Gli appassionati di criptovalute sono spesso incoraggiati a “HODLARE” i loro beni, tenendoli al sicuro in un wallet fino a quando il prezzo della valuta scelta non aumenterà di valore. Così facendo però, e come se lasciassi i tuoi euro sul conto corrente senza riuscire ad ottenere una rendita passiva.
È qui che entra in gioco il prestito crittografico chiamato nel mondo delle criptovalute, Lending. Non solo può consentire ai risparmiatori di ricevere interessi passivi da Bitcoin e altre criprovalute, ma consente ai mutuatari di sbloccare il valore delle loro risorse digitali utilizzandole come garanzia per un prestito.
E’ importante sottolineare come sia importante utilizzare queste forme di investimento solamente se si è certi di non dover utilizzare il denaro investito sul breve termine. In questa guida semplice per principianti, andremmo a vedere cos’è il Lending nel mondo delle criptovalute, come funziona, quali sono i rischi e quali le migliori piattaforme dove iscriversi per iniziare a generare rendite extra.
Come funziona il Lending nel mondo delle criptovalute?
Immaginiamo che Francesco abbia 2 BTC nel suo wallet. Non li vuole vendere perchè li ha acquistati a 1000 dollari ed è fiducioso che i prezzi nel futuro continueranno ad aumenteranno notevolmente. Francesco è anche preoccupato che, se li dovesse utilizzare per fare trading, ci sarà il rischio che li possa perdere tutti.
Le piattaforme di prestito di criptovalute come Nexo, YouHodler o Celsius Network, possono venirgli in soccorso. A Francesco verrà data l’opportunità di utilizzare i suoi Bitcoin come garanzia e di ricevere un prestito in stablecoin (euro, dollari o sterline). A causa della volatilità delle risorse digitali, normalmente dovrà “garantire oltre il 100” dell’importo preso a prestito, il che significa che dovrà bloccare più BTC rispetto al valore complessivo dei fondi che sta richiedendo. In questo modo Francesco potrà prendere i suoi dollari, metterli a rendita passiva con una percentuale superiore a quella del prestito e così continuare a guadagnare.
Una volta rimborsato il prestito e gli interessi, a Francesco verranno restituiti per intero i due Bitcoin che ha offerto come collaterale per il suo prestito. realizzerà un bel profitto se BTC finisse per apprezzare come aveva previsto. In questo caso Francesco si è esposto ad un rischio di liquidazione se Bitcoin fosse sceso troppo al disotto di una certa cifra. La sua criptovaluta sarebbe a rischio solo se non fosse riuscito a tenere il passo con i termini del prestito, o se il valore del Bitcoin tenuto a garanzia fosse sceso al di sotto del valore del prestito che ha ricevuto.
Che cos’è il Lending, prestito nella finanza decentralizzata (DeFi)?
Le piattaforme di prestito DeFi sono completamente decentralizzate e le transazioni sono gestite dal codice anziché dalle persone. Su servizi come Aave, Compound e dYdX, gli smart contract utilizzano algoritmi e protocolli per automatizzare i pagamenti dei prestiti chiamati anche landing e borrowing.
Chiunque può accedere ai protocolli tramite una piattaforma online di finanziaria decentralizzata. La registrazione e l’identificazione richiedono qualche minuto dopo aver scaricato l’app mobile. Questo li rende completamente trasparenti, poiché nulla può essere nascosto sulla blockchain. A differenza delle piattaforme CeFi, non ci sono intermediari o regolatori finanziari, il che significa che non devi passare attraverso un processo di verifica come KYC. Tuttavia, i tassi di interesse DeFi per il prestito di criptovalute spesso impallidiscono rispetto a ciò che i rivali centralizzati possono fornire.
Ottenere un prestito BTC o ETH – o qualsiasi altro tipo di prestito crittografico su una piattaforma DeFi – è molto rapido in quanto non sarà necessario passare alcun tipo di due diligence. Grazie agli smart contract, tutto ciò che un utente dovrà fare è richiedere il prestito e quindi inviare la criptovaluta che desidera utilizzare come garanzia a un portafoglio specifico associato alla piattaforma di prestito. Gli utenti delle piattaforme di prestito decentralizzate possono richiedere un prestito di qualsiasi entità senza dover confermare la propria identità a terzi. I prestiti possono essere supportati in stablecoin come USDC, valute fiat o criptovalute come Ethereum o BTC.
Migliori piattaforme per richiedere un prestito crittografico?
Su molte piattaforme di prestito centralizzate e decentralizzate, avrai la possibilità di aprire un conto di risparmio utilizzando le tue criptovalute, nonché scambiare token o contrarre prestiti. Con entrambi i tipi di piattaforme di prestito ancora nelle fasi iniziali, è chiaro che questo è uno spazio emozionante da guardare. C’è molto spazio per la crescita e il potenziale per accedere a prestiti senza le solite formalità potrebbe essere un gun punto di svolta sia per le persone che per il settore dei servizi finanziari.
Scopri qui l’articolo intero con le recensioni. Fra le migliori piattaforme possiamo citare:
🏆 Piattaforma per prestiti crypto | YouHodler |
🥇 Miglior Broker per Staking Crypto | eToro |
🏅 Exchange per prestiti crypto | Binance |
Come ottenere un prestito in Bitcoin e criptovalute?
Se ti piace il suono di un prestito BTC ma non sai da dove cominciare, hai due opzioni principali: piattaforme di prestito centralizzate e decentralizzate. Prestito crittografico su scambi centralizzati: Gli ecosistemi centralizzati come BlockFi, Nexo e Binance devono seguire determinate regole e procedure per essere conformi. Dovrai creare un account registrandoti per la piattaforma scelta e seguire le procedure Know Your Customer (KYC) in atto per prevenire frodi e riciclaggio di denaro.
Queste piattaforme in genere dispongono di protocolli in atto per garantire che la tua garanzia sia al sicuro. Alcuni proteggono le risorse crittografiche tramite assicurazioni o tengono la maggior parte delle risorse digitali in custodia in celle frigorifere, il che significa che sono lontani da una connessione Internet. Le piattaforme di prestito crittografico centralizzate continueranno a registrare tutti i depositi e prelievi utilizzando la tecnologia blockchain, visibile a tutti, e offrirà un ottimo modo per guadagnare interessi su Bitcoin, insieme a molte altre criptovalute e stablecoin come USDC e DAI. Per dirla in prospettiva, i migliori tassi bancari del conto di risparmio in USD superano a malapena il segno APY dell’1%, eppure molte piattaforme offrono fino all’8% sui tassi di interesse delle criptovalute. Vale la pena fare i compiti per ottenere il miglior affare ed evitare di pagare sopra
-tariffa media. Ci sono più scartoffie necessarie per ottenere un prestito attraverso una piattaforma CeFi, ma il fatto che ci sia un ambiente regolamentato e un rappresentante del servizio clienti a portata di clic o telefonata potrebbe rendere queste piattaforme più attraenti per gli investitori tradizionali.
Prestito in criptovalute su Binance
Binance offre prestiti crittografici ai propri utenti che desiderano prendere in prestito stablecoin come BUSD e USDT, le migliori criptovalute come BTC ed ETH e molte altre sulla piattaforma di prestito Binance. La garanzia del prestito può essere BTC, ETH, BNB e altre risorse crittografiche. L’LTV iniziale è del 65%.
Importante da notare per le parti interessate è la richiesta di margine, che si verifica al 75%, e l’LTV di liquidazione all’83%.
I termini del prestito sono 7, 14, 30, 90 e 180 giorni e gli interessi sono calcolati ogni ora.
Gli utenti di Binance possono scegliere di rimborsare il prestito in anticipo, tuttavia gli interessi verranno arrotondati all’ora più vicina. A partire dal 9 settembre 2021, il tasso di interesse orario è 0,001667% e si accumula ogni ora una volta che l’utente prende in prestito con successo la risorsa crittografica.
Prestito in criptovalute su BlockFi
BlockFi è stata fondata nel 2017 per fornire servizi di credito ai mercati senza accesso a semplici prodotti finanziari, offrendo tariffe vantaggiose e servizi istituzionali di qualità. Il prodotto principale di BlockFi è il suo conto interessi, che consente agli utenti di guadagnare fino all’8% di APY prestando le proprie risorse crittografiche.
BlockFi offre anche prestiti crittografici, che costano fino al 4,5% di aprile.
Tuttavia, i prestiti crittografici BlockFi hanno requisiti più elevati rispetto a Binance. Per cominciare, l’importo minimo del prestito è di $ 10.000 USD. Inoltre, l’LTV è più basso, cioè più rigoroso, al 50% e la richiesta di margine al 70%. Tuttavia, gli utenti BlockFi potranno ricevere i fondi del prestito nello stesso giorno lavorativo e possono rimborsare il prestito in anticipo, in modo simile a Binance.
BlockFi è sicuro?
Il depositario principale di BlockFi è Gemini Trust Company LLC, una società regolamentata dal Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York. È anche sostenuto da importanti investitori istituzionali, come Galaxy Digital, Fidelity, SoFi e Coinbase Ventures.
Tuttavia, gli account crittografici su BlockFi non sono protetti da FDIC o SIPC. Inoltre, tre stati degli Stati Uniti – New Jersey, Alabama e Texas – hanno vietato i conti con interessi BlockFi, adducendo che viola la legge statale sui titoli. Sebbene ciò non influisca direttamente sul prodotto in prestito crittografico BlockFi, potrebbe avere un impatto negativo sull’accesso degli utenti a BlockFi.
Prestiti crypto senza garanzie
La seconda opzione per il prestito di criptovalute sarebbe quella di passare tramite una piattaforma decentralizzata, nota come DeFi in breve.
I prestiti crittografici non garantiti, noti anche come prestiti crittografici senza garanzie, sono nuovi servizi finanziari innovativi che forniscono liquidità a breve termine e possono essere rimborsati in valuta fiat o criptovaluta. L’idea è di prendere in prestito fondi direttamente da un prestatore utilizzando una criptovaluta come garanzia invece di attività tradizionali come proprietà e oro.
Se sei interessato a un prestito crittografico non garantito o a un prestito crittografico senza garanzie, esistono numerose piattaforme che lo rendono possibile. Ad esempio, i prestiti flash sono un esempio popolare di prestiti crittografici senza garanzie, ma richiedono un alto livello di conoscenza crittografica per navigare. Prima di procedere con qualsiasi prestito crittografico senza garanzie, assicurati di fare le tue ricerche e assicurati che la piattaforma sia legittima.
Come funzionano i rimborsi in criptovalute?
Nel mondo crypto i rimborsi possono anche essere più flessibili e veloci con costi quasi ridotti al minimo. E mentre possono essere necessari diversi giorni prima che i prestiti vengano liquidati nel vecchio mondo finanziario, i prestiti in Bitcoin e altre criptovalute possono essere praticamente istantanei.
Sarai anche in grado di rendere liquide le tue attività senza innescare un evento imponibile e potrai adattare il prestito in base alle tue esigenze. Gli utenti possono anche passare da una criptovaluta all’altra, in modo da poter depositare Ether e prendere in prestito Tether, il tutto sulla stessa piattaforma.
Borrow crypto significato
Borrow nel mondo delle crypto ha come significato uno scambio crittografico o da una piattaforma di prestito di criptovallute. Il prestito crittografico funziona in modo simile a un mutuo o un prestito auto, in cui si utilizza la proprietà dell’auto o della casa come garanzia, mentre in questo caso si utilizza la criptovaluta per proteggere i fondi del prestito
Come sono iniziati i prestiti crittografici?
Quindi… quando è iniziato il decollo del prestito di criptovalute? Bene, è stato proprio nel periodo in cui le economie si sono fermate bruscamente nel 2020 a causa della pandemia. Ciò ha visto i tassi di interesse essere ridotti e i prestiti per articoli di grandi dimensioni sono crollati. Molte persone stavano cercando altri modi per far funzionare le loro risorse per loro. I prestiti crittografici sono diventati un modo semplice e veloce per accedere a valute legali quasi istantaneamente, il tutto senza venderlo. All’improvviso, i giorni in cui Bitcoin e Litecoin raccoglievano polvere in uno scambio o in una cella frigorifera sono stati contati.
A differenza dei prestiti personali o delle carte di credito, i prestiti garantiti sono molto più sicuri per il prestatore, il che consente al mutuatario di beneficiare di tassi di interesse bassi. Le criptovalute possono essere molto volatili, motivo per cui questi prestiti sono quasi sempre eccessivamente garantiti. Ciò fornisce un’assicurazione per il prestatore nel caso in cui il prezzo delle criptovalute dovesse precipitare. Tuttavia, ciò può avere un impatto negativo sul mutuatario, soprattutto se la piattaforma che utilizza richiede loro di mantenere sempre il rapporto prestito-valore (LTV).
Vantaggi dell’assunzione di un prestito crittografico
Uno dei principali bonus che molti vedono in un prestito crittografico è che, a differenza del sistema bancario tradizionale, non sarai soggetto alla valutazione del tuo punteggio di credito. Ciò significa che il prestito è più accessibile alle persone che non hanno una storia finanziaria, ai consumatori sottobancari che non hanno un conto in banca e ai lavoratori autonomi che hanno difficoltà ad accedere al credito perché i loro guadagni fluttuanti non soddisfano i severi prestiti di una banca criteri.