Cos’è Tether Crypto? USDT criptovaluta?
Tether (USDT) è una criptovaluta basata su blockchain i cui token in circolazione sono supportati da un importo equivalente di dollari USA, rendendola una stablecoin con un prezzo ancorato a $ 1,00 USD.
Le stablecoin tengono traccia delle valute fiat tradizionali, come il dollaro, l’euro o lo yen giapponese, che sono detenute in un conto bancario designato.
I token Tether, sviluppati dall’exchange di criptovalute BitFinex, sono i token nativi della rete Tether e vengono scambiati con il simbolo USDT. Ad oggi USDT è la terza criptovaluta per capitalizzazione di mercato, con un valore di oltre $ 98 miliardi.
Come posso comprare USDT da Euro?
I token Tether possono essere scambiati su popolari scambi di criptovaluta che includono Binanace, CoinSpot, BitFinex e Kraken.
A cosa serve Tether nel mondo crypto?
Tether è utile per gli investitori in criptovalute perché offre un modo per evitare l’estrema volatilità di altre criptovalute. Inoltre, avere $USDT (al contrario del dollaro USA) rimuove i costi di transazione e i ritardi che compromettono l’esecuzione degli scambi all’interno del mercato delle criptovalute.
Capire Tether, quotazione e prezzo
Tether appartiene a una razza di criptovalute chiamate stablecoin che mirano a mantenere stabili le valutazioni delle criptovalute, in contrasto con le ampie oscillazioni osservate nei prezzi di altre criptovalute popolari come Bitcoin ed Ethereum. Ciò consentirebbe di utilizzarlo come mezzo di scambio e modalità di conservazione del valore, invece di essere utilizzato come mezzo di investimenti speculativi.
Tether appartiene in particolare alla categoria delle stablecoin garantite da fiat. Ciò significa che una valuta fiat come il dollaro USA, l’euro o lo yen, sostiene ogni criptomoneta in circolazione. Altre categorie di stablecoin includono stablecoin cripto-collateralizzate, che utilizzano riserve di criptovaluta come garanzia, o stablecoin non garantite. Le stablecoin non garantite non hanno alcuna garanzia ma operano in modo simile a quello di una banca di riserva per mantenere la necessaria fornitura di token, a seconda della situazione economica.
Tether è stato specificamente progettato per costruire il ponte necessario tra valute legali e criptovalute e offrire agli utenti stabilità, trasparenza e costi di transazione minimi. È ancorato al dollaro USA e mantiene un rapporto 1 a 1 con il dollaro USA in termini di valore. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia fornita da Tether Ltd. per alcun diritto di riscatto o scambio di Tethers con denaro reale, ovvero, i Tether non possono essere scambiati con dollari USA.
Fare trading di Bitcoin in USDT
Secondo uno studio di CryptoCompare, un fornitore di dati del mercato globale delle criptovalute, il trading da Bitcoin a Tether rappresenta ancora la maggior parte dei BTC scambiati in fiat o stablecoin. A febbraio 2021, il 57% di tutto il trading di bitcoin è stato effettuato in USDT. Tether rimane una delle principali fonti di liquidità per il mercato delle criptovalute.
Tether (USDT) offre agli investitori un modo per evitare l’estrema volatilità di altre criptovalute. Spostando il valore in USDT, un trader potrebbe ridurre il rischio di esposizione a un improvviso calo del prezzo delle criptovalute. È anche molto più rapido ed economico trasferire BTC in Tether piuttosto che nel dollaro USA.
Tether è stato lanciato come RealCoin nel luglio 2014 ed è stato rinominato Tether a novembre da Tether Ltd., la società responsabile del mantenimento degli importi di riserva della valuta fiat.4 Ha iniziato a negoziare nel febbraio 2015.
Le controversi legali e i rischi di Thether
Nel novembre 2017, Tether sarebbe stato violato con il furto di monete Tether per un valore di $ 31 milioni, dopodiché è stato eseguito un hard fork. Nel gennaio 2018, ha incontrato un altro ostacolo poiché l’audit necessario per garantire il mantenimento della riserva nel mondo reale non ha mai avuto luogo. Invece, ha annunciato che si sarebbe separata dalla società di revisione, dopo di che è stata emessa una citazione dalle autorità di regolamentazione. Le preoccupazioni sul fatto che la società, accusata di mancanza di trasparenza, abbia riserve sufficienti per sostenere la moneta sono state pervasive.
Nell’aprile 2019, il procuratore generale di New York Letitia James ha accusato iFinex Inc., la società madre di Tether Ltd. e operatore dell’exchange di criptovalute Bitfinex, di nascondere agli investitori una perdita di $ 850 milioni di dollari di clienti misti e fondi aziendali. I documenti del tribunale affermano che questi fondi sono stati dati a un’entità panamense chiamata Crypto Capital Corp. senza un contratto o un accordo, per gestire le richieste di prelievo dei clienti. Bitfinex avrebbe preso almeno $ 700 milioni dalle riserve di cassa di Tether per nascondere il divario dopo che il denaro è scomparso.
In una dichiarazione, le società hanno affermato che i documenti “sono stati scritti in malafede e sono pieni di false affermazioni. Al contrario, siamo stati informati che questi importi di Crypto Capital non sono andati perduti ma sono stati, di fatto, sequestrati e salvaguardati. Noi stanno e hanno lavorato attivamente per esercitare i nostri diritti e rimedi e ottenere il rilascio di quei fondi. Purtroppo, l’ufficio del procuratore generale di New York sembra essere intenzionato a minare questi sforzi a scapito dei nostri clienti.”I token Tether possono essere scambiati su popolari scambi di criptovaluta che includono Binance, CoinSpot, BitFinex e Kraken.
Tether è una stablecoin?
Sì, Tether è la prima e più conosciuta stablecoin nel mondo delle criptovalute. Altre stablecoin includono True USD (TUSD), Pazos Standard (PAX) e USD Coin (USD).
Come fa Tether a rimanere a $ 1?
Mentre Tether è sceso sotto $ 1 prima (e è salito sopra $ 1), la stablecoin è in grado di mantenere il suo valore perché è ancorata a un fondo in valuta fiat corrispondente e supportata al 100% dalle riserve di Tether.