Durante il suo intervento a nella giornata della presentazione del bilancio del primo trimestre 2022, la scorsa settimana, al CEO di Apple Tim Cook è stata posta una domanda sulla posizione di Apple riguardo agli investimenti e agli sviluppi nel mondo metaverso. Come la società di Cupertino sta pensando all’opportunità del metaverso e sul ruolo di Apple nel mercato?
La risposta data dal CEO Tim Cook è stata piuttosto positiva, indicando l’interesse di Apple per lo spazio e ha rivelato il fatto che l’azienda sta investendo già da tempo nel metaverso. Tim Cooke ha affermato che il metaverso ha molto potenziale e che la sua azienda sta investendo di conseguenza. “È molto interessante per noi”, ha osservato.
Il metaverso sta prendendo piede e attira sempre più l’attenzione delle grandi aziende. Lo scorso autunno Facebook ha riorganizzato la sua struttura aziendale, cambiando nome alla società e rinominando l’azienda Meta, ha lanciato NOVI per inviare soldi su whatsapp e sta progettando un supercomputer per sviluppare il metaverso.
Apple e gli investimenti nel mondo metaverso
Proprio di recente Microsoft ha acquisito la software house Activision Blizzard che sviluppa Call of Duty per quasi $ 69 miliardi. Sebbene la dichiarazione ufficiale non includa la parola “metaverso”, è difficile non vedere la connessione e la mossa stessa come una reazione all’iniziativa di Facebook (Meta).
Data questa attenzione e le azioni intraprese da Meta e Microsoft, non è un’ipotesi folle che altre grandi aziende seguiranno l’esempio. Sebbene il CEO di Apple Tim Cook non sia entrato nei dettagli, ha espresso un chiaro interesse per il metaverso. “Siamo un’azienda nel business dell’innovazione, quindi esploriamo sempre nuove tecnologie emergenti. E ho parlato a lungo di come questa zona sia molto interessante per noi. Vediamo molto potenziale in questo spazio e stiamo investendo di conseguenza”.
Durante l’elaborazione dell’argomento, il signor Cook ha seguito la strada della realtà virtuale: “In questo momento, abbiamo oltre 14.000 app ARKit nell’App Store, che offrono incredibili esperienze AR [realtà aumentata] a milioni di persone oggi”. Inoltre Google Clound ha ufficializzato la creazione di un team dedicato alle criptovalute per supportare tutti gli sviluppatori. Non ci resta che aspettare la prossima conferenza e attendere.
Metaverso è opportunità d’investimento da 8 trilioni di dollari
Il gioco VR segue le stesse linee di Mark Zuckerberg nel suo annuncio Meta lo scorso anno; non è certo una sorpresa dato che gli sviluppatori di dispositivi VR Oculus fanno parte della famiglia Meta. Apple, essendo principalmente una società di hardware, dovrebbe forse seguire questa strada come approccio alla tecnologia e al mercato del metaverso.
Le opportunità di mercato e il potenziale per il metaverso sono stati recentemente riconosciuti dalle principali banche e dai migliori analisti di mercato. Le banche di investimento globali Goldman Sachs e Morgan Stanley hanno stimato che il metaverso rappresenti un‘opportunità di mercato da 8 trilioni di dollari.
A dicembre, lo stratega della Bank of America, Haim Israel, ha affermato che il metaverso è un’enorme opportunità in cui le criptovalute saranno ampiamente utilizzate come valute. “Credo decisamente che questa sia un’enorme, enorme opportunità”.