno registrate come segue:
00:00: 100 BIT
1:00: 200 BIT
2:00: 300 BIT
3:00: 400 BIT
___________
23:00: 2.400 BIT – In questo caso, il saldo medio giornaliero del suo portafoglio il 1 Maggio ammonterebbe a 1.250 BIT in base al seguente calcolo: 100 BIT + 200 BIT + 300 BIT + 400 BIT +…+ 2.400 BIT) / 24
Il Launchpad crypto conviene?
I Launchpad avvantaggiano sia le startup, sia gli investitori. Le startup possono mostrare i loro progetti agli investitori di tutto il mondo e, possibilmente, convincerli a investire. Inoltre, l’unica barriera all’ingresso è il sistema di controllo, che, se non hai questioni in sospeso, non rappresenterà un problema. Per gli investitori, i launchpad sono vantaggiosi in quanto mostrano una serie di progetti su un’unica piattaforma. Inoltre, diventando un membro del launchpad, gli investitori ottengono l’accesso anticipato ai progetti, il che significa che ottengono un prezzo del token più conveniente rispetto ad altri in seguito.
Poiché i progetti sono verificati, gli investitori non devono preoccuparsi tanto di perdere i propri soldi o di cadere preda di truffe. I launchpad prevengono la possibilità di truffe rug pull, in cui “i fondatori di startup prendono i tuoi soldi e scompaiono. Inoltre, non è molto costoso avviare un progetto sui launchpad. Grazie a ciò, le startup non devono preoccuparsi di perdere troppo.
Oltre all’accesso anticipato ai progetti, un altro motivo che motiva gli investitori a investire in launchpad è la possibilità di un apprezzamento del valore del token nativo. Se un launchpad, come Polkastarter, diventa molto popolare tra gli investitori, il prezzo del suo token nativo, POLS, aumenterà. In questo modo, gli investitori otterranno rendimenti ancora più elevati sui loro investimenti.
Migliori Launchpad degli ultimi anni?
Negli ultimi anni sono sorti vari launchpad per supportare le startup. Eccone alcuni noti che puoi prendere in considerazione:
Binance Launchpad: Presentato come il primo esempio di successo di un launchpad di criptovalute, Binance Launchpad è nato nel 2019. Oltre a offrire token, la piattaforma presenta aspetti di un incubatore tradizionale, in quanto fornisce alle startup tutoraggio e marketing. In un post sul blog, la società ha soprannominato la sua impresa “un servizio di consulenza completo per i progetti, che beneficerà delle nostre intuizioni ed esperienza”. Hanno notato: “Ci assicuriamo che i progetti possano concentrare i loro sforzi su ciò che conta: sviluppare il loro prodotto e aumentare l’adozione”.
Nota che, come con qualsiasi impresa di criptovaluta, investire in progetti di criptovaluta sui launchpad non è privo di rischi. I loro modelli di business dipendono fortemente dal successo o dal fallimento dei progetti. Quindi, se il valore dei loro progetti diminuisce, lo farà anche il valore del token nativo. Inoltre, le piattaforme di lancio possono essere costose, soprattutto se desideri accedere alle migliori startup. Detto questo, sono un ottimo modo per le startup e gli investitori di collaborare senza intermediari e altre restrizioni. Non è necessario essere un venture capitalist per investire e non è necessario essere un fondatore di startup esperto per cercare fondi. È una piattaforma per tutti.
Polkastarter: Lanciato nell’ottobre 2020, questo trampolino di lancio vanta oltre 200.000 investitori. Consente aste decentralizzate, consentendo così alle startup di accedere a grandi quantità di denaro. Di recente, il provider DeFi-as-a-Service (DaaS) Tosdis ha condotto un IDO di successo su Polkastarter. Successivamente hanno twittato: “Siamo davvero lieti di annunciare che il nostro IDO su Polkastarter è esaurito. Il pool POLS è stato esaurito in [a] record di 30 secondi. Dopo aver risolto alcuni problemi di sovraccarico e gas, la piscina pubblica è stata esaurita in 90 minuti. Siamo sopraffatti dal supporto”.
TrustSwap: Dal suo lancio da settembre 2020 a maggio 2021, TrustSwap Launchpad ha raccolto oltre 20 milioni di dollari in finanziamenti per startup di criptovalute. In un post sul blog, la società ha definito la propria piattaforma come “un trampolino di lancio a servizio completo per nuovi progetti blockchain che vogliono sfruttare la sicurezza e l’affidabilità che i contratti intelligenti possono offrire”. La piattaforma offre supporto per i media e il marketing ai progetti e fornisce anche un servizio SmartLock, un modo per bloccare i token per evitare una truffa.