Pennant pattern Crypto: che cos’è
In analisi tecnica, una pennant rappresenta un tipo di pattern di continuazione. Molto spesso questa figura si forma quando si presenta un grande movimento di prezzo, noto anche come flagpole, seguito da un periodo di consolidamento. La pennant è seguita da un movimento di rottura nella stessa direzione del movimento iniziale. Il target di arrivo del prezzo è solitamente rappresentato dalla metà del flagpole.
Questa figura presenta due varianti: pattern rialzista e pattern ribassista. La pennant ha spesso una struttura molto simile alla flag. Osservare il volume di trading è molto importante per comprendere in quale direzione avverrà il breakout.
Nell’immagine sopra, l’asta della bandiera rappresenta la precedente tendenza al rialzo. Il periodo di consolidamento forma un modello di pennant rialzista e i trader attendono spesso effettuano un breakout nella parte superiore del triangolo simmetrico.
Pennant rialzista: come fare trading?
Nel caso in cui la pennant sia rialzista, molti potranno inserire ordini di acquisto appena sopra la linea di tendenza superiore. Quando la cripto romperà al rialzo, il trader ha il compito di verificare che il volume (verificabile tramite le funzioni di Tradingview) sia superiore alla media del modello.
Il target di prezzo della pennant viene spesso stabilito applicando l’altezza della flagpole. Ad esempio, se una criptovaluta sale di prezzo, da $ 5,00 a $ 10,00 in un forte rally e si consolida a circa $ 8,50, potremmo identificare come livello di prezzo quello dei $ 14,00.
Il livello di stop-loss è spesso impostato nel punto più basso del pattern del pennant, poiché una rottura da questi livelli invaliderebbe il pattern rialzista e potrebbe segnare l’inizio di un’inversione di tendenza a lungo termine.