La lotteria di PancakeSwap non è altro che una sorta di giochino che si può fare utilizzando i token cake, aderendovi direttamente dalla piattaforma cliccando la voce “Lottery“.
In breve: impiegando i propri token cake, è possibile acquistare dei biglietti della lotteria contenenti 4 numeri. In base alla quantità di numeri che si indovineranno, si otterranno dei premi.
Il premio è banalmente dato dall’insieme di tutti i token cake spesi per l’acquisto dei ticket, che in parte vengono distrutti e in parte vengono ridistribuiti come premio stesso. Le estrazioni avvengono almeno una volta al giorno. Vediamo insieme come procedere per parteciparvi.
Specifiche tecniche della Lotteria di PancakeSwap
Il costo del biglietto della lotteria per 1 ticket equivale a 1 token cake. Ogni persona può acquistare fino a 50 ticket contemporaneamente tramite l’interfaccia utente. Il pagamento di un biglietto fornirà alla persona una combinazione casuale di 4 cifre comprese tra 1 e 14, come ad esempio “1-9-3-2”.
Per vincere il jackpot della lotteria, pari al 50% dell’intero pool della lotteria, gli utenti devono abbinare tutti e 4 i numeri sui loro ticket nella stessa identica posizione dei 4 numeri vincenti. Se si hanno due o più numeri nella posizione corretta, si ha comunque la garanzia di vincere una ricompensa.
Abbinando tutti e 4 i numeri nell’ordine esatto, si vince il 50% del piatto, o lo si divide se si ha più di 1 vincitore. Se si abbinano 3 numeri nell’ordine esatto, si vince o divide il 20% del piatto, mentre indovinando la posizione di 2 numeri nell’ordine giusto, si vince o divide il 10% . Nel caso in cui, invece, nessun partecipante fosse in grado di indovinare 3 numeri su qualsiasi estrazione, il 20% assegnato ai vincitori verrà bruciato di conseguenza. La lotteria è completamente casuale. Anche se i numeri dei biglietti forniti sono determinati da una logica front-end, c’è una probabilità estremamente bassa che qualcuno possa essere in grado di determinare i 4 numeri vincenti in anticipo.